video suggerito
video suggerito
9 Novembre 2023 13:00

Piatti tipici francesi: 24 specialità della cucina francese da provare

È una delle tradizioni gastronomiche più ricche al mondo, con ricette raffinate che si sono evolute nel tempo: parliamo della cucina francese e dei suoi piatti tipici come la zuppa di cipolle, la quiche lorraine ed omelette.

A cura di Redazione Cucina
55
Immagine

È una delle cucine più famose al mondo, anche se non è appropriato parlare di "cucina francese" al singolare: come spesso accade, si tratta della summa di una serie di tradizioni gastronomiche secolari, un patrimonio di ricette "tipiche" ma che possono variare di zona in zona, ma anche di contesto in contesto. Dalla cucina popolare all'alta cucina, è praticamente impossibile fare un elenco esaustivo di tecniche, ricette e stili: conosciuta per lo stile raffinato, in realtà annovera molte ricette che potremmo definire rustiche.

Naturalmente, così come per il nostro Paese, è la grande varietà di climi e tipologie di terreni a dare vita a una altrettanto ampia biodiversità, cosa che permette a ogni regione – considerando che non esistono confini netti quando si parla di cucina – di avere i suoi prodotti tipici: pane, burro, formaggi, patate e così via, fino ad arrivare a specialità uniche come le lumache, le celebri escargot, e foie gras, prodotto particolarmente al centro delle critiche degli ultimi anni. Dalla cucina alsaziana a quella della Borgogna – regione conosciuta per i suoi eccellenti vini – passando per la cucina bretone, la provenzale o quella della Lorena, sarebbe impossibile pensare di poter elencare tutte le ricette francesi e le loro variazioni, in una tradizione gastronomica fra le più ricche al mondo.

Quello che ti proponiamo oggi sono una serie di piatti tipici francesi che ti permetteranno di familiarizzare con questa gastronomia, dagli antipasti ai dolci, passando per le famose salse che arricchiscono i secondi piatti. Non si tratta necessariamente di ricette elaborate: puoi provare ad esempio la ricetta del croque monsieur, da usare anche come merenda, e del suo corrispettivo croque madame, oppure la ricetta della galette bretonne. Se vuoi sperimentare alcune delle salse più famose, oltre alla besciamella che probabilmente hai già preparato, ti suggeriamo la salsa bernese e la salsa olandese, due preparazioni diffusissime anche nella cucina internazionale e standard delle colazioni d'hotel, oppure la salsa remoulade, altrettanto famosa. Se stai cercando dei classici non puoi farti sfuggire la ricetta della zuppa di cipolle o quella del manzo alla borgognona, davvero deliziose. E poi tanti dolci celebri, come l'éclair, i financier o i macaron. Non ti resta che scegliere una di queste 25 ricette francesi, fra grandi classici e idee più veloci, tutte da sperimentare.

