20 Luglio 2022 11:00

Polpette vegetariane: 45 ricette golose prive di carne, ideali per ogni occasione

Tante idee golose e stuzzicanti per preparare delle deliziose polpette vegetariane. Ricette semplici, pronte in pochi minuti, per convincere anche i palati più severi.

A cura di Rossella Croce
132
Immagine

Simbolo indiscusso della cucina della nonna, le polpette sono il comfort food che non può mai mancare nei pranzi della domenica, il piatto tanto semplice quanto genuino in grado di mettere tutti d'accordo. Deliziose sfere di gusto e profumo da cuocere al forno o in padella, tuffare nell'olio bollente o lasciare andare lentamente in casseruola, chi non ama le polpette ha sicuramente qualcosa da nascondere e noi lo sappiamo bene: parliamo di una ricetta povera, nata probabilmente per riciclare gli avanzi in un ottica zero sprechi e ben presto diventata un piatto iconico della nostra tradizione culinaria e non solo. A Parigi le chiamano boulette de viande, in Germania servono le fleischklößchen e oltremanica possiamo assaporare delle profumate meatballs; se le origini della parola "polpetta" restano ancora un mistero nonostante le numerose teorie, chiarissimo è invece il fascino di questa pietanza tanto che un proverbio recita "non so se esiste la felicità, ma so che esistono le polpette".

Siamo abituati a pensare alle polpette nella classica versione "carnivora", magari al sugo o al forno con le patate ma, a bene vedere, sperimentare e portare in tavola polpette vegetariane e cruelty free è non solo semplicissimo, ma anche incredibilmente divertente: una delle carte vincenti di questa ricetta è infatti la sua versatilità perché, con un pizzico di manualità si possono preparare delle polpette praticamente con ogni cosa.

Qualche idea? Se hai in mente delle polpette di verdure non puoi assolutamente perdere le polpette di melanzane, ottime anche il giorno dopo, magari da gustare in ufficio in pausa pranzo; chi ama i legumi rimarrà stupito da quelle di lenticchie, meno conosciute dei più celebri falafel di ceci ma non per questo meno stuzzicanti. Vegetariane ma non solo: chi segue una dieta vegana potrà gustare le nostre polpette con fagioli e patate, una versione che stupisce al primo morso o quelle con miglio e broccoli, semplicemente deliziose. Insomma, cosa aspetti? Ecco tante ricette semplici e sfiziose per preparare delle ottime polpette vegetariane.

1. Polpette di verdure: la ricetta del piatto gustoso e leggero
polpette di verdure

Le polpette di verdure sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne, ideale per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano, o semplicemente per chi desidera qualcosa di più leggero ma altrettanto stuzzicante. Nella nostra versione vengono realizzate con zucchine, carote e patate, a cui viene aggiunto il tofu, una sorta di "formaggio vegetale" ottenuto dai semi di soia gialla. Una volta formate delle palline grandi come una noce e passate nel pangrattato, queste vengono irrorate con un filo di olio e poi cotte in forno: il risultato finale sono delle squisite crocchette, dorate fuori e morbide dentro, perfette da servire come antipasto o secondo piatto adatto a tutti, anche agli amici onnivori. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
2. Polpette di zucchine: la ricetta del piatto sfizioso e goloso
Immagine

Le polpette di zucchine sono un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso. Delle particolari polpette di verdure,  perfette da mangiare calde, tiepide o a temperatura ambiente, si prestano a mille occasioni diverse: dal pranzo in famiglia al picnic al parco, dal pasto in ufficio all'aperitivo estivo con gli amici. Sono ottime accompagnate con un'insalata fresca e colorata, delle patate al forno dorate e croccanti e qualche salsina golosa in cui intingerle. Se realizzate in una dimensione più grande, si prestano anche come farcitura di un bel panino o di una piadina di ceci.

Leggi tutta la ricetta
3. Polpette di fagioli cannellini: la ricetta del piatto vegano semplice e sfizioso
Immagine

Le polpette di fagioli cannellini sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Potete servirle come secondo, da completare con un contorno di stagione o un'insalata fresca, o come antipasto per un buffet di festa o un aperitivo con gli amici. Si tratta di una variante vegana delle classiche polpette di carne, adatta a chi ha deciso di eliminare le proteine animali dalla propria alimentazione, agli intolleranti a uova o latticini, ma anche a chi desidera mangiare in maniera equilibrata e appagante.

