video suggerito
video suggerito
22 Novembre 2023 14:00

Dolci americani: 25 ricette golose e scenografiche, ma semplici da realizzare

New York cheesecake, apple pie, donuts, red velvet cake: sono tantissimi i dolci americani golosi e scenografici. Ecco 25 ricette da provare, fra preparazioni semplici e altre particolarmente creative.

A cura di Redazione Cucina
59
Immagine

Si parla sempre di pasticceria francese e italiana, che hanno una storia e un peso incontestabile, ma non si parla spesso di dolci americani, un filone di pasticceria molto vario e creativo: sono tantissime le ricette dolci made in USA che si possono provare, fra idee più scenografiche e d'impatto e preparazioni più semplici ma altrettanto golose. Ecco dunque una selezione di 25 ricette dolci americane, ottime per familiarizzare con questa tradizione: si tratta di specialità che vanno dalla prima colazione a creazioni ideali per il dessert o per un'occasione speciale.

Partiamo dalle idee più "classiche" come i pancake allo sciroppo d'acero che la tradizione americana condivide con quella canadese, i cupcake e gli american muffin. Fra le ricette più diffuse anche i cookies e i brownies, ideali per la colazione o la merenda, come quelle già menzionate. Subito dopo arriva forse una delle ricette più famose della pasticceria americana, l'apple pie, a pari punti probabilmente con la New York cheesecake: si tratta di ricette più semplici di quello che possono sembrare, indicate come dessert per ogni tipo di occasione.

Tante le ricette da preparare per occasioni speciali come compleanni, anniversari e feste di vario tipo: un esempio è la red velvet cake, super romantica, la Molly's cake, ideale per i compleanni anche dei più piccoli, e la spettacolare baked Alaska. Sempre per un evento con i bambini, si può optare per la ricetta della banana split, tanto semplice quanto invitante. Una ricetta molto facile eppure golosa è quella degli s'more, da preparare con 3 ingredienti. Invece per il giorno del Ringraziamento è tipico il cornbread, un lievitato a metà fra dolce e salato che si mangia sia con portate del pranzo sia a colazione. E poi ancora, i celebri donuts, i french toast, la golosissima cherry pie…non ti resta che scegliere le tue ricette preferite per dolci americani deliziosi e facili da preparare.

1. Pancakes allo sciroppo d’acero: la ricetta delle celebri frittelle dolci americane
Pancakes

I pancakes sono delle deliziose frittelle dolci, tipiche della colazione americana. La tradizione li vuole serviti con lo sciroppo d'acero, un dolcificante naturale che ricorda nel gusto e nella consistenza il miele, una crema al cioccolato e nocciole, oppure, in versione salata, con fette di bacon croccanti come accompagnamento. La ricetta base prevede l’impiego di farina, uova, burro, latte, zucchero e lievito in polvere che, una volta mescolati insieme, vengono cotti a cucchiaiate in una padella ben calda: il risultato sono dei piccoli dischetti, morbidi e spugnosi, perfetti da servire al mattino, all'ora del brunch o per una merenda golosa.

Leggi tutta la ricetta
2. American muffin: la ricetta dei soffici dolcetti statunitensi
Immagine

Gli american muffin sono dei dolcetti soffici e profumati tipici della tradizione culinaria americana. Perfetti da realizzare anche con i più piccoli di casa, solo la soluzione ideale per colazioni, merende, feste di compleanno e picnic all’aria aperta. Facili e veloci, si preparano con farina, zucchero, uova, latte e burro: si mescolano velocemente gli ingredienti secchi con quelli liquidi, fino a ottenere un composto grossolano, si distribuisce nei pirottini di carta e poi si cuoce in forno, per un risultato finale fragrante e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
3. Cupcake: la ricetta originale dei classici dolcetti americani
Immagine

I cupcake sono le celebri tortine tipiche della tradizione americana. Soffici e golosi, possono essere glassati con i più svariati frosting e sono perfetti per la colazione, la merenda o un buffet di festa. Si preparano con un impasto a base di burro, zucchero, farina, uova e latte, aromatizzato con vaniglia e scorza di limone, per un risultato delicato e piacevolmente agrumato. Per la copertura, abbiamo scelto una voluttuosa crema al burro, da decorare a piacere con zuccherini, codette colorate, gocce di cioccolato o cacao amaro in polvere.

Leggi tutta la ricetta
4. Brownies: la ricetta originale americana per farli velocemente
Immagine

I brownies sono dei dolcetti tipici della tradizione americana, dei golosissimi quadrotti al cioccolato ricavati da un'unica torta bassa e rettangolare. L'interno umido, scioglievole al morso e arricchito dalle nocciole, è in perfetto contrasto con la crosticina esterna dall'effetto craquelé, delicatamente friabile: morbidi e irresistibili, sono ideali da gustare a colazione, insieme a una tazza di caffellatte, o per merenda pomeridiana adatta a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
5. Apple Pie: la ricetta originale
Immagine

La Apple Pie o American Pie, conosciuta in Italia come "torta di Nonna Papera", è la tipica torta di mele americana composta da due strati sottili e friabili di impasto simile alla pasta brisé a base di farina, acqua, burro e sale, che racchiudono un cremoso ripieno di mele, tagliate a fette o a pezzi, aromatizzate alla cannella e arricchite dalla noce moscata e dal limone.

