Migliori ricette americane: 24 piatti per approcciare la cucina made in USA
Cheeseburger, hot dog, macaroni al formaggio e tanto tanto altro: scopriamo insieme la ricca e interessante cucina made in Usa, con tutte le sue migliori ricette.
Pensando alla cucina americana ci vengono subito in mente pollo fritto, hamburger e fast food eppure, con uno sguardo più attento, è possibile scoprire una tradizione gastronomica molto più variegata e interessante di quanto si possa pensare. Caratterizzata da numerose altre culture della tavola e del buon cibo – in primis quella italiana – che hanno contribuito a rendere gli Stases il Paese che sono adesso, la cucina americana è ricca di piatti incredibilmente golosi e molti di questi sono ormai parte anche del nostro patrimonio gastronomico.
Tutti conoscono i macaroni and cheese, una versione tutta americana della pasta che spopola in tutti i film e le serie tv made in Usa, o gli spaghetti con le polpette, un piatto reso celebre dal film Lilly e il Vagabondo e che gli americani considerano tipicamente italiano (nonostante, in effetti, non sia proprio così).
Parliamo, nel caso della tradizione americana, di piatti dal sapore deciso e spesso ricchi di numerosi ingredienti: è il caso della chicken parmesan, anche in questo caso di chiara ispirazione italiana, un secondo piatto cremoso e profumato a base di pollo, formaggio, pomodoro e pangrattato; pensiamo poi ai celebri sandwich la cui unica regola è "più strati abbiamo, meglio è" o ai biscotti al burro di arachidi che hanno conquistato davvero ogni angolo del globo.
Questione dolci. C'è da dire che nella pasticceria agli americani piace davvero esagerare e che l'estetica è una componente a dir poco fondamentale: andiamo da una "semplice" chiffon cake a una scenografica, invitante e – possiamo dirlo – meravigliosa Red Velvet Cake, vero e proprio capolavoro di tecnica pasticciera, nata agli inizi del 900 al Walford Astoria Hotel. Se in cucina ti piace sperimentare e vuoi assaporare i piatti del paese dello Zio Tom anche senza prendere un aereo, abbiamo pensato per te tantissime ricette americane, tutte da provare.
Il cheeseburger è un grande classico americano: un morbido panino al sesamo racchiude al suo interno un succulento hamburger di carne, ricoperto da formaggio fuso. È il piatto tipico dello street food statunitense, amato da grandi e piccini e perfetto per una grigliata in compagnia o una cena sul divano davanti alla tv. L'ingrediente fondamentale, che caratterizza e dà il nome a questo panino riccamente farcito, è appunto il formaggio: quest'ultimo deve potersi fondere, a prescindere dalla tipologia che si può scegliere in base al proprio gusto. Per i restanti elementi, come insalata, salse e pomodoro, le declinazioni e le variazioni sul tema sono infinite. Noi ci siamo attenuti a quelli tradizionali, con tanto di cetriolini sott'aceto. Scoprite i passaggi chiave per realizzare un cheeseburger perfetto con un medaglione di carne umido e succoso.
Gli hot dog sono un tipico street food americano conosciuto in tutto il mondo: un tipico panino morbido ripieno di würst, ingredienti vari e salsine golose come senape, maionese e ketchup.
Gli spaghetti con le polpette sono un primo piatto gustoso e nutriente, adatto anche come piatto unico: dalla tradizione della cucina italoamericana un piatto invitante e semplicissimo.
Il pollo fritto, anche noto come Southern fried chicken, è uno dei piatti più famosi della cucina americana. La carne – solitamente alette e cosce – viene fatta marinare alcune ore, prima di essere infarinata e fritta in abbondante olio.
I macaroni and cheese, conosciuti anche come mac'n cheese, sono una preparazione tipica americana. Si tratta di una pasta gratinata in forno, a base di besciamella e cheddar, golosissima e molto semplice da realizzare.
Il roast beef sandwich è un panino succulento tipico della cucina americana, composto da due fette di pane tostate, spalmate con un velo di senape e farcite con roast beef, cetriolini sott'aceto e cipolla caramellata.
Le Buffalo Wings sono delle fragranti alette di pollo fritte e poi cosparse con una golosa salsa agrodolce. Originarie degli Stati Uniti, sono perfette per una cena informale tra amici. Scoprite la ricetta.
Gli american muffin sono delle tortine a forma di cupoletta soffici e golose, tipiche della tradizione statunitense. Ottimi sia caldi sia freddi, allietano qualunque colazione o pausa dolce.
La pecan pie è un dolce tipico americano fatto con una base di frolla e un ricco ripieno di noci pecan: una ricetta originale e invitante perfetta per una colazione speciale.