Leggi tutta la ricetta
4. Polpette di cavolfiore: la ricetta del piatto vegetariano croccante e goloso
Polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore sono un piatto semplice e sfizioso, perfetto da servire come antipasto in occasione di una cena con amici o come secondo per qualunque pasto in famiglia. Croccanti fuori e morbide al morso, conquisteranno non solo gli adulti, ma anche i più piccoli di casa, talvolta restii nei confronti di questo straordinario vegetale dall'odore un po' pungente.

Leggi tutta la ricetta
5. Polpette di melanzane: la ricetta fritta e al forno per un aperitivo sfizioso
Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto appetitoso e versatile. Ottime da mangiare da sole, in abbinamento a stuzzicanti salsine, sono l'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Così buone che una tira l’altra, sono perfette anche come finger food da proporre, insieme ad altri antipasti sfiziosi, durante un aperitivo o una cena a buffet.

Leggi tutta la ricetta
6. Polpette di ricotta con funghi: la ricetta del secondo vegetariano dal sapore autunnale
Polpette di ricotta con funghi

Le polpette di ricotta con funghi sono un piatto vegetariano ricco, appagante ma al tempo stesso particolarmente delicato. Ideali da servire in sostituzione della classiche polpettine di carne, portano in tavola tutto il sapore e il profumo della stagione autunnale. Semplici e molto veloci, vengono realizzate con un impasto a base di formaggio fresco, uova e pangrattato; una volta modellate a forma di pallina, vengono cotte in padella con un soffritto di funghi misti a cui vengono infine aggiunti latte e noce moscata, per un risultato ancora più avvolgente, cremoso e profumato. Potete servire questa preparazione come secondo oppure come piatto unico, accompagnandola a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane tostato o, ancora, a un buon purè di patate fatto in casa. Scoprite come preparare queste deliziose polpette con la nostra ricetta spiegata passo passo.

Leggi tutta la ricetta
7. Polpette di ceci: la ricetta vegetariana semplice e sfiziosa
Polpette di ceci

Le polpette di ceci sono un piatto vegetariano semplice e sfizioso, perfetto da servire come antipasto o per un aperitivo tra amici. Come le tradizionali polpette sono golose e nutrienti; possono essere gustate anche come secondo da accompagnare a un contorno di verdure e a una salsa allo yogurt. Si preparano in pochissimo tempo e il risultato è a dir poco sorprendente: basterà frullare i ceci già lessati con aglio, prezzemolo, pane in cassetta e concentrato di pomodoro.

Leggi tutta la ricetta
8. Polpette di broccoli: la ricetta del goloso secondo piatto vegetariano
Immagine

Le polpette di broccoli sono un secondo piatto vegetariano stuzzicante e davvero molto originale. Se desiderate un'alternativa vegetariana, ma altrettanto golosa, delle classiche polpettine di carne, questa è la ricetta che fa per voi: si prepara un impasto a base di broccoli, uova e parmigiano, quindi si formano delle deliziose palline e infine si procede alla cottura in forno. Il risultato sarà un delizioso bocconcino croccante all'esterno e morbido e cremoso all'interno, con una dolce sorpresa: un pezzettino di asiago che, una volta sciolto, renderà il tutto fondente e irresistibile. Incredibilmente versatili e semplici, le polpette di broccoli possono essere servite come antipasto, stuzzichino per l'aperitivo o secondo piatto, da accompagnare a un ricco contorno e a qualche fettina di pane tostato. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo tutti le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
9. Polpette di carciofi: la ricetta del secondo appetitoso e dal cuore filante
polpette di carciofi

Le polpette di carciofi sono dei bocconcini vegetariani super golosi, perfetti da servire come secondo piatto adatto a tutta la famiglia. Croccanti fuori e morbidi dentro, svelano al momento dell'assaggio il loro cuore filante e scioglievole. Un'idea molto semplice e sfiziosa per cucinare gli ultimi carciofi, ortaggio tipico della stagione invernale, che conquisterà non solo gli adulti, ma anche i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
10. Polpette di patate e formaggio: la ricetta al forno
Immagine

Le polpette di patate e formaggio sono un piatto classico italiano e una ricetta semplice e leggera, da servire come antipasto o anche come secondo piatto, insieme ad un'insalata di stagione. Di solito le polpette o crocchette di patate vengono impanate e fritte, ma possono anche essere cotte al forno, per un risultato light ma gustoso. Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di pochissimi ingredienti, tra cui patate, uova, parmigiano e pangrattato. Le polpette di patate si presentano come un'ottima soluzione svuotafrigo: se vi avanza del purè, potete utilizzarlo nella preparazione e potete aggiungere un formaggio stagionato che avete per il ripieno, io ad esempio avevo la provola. Ma non finisce qui, a seconda degli ingredienti che avete a disposizione, potete dar sfogo alla vostra fantasia, realizzando un ripieno con delle zucchine, prosciutto cotto, tonno, oppure potete arricchire la panatura con delle spezie.