Leggi tutta la ricetta
6. New York cheesecake: la ricetta originale del dolce tipico americano
new york cheesecake

La New York cheesecake è una torta al formaggio tipica della tradizione americana, una delle ricette di cheesecake più conosciute e amate in tutto il mondo. Caratterizzata da una croccante base di biscotti secchi e una morbida crema al formaggio proprio come l'altrettanto celebre cheesecake fredda senza cottura, la versione Made in USA si distingue da quest'ultima non solo perché viene cotta in forno per circa 60 minuti, ma anche perché è senza gelatina, al posto della quale vengono utilizzate uova e amido di mais. A renderla ancora più irresistibile un topping di panna acida, da versare sulla cheesecake ancora bollente per avere una superficie chiara, liscia e priva di crepe, e una decorazione con frutti di bosco, il cui sapore dolce bilancia perfettamente la nota acidula della crema.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta red velvet: la ricetta della celebre “torta di velluto” americana
Torta red velvet

La torta red velvet è un dolce tipico della pasticceria americana, composto da una base morbida e compatta di colore rosso vivido, farcita a strati da una vellutata crema al formaggio. Il ripieno bianco non serve solo a creare un piacevole contrasto cromatico, ma anche a bilanciare il sapore leggermente acidulo dell'impasto, esaltandone il gusto. Golosa ed elegante, è perfetta per compleanni, ricorrenze, occasioni importanti o per chiudere in dolcezza una cena in compagnia di ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
8. Banana split: la ricetta del dessert americano super goloso e semplice da realizzare
Immagine

La banana split è un dessert di origine americana, fatto di frutta e gelato, famoso in tutto il mondo. Una ricetta semplice da preparare e molto gustosa, amata da grandi e bambini, ma che certo non si può definire light: il dessert supera infatti le 200 calorie per porzione. Ma si tratta di una concessione dolce da preparare per una giornata speciale: una colazione di compleanno, ad esempio, o una cena a due.

Leggi tutta la ricetta
9. Cornbread: la ricetta americana con farina di mais tipica del Ringraziamento
Immagine

Il cornbread è una sorta di pane fatto con la farina di mais, cereale molto coltivato prima dai Nativi Americani e poi dagli americani, servito tradizionalmente durante il pranzo del Ringraziamento per raccogliere salse e sughi. Nella ricetta originale americana il cornbread viene preparato con il cornmeal, una particolare farina di mais, diversa da quella che troviamo in Italia, e con il buttermilk, una preparazione simile al latticello. Nella nostra preparazione abbiamo realizzato il cornbread adattandolo agli ingredienti che possiamo facilmente reperire al supermercato: il risultato sarà comunque ottimo. Per realizzarlo, inoltre, non occorre lievito di birra ma si prepara mescolando insieme farina di mais, farina 00, uovo, lievito in polvere per dolci, latte, zucchero, sale e olio di semi. Una preparazione a metà strada tra il dolce e il salato, da gustare da solo con un pezzettino di burro, come da tradizione americana o per accompagnare le pietanze.

Leggi tutta la ricetta
10. Donuts: la ricetta delle ciambelle americane soffici e colorate
Donuts

I donuts, conosciuti anche come doughnuts, sono delle ciambelle fritte americane, molto soffici e dolci, ricoperte con una densa e colorata glassa a specchio o con cioccolato fuso e zuccherini. Tipici delle colazioni e delle merende statunitensi, sono ormai celebri e diffusi in tutto il mondo, grazie alla loro presenza in film, serie tv e cartoni animati: in particolare per il personaggio di Homer Simpson che, con la sua passione per questi deliziosi dolcetti, ha fatto sognare milioni di spettatori.

Leggi tutta la ricetta
11. French toast: la ricetta originale della colazione fragrante e golosa
french-toast

I french toast sono un piatto tipico americano, generalmente gustato a colazione o in occasione del brunch domenicale, insieme a pancake, muffin e altre pietanze sia dolci sia salate. Si tratta di fragranti fette di pan bauletto inzuppate in un composto di uovo sbattuto e latte, fritte in abbondante burro ben caldo e poi guarnite con sciroppo d'acero, frutta fresca e zucchero a velo: il risultato è un dolcetto perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.

Leggi tutta la ricetta
12. Banana bread: la ricetta tipica anglosassone per farlo umido e soffice
Immagine

Il banana bread è un pane dolce (il nome significa proprio "pane alla banana") tipico della tradizione anglosassone: nato probabilmente intorno agli anni '30 negli Stati Uniti come ricetta antispreco per utilizzare le banane mature, oggi viene gustato principalmente per colazione insieme a porridge, muffin e pancakes, ma è perfetto anche per il brunch della domenica o per la merenda, magari accompagnato da creme, marmellate o burro d'arachidi. La presenza di polpa di banana nell'impasto rende questo dolce che per aspetto ricorda un plumcake morbido, umido e profumato, davvero squisito.

