ricetta

Galette bretonne complète: la ricetta della crêpe di grano saraceno tipica della Bretagna

Preparazione: 10 Min
Cottura: 8 Min
Riposo: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
35
Immagine
ingredienti
Farina di grano saraceno
120 gr
Acqua
130 ml
Latte
100 ml
Groviera
60 gr
Prosciutto cotto
8 fette
Uova
4
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La galette bretonne complète è la celebre crêpe di grano saraceno, tipica della cucina francese, riccamente farcita con groviera, prosciutto cotto e uovo all’occhio di bue. Originaria della regione della Bretagna, si prepara in modo facile e veloce mescolando in una ciotola acqua, latte, olio extravergine di oliva e, appunto, farina di grano saraceno. Una volta ottenuta una pastella liscia e priva di grumi, basterà versarla, un mestolino alla volta, in un padellino rovente leggermente unto di olio: il risultato saranno delle cialde sottili, da condire ancora calde con formaggio grattugiato e prosciutto, ripiegare su tutti i lati, farcire al centro con 1 uovo e portare dolcemente a cottura.

Uno scrigno goloso, perfetto da servire come piatto unico per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, che regalerà grandi soddisfazioni sin dal primo assaggio: il tuorlo, una volta rotto con i rebbi di una forchetta, si amalgamerà infatti alla perfezione al resto degli ingredienti e formerà un’irresistibile cremina.

Completamente gluten free, la galette bretonne complète può essere gustata anche da chi segue un'alimentazione senza glutine. A piacere, puoi cimentarti con tante variazioni sul tema e riempire le crêpes con besciamella e funghi, camembert e gherigli di noci tritati, salmone affumicato e pomodorini, prosciutto crudo e stracchino…

Scopri come preparare la galette bretonne complète seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le crêpes alla zucca.

Come preparare la galette bretonne complète

Versa in una ciotola il latte, l'acqua e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 1.

Unisci la farina di grano saraceno 2.

Mescola bene con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi 3, copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per almeno 40 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, scalda sul fuoco un padellino antiaderente leggermente unto d'olio, versa un mestolino di pastella e distribuiscilo uniformemente sul fondo. Fai cuocere la crêpe da un lato e, non appena si saranno formate delle bollicine in superficie, capovolgila delicatamente e prosegui la cottura anche dall'altro lato 4.

A questo punto leva dal fuoco, cospargi la crêpe con il formaggio grattugiato 5.

Farcisci con 2 fette di prosciutto cotto, distribuendole a raggiera lungo i bordi 6.

Rompi al centro l’uovo 7.

Ripiega i bordi verso l'interno, lasciando scoperto l'uovo e dando alla crêpe la forma di un quadrato 8; rimetti sul fuoco, copri con un coperchio e lascia cuocere per 3-4 minuti. Prosegui quindi a realizzare le altre crêpes fino a esaurimento degli ingredienti.

Una volta pronte, sistema le crêpes sui piatti individuali, aggiusta di sale e di pepe 9, porta in tavola e servi.

Conservazione

La galette bretonne complète va consumata calda e al momento. Le crêpes senza farcitura si conservano in frigo, coperte con pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo

35
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35