Leggi tutta la ricetta
11. Polpette di riso: la ricetta per un fingerfood sfizioso
polpette riso

Le polpette di riso sono un antipasto semplice e sfizioso ideale da servire come antipasto durante una cena finger food.

Leggi tutta la ricetta
12. Polpette di spinaci: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto leggero e gustoso, la variante vegetariana delle classiche polpette di carne. Si preparano con un impasto a base di spinaci lessi, uova, pane raffermo e parmigiano, che racchiude al suo interno un cuore filante di provola affumicata. Croccanti fuori e morbide al centro, sono perfette da servire in occasione di un pranzo o una cena in famiglia, accompagnate con un contorno di verdure e qualche fettina di pane casereccio.

Leggi tutta la ricetta
13. Polpette di asparagi: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
polpette di asparagi

Le polpette agli asparagi sono un secondo piatto vegetariano tipico della stagione primaverile. I protagonisti sono gli asparagi, ortaggi che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole.

Leggi tutta la ricetta
14. Polpette di ceci e finocchi: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Immagine

Le polpette di ceci e finocchio sono un piatto sfizioso e molto appetitoso. Potete servirle all'ora dell'aperitivo, per un buffet in piedi o come antipasto di una cena informale tra amici. Accompagnate a una porzione di riso basmati e a un contorno di verdure, possono essere consumate come pasto veloce, ma ugualmente completo e nutriente, o spuntino sano e sostanzioso. Insomma, ogni occasione è quella giusta.

Leggi tutta la ricetta
15. Polpette di pane: la ricetta del secondo piatto pronto in pochissimi minuti
Polpette di pane

Le polpette di pane sono un piatto di recupero appartenente alla cucina povera. Un’idea furba che ti consentirà di riciclare il pane raffermo e di portare in tavola, in pochissimi minuti, un secondo semplice ma ricco di gusto. Per prepararle basterà ammorbidire il pane con un goccino di latte e acqua calda, strizzarlo, ridurlo in briciole e amalgamarlo con uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe. Una volta formate tante polpettine con il composto ottenuto, queste verranno insaporite nella salsa di pomodoro e portate brevemente a cottura: otterrai così dei deliziosi bocconcini, morbidi e saporiti, perfetti per un pranzo last minute o per una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
16. Polpette di peperoni: la ricetta della pietanza semplice e saporita
Immagine

Le polpette di peperoni sono deliziose e veloci da preparare, una ricetta vegetariana che potete servire come antipasto o come secondo piatto; in alternativa potete prepararle per un buffet o un aperitivo. Per prepararle vi basterà realizzare un impasto con peperoni cotti in padella, pane raffermo, uova, parmigiano e aromi: potete poi decidere se prepararle fritte oppure al forno. Il risultato finale saranno delle polpette di peperoni croccanti fuori e morbide dentro: piaceranno tanto anche ai bambini. Ma ecco come realizzarle in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
17. Polpette di ricotta al sugo: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Polpette di ricotta al sugo

Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto ricco e saporito, un'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Tipiche della cucina calabrese, le polpette vengono preparate con un impasto a base di ricotta di pecora, mollica di pane, uova, formaggio e prezzemolo. Queste vengono poi cotte nel sugo di pomodoro, profumato con foglioline di basilico, per un risultato finale gustoso e tenerissimo.

Leggi tutta la ricetta
18. Polpette di zucchine e patate: ricetta di un secondo vegetariano ricco di sapore
Immagine

Le polpette di zucchine e patate sono un finger food vegetariano e sono spesso condite con sugo semplice al pomodoro. Una ricetta facile e pratica, che può essere consumata anche freddo. Chi non ha mai portato in un contenitore di plastica al mare o in ufficio le polpette del giorno prima?