La torta red velvet è un dolce tipico della pasticceria americana, composto da una base morbida e compatta di colore rosso vivido, farcita a strati da una vellutata crema al formaggio. Il ripieno bianco non serve solo a creare un piacevole contrasto cromatico, ma anche a bilanciare il sapore leggermente acidulo dell'impasto, esaltandone il gusto. Golosa ed elegante, è perfetta per compleanni, ricorrenze, occasioni importanti o per chiudere in dolcezza una cena in compagnia di ospiti speciali.
La cookies cheesecake è una deliziosa variante della classica cheesecake senza cottura. Si tratta di un dessert al cucchiaio composto da una croccante base di biscotti al cioccolato, pronta ad accogliere una crema al formaggio soda e vellutata. Finemente guarnita con briciole di cookies americani e cioccolato fuso, è perfetta da servire a fine pasto in occasione di un invito importante o un pranzo di festa. Semplice e veloce, scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e siamo certi dell'enorme successo che questa delizia riscuoterà tra i commensali.
La bundt cake alla banana è una variante della classica bund cake americana, una sorta di ciambellone con una scanalatura tipica che accoglie una glassa golosa ed elegante. Nella nostra versione questa torta ricca sarà aromatizzata alla banana, riutilizzando così delle banane mature, mentre la glassa sarà realizzata con una crema spalmabile al formaggio: un connubio davvero irresistibile. La bundt cake prende dalla speciale teglia in cui viene realizzata: questa pentola, chiamata appunto Bundt, permette di ricavare una caratteristica forma ad anello, diventata famosa anche grazie al concorso di cucina annuale Pillsbury Bake-Off. Se non ne avete una, potete usare una teglia da budino che possa andare in forno, oppure la classica teglia per ciambelloni. La preparazione è davvero semplice: gli ingredienti del ciambellone saranno mescolati, messi nello stampo e poi in forno, senza necessità di lievitazione. Mentre la torta cuoce, sarà realizzata una glassa facilissima e stuzzicante: potrete poi variare questa parte, aromatizzandola in maniera diversa. Mentre la preparate, fate attenzione a mescolare bene, separatamente, gli ingredienti liquidi dalle polveri, che poi andranno uniti solo alla fine. Inoltre, abbiate cura che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima di iniziare. Nella nostra versione, la torta viene guarnita con noci peacan, per darle il classico stile americano: se non riuscite a reperirle andranno bene le classiche noci. Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta della classica apple pie, oppure quella della chiffon cake: tutte preparazioni tipiche della pasticceria anglosassone semplici e deliziose.
Le funnel cake sono delle frittelle americane dalla divertente forma a spirale. Si preparano colando con un imbuto nell'olio di semi bollente la pastella, a base di latte, uova, farina e bicarbonato.
La Molly cake è un dolce tipico della pasticceria americana, soffice e compatto grazie alla panna montata nell'impasto: è utilizzato come base per torte farcite o ricoperte di pasta di zucchero.
I pancake di zucchine sono una versione salata delle classiche frittelle americane. Da gustare come antipasto o come secondo piatto, sono adatte anche al brunch.
I cupcake sono delle soffici tortine monoporzione tipiche della pasticceria americana, amate in tutto il mondo. Da glassare con vari frosting, per dolcetti sempre diversi e colorati.
La salsa ranch è un dressing americano fresco e molto gustoso a base di maionese, latticello, panna acida, aglio, cipolla ed erbe aromatiche. Pronta in pochissimi minuti, è ideale per condire insalate, intingere patate fritte o esaltare verdure, carne e pesce alla griglia.
Il Monte Cristo sandwich è uno dei panini più famosi della cucina statunitense, la versione americana del classico Croque Monsieur francese che trovate in tutti i diner degli Stati Uniti e che viene consumato solitamente per la tipica colazione salata o per il brunch. La ricetta prevede una base di pane in cassetta farcita con prosciutto cotto, formaggio e maionese, il panino sarà passato in un mix di latte e uova e cotto in padella. La preparazione tradizionale prevede che il Monte Cristo sandwich sia preparato con il petto di tacchino avanzato dal Giorno del Rigraziamento – Thanksgiving Day – e consumato nei giorni seguenti, riscaldato sulla piastra.
Gli S'mores sono dei tipici dolcetti americani, semplicissimi e golosi, preparati con biscotti, marshmallow e cioccolato e legati ai falò da campeggio.
La Bundt cake pasquale è una variante della classica Bundt cake americana, perfetta da preparare in occasione della Pasqua. Vediamo come preparare la torta, la ganache al cioccolato bianco per la copertura e come decorarla.
I whoopie, detti anche whoopie pie, sono dolcetti super golosi tipici americani. Sono composti da due morbide tortine al cacao unite a coppia da uno strato di crema marshmallow.