ricetta

Marshmallow: la ricetta semplice per i marshmallow fatti in casa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 persone
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

I marshmallow sono dei dolcetti zuccherati tipici statunitensi e ormai amati in tutto il mondo per la loro consistenza soffice e leggermente gommosa. Noti in Italia con il nome di "cotone dolce", sono dei bocconcini profumati a base di zucchero, acqua, gelatina e vaniglia. I marshmallow sono in genere cilindrici, bianchi e con un leggero aroma di vaniglia. Tuttavia, è possibile variare colori, forme e sapori a seconda delle preferenze, proprio come abbiamo fatto noi con questa versione bicolore.

Negli Stati Uniti i marshmallow sono spesso usati come decorazioni per torte, cupcake e gelati oppure cotti e sciolti fino a formare una crema per il ripieno dei biscotti s'mores. Questi dolcetti sono ottimi da servire come caramelle a una festa di compleanno, da gustare al cinema, con una tazza di cioccolata calda oppure da arrostire sul fuoco.

Per dei marshmallow fatti in casa perfetti, è importante usare ingredienti di qualità ed eseguire i passaggi velocemente. Per evitare che si solidifichi, infatti, il composto va trasferito in modo rapido nella teglia. È importante poi utilizzare una quantità minima di colorante alimentare al fine di ottenere un colore tenue.

Per questa ricetta abbiamo preferito realizzare dei marshmallow dal sapore naturale, ma è possibile anche provare la versione al cioccolato.

ingredienti
Gelatina
30 gr
Acqua
120 ml
Zucchero
250 gr
Acqua
100 ml
Colorante alimentare
1 o 2 gocce
Succo di limone
20 ml
Zucchero a velo
q.b.
Amido di mais
q.b.
Olio di semi
q.b.

Come preparare i marshmallow

Spennella con dell'olio di semi uno stampo di silicone, che ti occorrerà per dare la forma ai tuoi marshmallow 1. In una ciotolina sciogli la gelatina in polvere con dell'acqua 2, quindi lascia riposare per farla rapprendere 3. Fai bollire, aggiungi la gelatina 2 e mescola per 1 minuto. Trasferisci il composto in una ciotola e fai raffreddare per 2 minuti. Mescola con il mixer a velocità bassa fino a ottenere una miscela bianca e densa 3.

Versa lo zucchero in una casseruola, aggiungi l’acqua e mescola fino ad ottenere un liquido leggermente denso 4. Aggiungi anche il succo di limone 5 e porta lo sciroppo a ebollizione 6.

Aggiungi l’estratto di vaniglia e continua a mescolare. Spennella un po' di olio sui bordi e il fondo dello stampo e versa dentro metà composto 4. Mescola il colorante alimentare nell’altra metà del composto 5 e versalo nello stampo 6.

Togli dal fuoco e aggiungi la gelatina, mescolando velocemente per farla sciogliere 7. Trasferisci tutto il una ciotola fredda e monta a neve finché non triplica di volume e diventa ben cremoso. Ti occorreranno circa 10 minuti 8. A questo punto trasferisci metà del composto nello stampo in silicone precedentemente oliato 9.

All'altra metà dovrai aggiungere del colorante alimentare rosso, mescolando per qualche altro minuto con le fruste elettriche 10. Quando avrai ottenuto un colore omogeneo, trasferiscilo nello stampo, sopra lo strato bianco 11. In una ciotolina mescola insieme amido di mais e zucchero a velo 12.

Aiutandoti con un colino, spolverizza con il mix di zucchero e amido la superficie, quindi lascia riposare in un ambiente asciutto pre circa 4 ore 13. Trascorsa l'attesa, ripeti l'operazione anche dall'altro lato 14. Taglia a pezzi il marshmallow 15.

Ricavane dei quadrati di forma più o meno regolare 16, quindi disponili su un piatto 17. Se lo ritieni necessario, infarinali ancora con amido e zucchero a velo. Servi i tuoi marshmallow 18.

Conservazione

Si possono conservare i marshmallow in un sacchetto di plastica o in un contenitore di vetro. Non è necessario che stiano in frigo ma è meglio riporli in un luogo asciutto lontano dalle correnti.

34
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34