Leggi tutta la ricetta
19. Polpette di zucchine e ricotta: la ricetta da fare al forno o in padella
polpette di lenticchie pronte

Le polpette di zucchine e ricotta sono un secondo piatto leggero, gustoso e facile da preparare. Possono essere cotte al forno oppure fritte in padella. Questa ricetta, facile e veloce da realizzare, è una valida alternativa alle classiche polpette di carne e una modalità creativa e stuzzicante per proporre le zucchine ai bambini. Ideali per il periodo estivo, possono essere servite come portata principale oppure come antipasto in occasione di una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
20. Polpette di zucchine alla pizzaiola: saporite e sostanziose
Immagine

Le polpette di zucchine alla pizzaiola sono un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di squisiti bocconcini a base di zucchine, pane raffermo, uovo e parmigiano, cotti in una salsa di pomodoro e poi arricchiti con fettine di mozzarella: morbidi e golosamente filanti, conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
21. Polpette di cavolfiore e zucchine: la ricetta del secondo vegetariano facile e veloce
Immagine

Le polpette di cavolfiore e zucchine sono un secondo piatto vegetariano, genuino e semplicissimo da fare. Si avvicina l'autunno e il cavolo inizia ad abbondare nei banchi dei supermercati: non sapete come usarlo? Le polpette sono sempre un'ottima idea! Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di cavolfiore e zucchine sono anche leggerissime perché cotte in forno: un secondo piatto che può essere servito sia caldo che freddo, magari in una cena a buffet tra amici. Facili da preparare, queste polpette vegetariani sono un'ottima ricetta salvacena e svuota frigo: se avete un formaggio emmental o scamorza, perché non farne un cuore filante? Seguite la ricetta, pochi minuti e le polpette sono pronte!

Leggi tutta la ricetta
22. Polpette di ceci e zucchine: la ricetta sfiziosa delle polpettine vegetariane
Immagine

Le polpette di ceci e zucchine sono un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso, molto facile da realizzare. Nella nostra preparazione le polpette vengono realizzare con le zucchine grattugiate a crudo e i ceci freschi, quindi arricchite con curcuma, basilico e altri aromi, per un risultato originale e stuzzicante: potete anche prepararle in anticipo e servirle a temperatura ambiente, accompagnandole con la vostra salsa preferita. Una ricetta ideale per una cena vegetariana, un pranzo in ufficio o un pic nic: ecco come preparare le polpette di ceci e zucchine alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
23. Polpette di zucchine e mozzarella: la ricetta dello stuzzichino goloso e filante
Polpette di zucchine e mozzarella

Le polpette di zucchine e mozzarella sono uno stuzzichino vegetariano semplice e super goloso. Protagoniste di questa preparazione, ovviamente, le zucchine, regine indiscusse della stagione estiva, che, mescolate a uova e pane raffermo e poi farcite con la mozzarella, vengono modellate a forma di pallina e poi fritte in olio bollente. Il risultato finale è irresistibile: dorate e croccanti, ma con un cuore morbido e filante, sono perfette per uno sfizioso aperitivo o antipasto; affiancate a una fresca insalata mista, diventano anche un ottimo secondo piatto.

Leggi tutta la ricetta
24. Polpette di fagioli e patate: la ricetta del secondo piatto vegan al forno
Immagine

Le polpette di fagioli e patate sono un secondo piatto vegetariano ideale anche per chi segue una dieta vegana. Una pietanza ricca di proteine, fibre e carboidrati che sostituisce alla perfezione la carne. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fagioli bianchi, cannellini, ma potete utilizzare anche i bianchi di Spagna, dal sapore più delicato e dalla buccia fine. Il mix di fagioli e patate sarà insaporito con l'aggiunta di rosmarino e aglio. Una volta formate le polpette, saranno poi passate nel pangrattato e cotte in forno con un filo d'olio evo. Ecco come prepararle in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
25. Polpette ceci e spinaci: la ricetta del secondo piatto vegetariano semplice e delizioso
Immagine

Le polpette ceci e spinaci sono delle deliziose polpettine vegetariane ideali da servire come secondo piatto o come sfizioso antipasto: un perfetto mix tra le polpette di ceci e le polpette di spinaci. La ricetta è semplicissima, vi basterà utilizzare solo ceci e spinaci lessi, cipolla e prezzemolo, passare le polpette nel pangrattato e cuocerle in forno o in padella. Si preparano quindi senza uova né latticini: semplici, leggere e ideali per tutta la famiglia. Si tratta anche di una ricetta da riciclo, da realizzare quando abbiamo degli spinaci o dei ceci già lessati dal giorno prima. Ma ecco come prepararle in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
26. Polpette di broccoli e patate: la ricetta facile con cuore filante
Immagine

