video suggerito
video suggerito
ricetta

Whoopie: la ricetta dei dolcetti americani al cacao con crema marshmallow

Preparazione: 40 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: circa 20 whoopie
A cura di Ilaria Cappellacci
3
Immagine
ingredienti
per l'impasto
Burro morbido
200 gr
uovo
1
Farina 00
270 gr
Zucchero
140 gr
Panna fresca liquida
70 ml
Latte
120 ml
Cacao amaro
75 gr
Lievito in polvere per dolci
12 gr
Limone (succo)
1 cucchiaio
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
per la crema marshmallow
Albumi
2
Zucchero a velo
180 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Zucchero semolato
180 gr
Acqua
60 ml

whoopie, detti anche whoopie pie, sono dei dolcetti super golosi, tipici americani. Si tratta di pasticcini composti da due morbide tortine al cacao, unite a coppia da uno strato di crema marshmallow, ispirata alla preparazione statunitense celebre in tutta il mondo e preparata con albumi, zucchero a velo, estratto di vaniglia e sciroppo di acqua e zucchero. Facili e veloci, faranno la gioia dei più piccoli.

Confezionarli in casa è molto semplice: basterà lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo cremoso e spumoso, e poi incorporare l'uovo, l'aroma di vaniglia, il succo di limone e la panna fresca liquida; si aggiungono le polveri e infine il latte, e si distribuisce il composto denso ottenuto in tanti mucchietti su una teglia: questo è l'unico passaggio che richiede un po' di precisione, perché le tortine dovranno essere della stessa grandezza, in modo da combaciare alla perfezione.

Una volta cotte e completamente raffreddate, le cupolette vengono farcite con la crema marshmallow e accoppiate tra loro: il risultato è una vera e propria delizia, friabile all'esterno e fondente al cuore, perfetta da proporre per la merenda di tutta la famiglia, arricchire un buffet di compleanno, o servire come lieto fine pasto in qualsiasi occasione speciale.

L'origine dei whoopie è incerta e viene rivendicata da diversi Stati degli USA, tra cui il Maine, dove già nel 1925 era possibile acquistare le prime whoopie pie presso la Labadie's Bakery di Lewiston; in realtà, è probabile che siano nati nella contea di Lancaster, in Pennsylvania. Qui viveva un'ampia comunità Amish, che usava prepararli con gli impasti di torte avanzati: secondo la tradizione, il nome proviene dall'esclamazione "whoopie!" che facevano i bambini una volta scoperti i dolci nel loro cestino del pranzo.

Scopri come preparare i whoopie seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli S'mores, gli american muffin e altri goduriosi dolci made in USA.

Come preparare i whoopie

Per confezionare i whoopie inizia dall'impasto al cacao: setaccia in una ciotola la farina, il lievito in polvere per dolci e il cacao amaro 1.

In una ciotola a parte, raccogli il burro a temperatura ambiente e lo zucchero 2, quindi lavorali con le fruste elettriche.

Dovrai ottenere un composto spumoso e cremoso 3.

A questo punto, unisci l'uovo intero 4 e la panna fresca liquida, quindi continua a lavorare il tutto.

Unisci il succo filtrato di limone 5 e l'estratto di vaniglia.

A questo punto, inizia a incorporare le polveri setacciate, un cucchiaio alla volta, proseguendo a mescolare con le fruste 6.

Versa il latte a temperatura ambiente 7.

Infine, amalgama per bene il composto con una spatola 8: dovrai ottenere un impasto omogeneo e piuttosto denso.

Distribuisci dei mucchietti di impasto della grandezza di una noce su una teglia, foderata con carta forno, posizionandoli ben distanziati tra loro 9.

Una volta terminato l'impasto 10, cuoci le basi di cacao in forno statico preriscaldato a 180 °C per 12 minuti.

Dovrai ottenere delle tortine tonde e morbide, con le caratteristiche crepe in superficie 11. Sfornale e lasciale raffreddare completamente prima di farcirle, per evitare di romperle.

Mentre le tortine al cacao si raffreddano, occupati dei marshmallow: unisci lo zucchero e l'acqua in un pentolino 12, sposta sul fuoco e porta al bollore il tutto per 5 minuti.

Monta gli albumi con un pizzico di sale 13.

Versa a filo lo sciroppo di zucchero, lasciandolo colare lentamente lungo le pareti della ciotola 14 e continuando, nel frattempo, a lavorare gli albumi con le fruste elettriche.

La crema marshmallow dovrà assumere man mano una consistenza corposa e risultare di un colore bianco candido 15.

Lasciala intiepidire, quindi aggiungi l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo 16.

Amalgama ancora con le fruste elettriche, finché la crema non sarà densa e lucida 17; a questo punto, trasferiscila in un sac à poche.

Distribuisci la crema marshmallow sulla parte piatta di metà delle tortine al cioccolato 18.

Richiudi con un'altra tortina, facendole combaciare perfettamente 19; procedi allo stesso modo per tutti gli altri pezzi.

I tuoi whoopie sono pronti per essere gustati 20.

Consigli

Se desideri ottenere dei dolcetti colorati e divertenti, da proporre per il compleanno dei più piccini, puoi realizzare l'impasto senza cacao amaro e unire, invece, qualche goccia di colorante alimentare in gel di tuo gradimento.

In alternativa alla crema di marshmallow, che potrebbe non incontrare i gusti di tutti i tuoi ospiti, puoi optare per un ripieno a base di crema al burro, ganache al cioccolato bianco o un frosting al formaggio.

Conservazione

I whoopie si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 4 giorni al massimo. Prima di gustarli, lasciali riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3
api url views