1. Salsa bernese: la ricetta della salsa raffinata tipica della cucina francese
Immagine
La salsa bernese è una salsa tipica della tradizione francese a base di tuorli, burro chiarificato, vino, aceto, scalogno e dragoncello. Densa e cremosa, si usa per accompagnare pregiati piatti di carne.
Leggi tutta la ricetta
2. Salsa remoulade: la ricetta per farla in casa
Immagine
La salsa remoulade è un condimento di origine francese a base di maionese, cetrioli, capperi, senape e prezzemolo. Perfetta per insaporire carni, pesci alla griglia, verdure bollite e panini.
Leggi tutta la ricetta
3. Salsa rouille
Salsa rouille
La salsa rouille, o maionese provenzale, è un condimento tipico della cucina francese. Tradizionalmente spalmata su crostini tostati e servita in accompagnamento a zuppe di crostacei, si prepara frullando in un mixer la mollica di pane, già ammollata con il fumetto di pesce e ben strizzata, con il tuorlo, l'olio extravergine di oliva e di semi, gli spicchi d'aglio e il peperoncino fresco a rondelle.
Leggi tutta la ricetta
4. Zuppa di cipolle: la ricetta originale francese
Immagine
La zuppa di cipolle, o soupe à l'oignon, è un tipico piatto francese a base di cipolle e pochi altri ingredienti. Gratinata in forno con pane e formaggio, è davvero squisita: scopri la ricetta originale per prepararla.
Leggi tutta la ricetta
5. Crema parmentier: la ricetta francese della potage parmentier
Immagine
La zuppa parmentier, o potage parmentier, è una zuppa tipica della cucina francese a base di porri, patate e panna fresca.
Leggi tutta la ricetta
6. Quiche lorraine: la ricetta originale della preparazione rustica francese
quiche-lorraine
La quiche lorraine è una preparazione rustica francese, ideale come antipasto, composta da un guscio di pasta brisée e un ripieno a base di uova, panna, formaggio groviera e pancetta. Si tratta di una celebre torta salata, la cui ricetta è diffusa in diverse varianti.
Leggi tutta la ricetta
7. Boeuf bourguignon: la ricetta dello stufato di carne tipico della cucina francese
boeuf-bourghignon
il boeuf bourguignon è un grande classico della cucina francese. Si tratta di uno stufato di manzo fatto cuocere lentamente sul fuoco con il vino rosso, perfetto da portare in tavola come secondo per un pranzo di festa o una cena con ospiti speciali.
Leggi tutta la ricetta
8. Galette bretonne complète: la ricetta della crêpe di grano saraceno tipica della Bretagna
Immagine
La galette bretonne complète è la famosa crêpe a base di farina di grano saraceno tipica della Bretagna. Si tratta di una cialda sottile riccamente farcita con groviera grattugiata, prosciutto cotto e uovo: per un piatto unico nutriente e appagante, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
9. Croque madame: la ricetta
Immagine
Il croque madame è un toast ricco e sfizioso, tipico della cucina francese. Diffuso in tutto il mondo, è uno dei piatti più tradizionali e semplici da preparare. Si tratta di un sandwich farcito con prosciutto cotto e formaggio, quindi guarnito in cima con un uovo cotto in padella all'occhio di bue.
Leggi tutta la ricetta
10. Omelette
Immagine
L'omelette è un piatto tipico della cucina francese a base di uova sbattute con un goccino di latte e un pizzico di sale e cotte poi per pochissimi minuti nel burro fuso. Ottima servita sia come secondo sia per una colazione salata, può essere farcita a seconda dei propri gusti in tanti modi diversi. Michele Ghedini ti mostra come replicare in casa la ricetta originale e alcune gustose varianti di preparazione.
Leggi tutta la ricetta
11. Coq au vin: la ricetta del secondo piatto tradizionale francese
Immagine
Il coq au vin è un secondo piatto della tradizione culinaria francese a base di pollo marinato a lungo nel vino rosso e poi cotto con verdure, pancetta e funghi.
Leggi tutta la ricetta
12. Pâté di fegato: la ricetta del raffinato antipasto francese
Immagine
Il pâté di fegato è una ricetta tipica della cucina francese, ideale da servire come antipasto raffinato e gustoso. Una preparazione perfetta per il cenone di Capodanno, da accompagnare con crostini di pane. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
13. Pommes Anna: la ricetta del contorno tipico della cucina francese
Immagine
Le pommes Anna o patate Anna sono un contorno tipico della cucina francese, un tortino di patate semplice e saporito realizzato solo con con 4 ingredienti: patate – pommes de terre per i francesi – burro, sale e pepe.
Leggi tutta la ricetta
14. Tournedos alla Rossini: il piatto della tradizione gastronomica francese
Immagine
I tournedos alla Rossini sono un piatto ricercato e sopraffino tipico della cultura gastronomica francese, una pietanza gustosa e raffinata firmata da uno dei più grandi operisti della storia della musica, Giocchino Rossini, che era anche un grande appassionato di cucina. Medaglioni di filetto serviti con fois gras e profumato tartufo nero a scaglie. Ecco come prepararli a casa.
Leggi tutta la ricetta
15. Escargot: la ricetta francese alla Bourguignonne
Immagine
Le escargot sono un piatto prelibato tipico della cucina francese, soprattutto nella loro preparazione alla Bourguignonne. Una ricetta raffinata e gustosa che delizierà gli amanti delle lumache. In questa ricetta le escargot saranno farcite con una crema al burro aromatizzata con aglio e prezzemolo. Ecco come prepararle.
Leggi tutta la ricetta
16. Gratin dauphinois: la ricetta francese del piatto a base di patate e formaggio filante
gratin-dauphinois
Il gratin dauphinois è una pietanza tipica della cucina francese, in particolare della zona del Delfinato, da cui prende appunto il nome, a base di patate, tagliate sottili, e condite con panna fresca, uova, latte e groviera grattugiato. Una preparazione ricca e particolarmente sostanziosa, perfetta da gustare come piatto unico durante la stagione invernale.
Leggi tutta la ricetta
17. Cannelés: la ricetta dei dolcetti francesi di Bordeaux
Cannelés: la ricetta dei dolcetti francesi tipici di Bordeaux
I cannelés, o canelés, sono dei dolcetti tipici della pasticceria francese, in particolare della regione di Bordeaux (per questo sono anche conosciuti come cannelés bordelais). Croccanti e caramellati all'esterno, ma morbidi e piacevolmente umidi al cuore, si servono tradizionalmente tiepidi come dessert di pasto, accompagnati a vini liquorosi o a un buon caffè.
Leggi tutta la ricetta
18. Macarons
Immagine
I macarons sono dei colorati pasticcini di origine francese, due gusci a base di farina di mandorle farciti con ganache, crema o marmellata. Ecco la ricetta originale con i trucchi per farli perfetti senza errori.
Leggi tutta la ricetta
19. Financier: la ricetta originale dei dolcetti francesi alle mandorle
financier
I financier sono dei dolcetti tradizionali francesi: si preparano con un impasto a base di albumi, farina di mandorle e di grano tenero, e burro nocciola.
Leggi tutta la ricetta
20. Paris-Brest: la ricetta del dessert francese a base di pasta choux
Immagine
Il Paris Brest è un dolce francese a forma di ruota di bicicletta, creato nel 1891 dal pasticciere Louis Durand e composto da pasta choux, crema mousseline e mandorle in scaglie.
Leggi tutta la ricetta
21. Île flottante: la ricetta del dessert tipico della cucina francese
Immagine
L'Île flottante, in italiano "isola galleggiante", è un dessert tipico della cucina francese, composto da una base di crema inglese e da una soffice nuvoletta di meringa cotta nel latte.
Leggi tutta la ricetta
22. Éclair: la ricetta del pasticcino francese goloso e irresistibile
Immagine
L'éclair è un pasticcino lungo e sottile a base di pasta choux, farcito con crema pasticciera e al cioccolato, e golosamente glassato. Ghiotto e irresistibile, è perfetto da servire all'ora del tè o portare in tavola come delizioso fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views