Le polpette di broccoli e patate sono un secondo piatto vegetariano gustoso e nutriente, ideali da servire anche come antipasto o finger food per un brunch o un aperitivo, soprattutto se le realizzerete di piccole dimensioni. Una variante più ricca delle polpette di broccoli, semplici e veloci da preparare: vi basterà unire patate e broccoli cotti al vapore con uovo, parmigiano, pangrattato e aromi. Una volta formate le vostre polpette, farcitele con il formaggio, così da ottenere un cuore filante. Potete realizzarle fritte oppure al forno, per una preparazione più light: saranno comunque buonissime e piaceranno tanto anche ai bambini. Ecco i passaggi per prepararle.

Leggi tutta la ricetta
27. Polpette con farina di ceci: la ricetta del secondo piatto vegano leggero e gustoso
Immagine

Le polpette con farina di ceci sono un secondo piatto leggero e sfizioso, ideale per chi segue una dieta vegetariana, ma anche per chi vuole gustare una pietanza appetitosa e originale. Potete servirle anche come finger food per un aperitivo 100% vegetariana: andranno a ruba! Nella nostra ricetta abbiamo realizzato queste squisite polpette con farina di ceci, patate e prezzemolo, ma potete aggiungere anche altre verdure, per personalizzarle in base alle vostre preferenze. Ma ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
28. Polpette di verza (al forno e fritte): la ricetta facile e gustosa
Immagine

Le polpette di verza sono un secondo preparato solo con verza e patate. Croccanti fuori e morbide dentro, sono decisamente saporite e sono un modo furbo per far apprezzare la verza ai più piccoli. Una ricetta semplice e veloce da preparare per qualsiasi occasione.

Leggi tutta la ricetta
29. Polpette di miglio: la ricetta sfiziosa con zucchine, olive e basilico
Polpette di miglio

Le polpette di miglio sono degli sfiziosi finger food preparati con miglio insaporito da zucchine trifolate, basilico fresco e olive taggiasche. Perfette come antipasto o per l'aperitivo, queste polpettine sono gustose e originali. Veloci e alla portata di tutti, vengono preparate con pochi e semplici ingredienti. Una volta pronte, le polpette vengono impanate in uovo e pangrattato, quindi fritte in olio di semi bollente: croccanti fuori e morbide al cuore, conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
30. Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto sfizioso con cuore filante
Immagine

Le polpette di zucca sono una preparazione semplice e sfiziosa, ideale per l'autunno, da servire come antipasto o secondo piatto. Per realizzarle servono pochi ingredienti: zucca, pangrattato, uova, parmigiano e prezzemolo. Il pangrattato regala a queste palline vegetariane la panatura esterna croccante, mentre all’interno viene inserito un cuore filante di scamorza. Il segreto è servire le vostre polpette e ben calde, in modo da preservare l’interno cremoso.

Leggi tutta la ricetta
31. Polpette con miglio e broccoli senza uova: la ricetta del finger food sfizioso
polpette-con-miglio-broccoli

Le polpette con miglio e broccoli sena uova sono delle sfiziose polpette vegetariane, davvero semplicissime da preparare. Il miglio è un cereale antichissimo, ricco di amido e di proprietà nutritive, perfetto per preparare ricette salutari e leggere. Nei mesi invernali i broccoli sono protagonisti delle nostre tavole: primi piatti, contorni sfiziosi e, perché no, delle golose polpette, morbide dentro e croccanti fuori. Vi state chiedendo come abbiamo sostituito le uova? Non tutti sanno che il miglio è un ottimo addensante naturale oltre ad essere un ingrediente sano e povero di grassi. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
32. Polpettine di melanzane con cuore di ricotta
Immagine

Le polpettine di melanzane con cuore di ricotta sono un finger food vegetariano veloce e sono una buona alternativa alle polpette di melanzane classiche. Non si conosce la loro origine ma sono un piatto tradizionale dell’Italia meridionale, dalla Campania alla Sicilia. Possono essere servite sia come secondo piatto che come aperitivo, magari infilzate su uno stecchino di legno con mozzarellina e pomodorini. Questa ricetta è inoltre un ottimo modo per utilizzare il pane raffermo per le polpette, che può essere grattugiato o usato al posto del pane in cassetta.

Leggi tutta la ricetta
33. Polpette di cicoria e patate: la ricetta del secondo piatto vegetariano
Immagine

Le polpette di cicoria e patate sono un secondo piatto vegetariano facile e veloce da preparare. Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di cicoria e patate sono un'ottima idea per chi desidera sperimentare ricette nuove e predilige un'alimentazione nutriente e salutare senza però rinunciare al gusto! Preparare le polpette di cicoria e patate è davvero facilissimo: bastano pochi ingredienti ed un pizzico di manualità, perfette per grandi e piccini, le polpette possono essere servite sia calde che fredde, magari con una porzione di cremosa maionese fatta in casa! Cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
34. Crocchette di tofu: la ricetta dell’antipasto vegano leggero e gustoso
Immagine

Le crocchette di tofu sono una preparazione semplice e golosa: possono essere gustate come antipasto o secondo piatto, ma sono l'ideale anche per un simpatico aperitivo in stile finger food. Si tratta di un piatto vegano leggero e gustoso, senza l'aggiunta di uova o formaggi: l'interno morbido e la panatura croccante permettono di ottenere una pietanza deliziosa da accompagnare con un'insalata fresca, verdure grigliate e o le tue salse preferite.

Leggi tutta la ricetta
35. Polpette di sedano: la ricetta del secondo piatto vegetariano semplice e originale
Immagine

Le polpette di sedano sono un secondo piatto vegetariano semplice e originale realizzato con un ingrediente, il sedano, che solitamente viene utilizzato per realizzare il soffritto o il brodo di verdure, insieme a carote, cipolla o patate. In questa ricetta, da realizzare in alternativa alle classiche polpette di carne, il sedano diventa protagonista: sarà tagliato a pezzetti, sbollentato e mescolato con pane raffermo ammorbidito, uovo, parmigiano e aromi. Le polpette saranno poi fritte oppure cotte in forno, per una preparazione più leggera. Il risultato finale saranno delle polpette di sedano croccanti fuori e morbide dentro, ottime da servire anche come sfizioso antipasto o finger food. Potete servirle anche con salsa di pomodoro o con un più sostanzioso ragù di carne, come nella preparazione tipica pratese, oppure accompagnarle con un'insalata mista.

Leggi tutta la ricetta
36. Polpette di carote: la ricetta del secondo piatto leggero e delizioso
Immagine

Le polpette di carote sono un secondo piatto semplice e gustoso, una pietanza leggera e colorata che piacerà tanto a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con carote e patate lesse, pangrattato, parmigiano e prezzemolo, senza uova. Una volta pronte le polpette di carote saranno cotte in forno, per una preparazione più light. Preparatele per una cena in famiglia, con un contorno di insalata, oppure realizzate delle polpettine di carote e servitele come sfizioso antipasto.

Leggi tutta la ricetta
37. Polpette di patate alla siciliana: la ricetta dell’antipasto sfizioso e irresistibile
Immagine

Le polpette di patate alla siciliana sono un antipasto davvero sfizioso e irresistibile. Realizzate con un impasto a base di patate, uova e caciocavallo semistagionato, vengono modellate a forma di palline ovali, leggermente schiacciate, e fritte in olio bollente. Tipiche della cucina povera sicula, prevedono l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili in dispensa, e sono semplicissime da preparare. Ideali da servire come aperitivo o finger food in occasione di una cena estiva, magari accompagnate a una fresca salsa allo yogurt, si prestano ad essere servite anche come secondo piatto vegetariano o contorno sfizioso e saporito. Ecco come preparare le polpette di patate alla siciliana senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
38. Polpette di patate al sugo: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Immagine

Le polpette di patate al sugo sono un piatto tipico del sud della puglia, in particolare della cucina salentina, conosciute come "cocule": una pietanza perfetta per chi segue una dieta vegetariana e per i celiaci. Si preparano con patate a pasta gialla lessate e schiacciate, uova e pecorino, che saranno poi cotte in forno con la salsa di pomodoro al basilico, preferibilmente all'interno di contenitori in terracotta: potete sceglierli monoporzione oppure utilizzare una teglia unica. Una volta pronte, lasciate intiepidire le vostre polpette di patate e pomodoro, prima di servirle, così le gusterete morbide al punto giusto. Ecco come preparare questa pietanza semplice e genuina in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
39. Polpette di grano: la ricetta per utilizzare il grano cotto
Immagine

Le polpette di grano saraceno sono deliziose crocchette da servire come secondo piatto, accompagnato dalle verdure, come antipasto o per un buffet di aperitivo, perché sono gustosissime anche da servire fredde. Le polpette di grano sono un'ottima alternativa alle classiche polpette di carne, sia perché sono più leggere, sia perché si tratta di un piatto vegetariano e quindi adatto a tutti. I vantaggi non finiscono qui, perché il grano saraceno è anche un seme senza glutine, ricco di minerali, vitamine, fibre e proteine, quindi è perfetto anche per i celiaci.

Leggi tutta la ricetta
40. Polpette di lenticchie: la ricetta perfetta per farle fritte e al forno
Immagine

Le polpette di lenticchie sono un secondo piatto leggero e sfizioso, perfetto per i vegetariani perché prive di carne ma ad alto contenuto proteico. Possono essere anche un gustoso stuzzichino da antipasto, da intingere in salse a scelta, come la salsa allo yogurt o la salsa spagnola. Noi le proponiamo sia fritte, croccanti e gustosissime, sia al forno, per una versione più leggenda ma ugualmente saporita. L'interno delle polpette di lenticchie è morbido e cremoso, ma se desideri aggiungere un tocco filante puoi aggiungere dei cubetti di scamorza o di provola affumicata: questa, sciogliendosi in cottura, renderà queste polpette davvero irresistibili. Le lenticchie sono già protagoniste di molte nostre ricette vegetariane, come gli hamburger o il ragu; vi abbiamo proposto anche delle ottime polpette vegane.

Leggi tutta la ricetta
41. Polpette di funghi e formaggio: la ricetta del secondo veloce con cuore filante
Immagine

Le polpette di funghi e formaggio sono un secondo sfizioso e gustoso, molto semplice da preparare. Le polpette di funghi sono leggere e nutrienti, senza carne e con un cuore filante di formaggio, perfette da accompagnare ad un contorno di verdure e ottime per chi segue un'alimentazione vegetariana. Una ricetta salvacena che può essere preparata anche in anticipo e gustata fredda, le polpette di funghi e formaggio si preparano in pochi minuti e possono essere fritte o cotte in forno. Per renderle ancora più gustose, abbiamo ricoperto le polpette con una crema delicata di formaggio: seguite la ricetta e scoprite come!

Leggi tutta la ricetta
42. Polpette di fave: la ricetta dell’antipasto vegetariano leggero e sfizioso
polpette di fave

Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.

Leggi tutta la ricetta
43. Polpette di fiori di zucca: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
Immagine

Le polpette di fiori di zucca sono un secondo piatto semplice e gustoso ideale da preparare in estate, quando troviamo i fiori di zucca o fiori di zucchine freschi: piaceranno a grandi e piccini. La ricetta è facile e molto veloce: i fiori di zucca saranno puliti e aggiunti a pangrattato, uova, parmigiano, aglio e prezzemolo, senza lievito. Le polpette saranno poi fritte in padella oppure cotte al forno e risulteranno dorate e croccanti: ottime da gustare sia calde sia fredde. Potete realizzarle anche di piccole dimensioni e servirle come finger food per una aperitivo. Ecco come realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
44. Polpette di castagne: la ricetta originale per l’autunno
Immagine

Le polpette di castagne sono un'idea molto particolare e dal sapore intenso da provare durante la stagione autunnale per aperitivi e pranzi o cene finger food. Come tutte le classiche polpette sono deliziose anche se mangiate fredde e accompagnate da una vellutata.

Leggi tutta la ricetta
45. Polpette di parmigiano: la ricetta semplice e veloce per riciclare gli albumi avanzati
Immagine

Le polpette di parmigiano sono delle crocchette al formaggio semplicissime e gustose: una perfetta ricetta da riciclo realizzata con gli albumi avanzati da altre ricette e parmigiano grattugiato. Vi basterà solo mescolare i due ingredienti, formare le polpette e poi friggerle in olio ben caldo. Una volta pronte potete servirle come antipasto, come finger food per un aperitivo o un buffet oppure come secondo piatto, con una fresca insalata. Ma ecco come preparare le polpette di albume e parmigiano in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
132
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
132