Leggi tutta la ricetta
13. Pecan pie: la ricetta della torta tipica americana invitante e semplice
Immagine

La pecan pie è un tipico dolce americano goloso e nutriente: solitamente si prepara per le holidays, le vacanze invernali, ma ormai si può trovare tutto l'anno nei classici diner, le tavole calde, o nelle pasticcerie. Si tratta di una crostata fatta con una base di pasta frolla arricchita con noci pecan e spesso anche sciroppo d'acero: un dolce goloso e croccante che si serve di solito freddo, accompagnato con panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Leggi tutta la ricetta
14. Molly cake: la ricetta della torta americana morbida ideale da farcire
Immagine

La Molly cake è una torta tipica della pasticceria americana, simile al classico pan di Spagna, ma dalla consistenza compatta e dal sapore delicato. Solitamente utilizzata come base per dolci ricoperti di pasta di zucchero, si prepara con panna montata nell'impasto, che la rende alta, morbida e umida al punto giusto, perfetta da farcire anche senza bagna: infatti, non si sbriciola e mantiene intatta la sua struttura.

Leggi tutta la ricetta
15. Crumb cake alla frutta: la ricetta in versione estiva del dolce americano
Crumb cake alla frutta: la ricetta in versione estiva del dolce americano

La crumb cake alla frutta è una torta soffice e golosa, tipica della pasticceria americana. Diffusa nei paesi anglosassoni, in particolare nella costa est degli Stati Uniti, sembra sia di origini tedesche. Si compone di una base morbida e burrosa su cui vengono adagiati mirtilli, pesche e albicocche a fettine. Viene ricoperta da uno strato di grosse briciole croccanti (crumb, in inglese, significa appunto briciola, mollica), realizzate mescolando la farina con il burro, lo zucchero e la granella di mandorle: il risultato è un dolce profumato e dalla consistenza umida, perfetto per essere gustato a merenda o servito a fine pasto durante la stagione estiva.

Leggi tutta la ricetta
16. Chiffon cake: la ricetta originale americana per farla alta e soffice
Immagine

La chiffon cake, o torta chiffon, è un dolce americano alto e soffice, dalla consistenza leggera come quella di una nuvola e che ricorda lo chiffon, il tessuto dal quale prende il nome.

Leggi tutta la ricetta
17. Torta al latticello: la ricetta del dolce americano fresco e soffice
Immagine

La torta al latticello è un dessert tipico del Sud degli Stati Uniti: si tratta di una torta dal sapore dolce ma delicato, con un tocco di freschezza data dal connubio latticello – limone. La base è una semplice pasta frolla, mentre il ripieno viene realizzato con latticello, uova, burro, vaniglia, limone e un pizzico di farina per addensare. Un dolce veloce ma di grande effetto, da proporre anche ai più piccoli, grazie alla sua consistenza morbida e al suo gusto delizioso. Potete servirla come dopo pasto, ma anche per una colazione speciale o per una merenda con i più piccoli.

Leggi tutta la ricetta
18. S’mores: la ricetta veloce e golosa dei tipici dolcetti americani
Immagine

Gli S'mores sono dei tipici dolcetti americani, semplicissimi e golosi, preparati con biscotti integrali, che racchiudono al loro interno un cuore fondente di marshmallow e cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
19. Bundt cake alla banana: la ricetta della torta americana alla banana semplice e deliziosa
Immagine

La bundt cake alla banana è una variante della classica bund cake americana, una sorta di ciambellone con una scanalatura tipica che accoglie una glassa golosa ed elegante. Nella nostra versione questa torta ricca sarà aromatizzata alla banana, riutilizzando così delle banane mature, mentre la glassa sarà realizzata con una crema spalmabile al formaggio: un connubio davvero irresistibile. La bundt cake prende dalla speciale teglia in cui viene realizzata: questa pentola, chiamata appunto Bundt, permette di ricavare una caratteristica forma ad anello, diventata famosa anche grazie al concorso di cucina annuale Pillsbury Bake-Off. Se non ne avete una, potete usare una teglia da budino che possa andare in forno, oppure la classica teglia per ciambelloni.

Leggi tutta la ricetta
20. Whoopie: la ricetta dei dolcetti americani al cacao con crema marshmallow
Whoopie

whoopie, detti anche whoopie pie, sono dei dolcetti super golosi, tipici americani. Si tratta di pasticcini composti da due morbide tortine al cacao, unite a coppia da uno strato di crema marshmallow, ispirata alla preparazione statunitense celebre in tutta il mondo e preparata con albumi, zucchero a velo, estratto di vaniglia e sciroppo di acqua e zucchero. Facili e veloci, faranno la gioia dei più piccoli.

Leggi tutta la ricetta
21. Cookies cheesecake: la ricetta con i biscotti americani al cioccolato
Immagine

La cookies cheesecake è una deliziosa variante della classica cheesecake senza cottura. Si tratta di un dessert al cucchiaio composto da una croccante base di biscotti al cioccolato, pronta ad accogliere una crema al formaggio soda e vellutata. Finemente guarnita con briciole di cookies americani e cioccolato fuso, è perfetta da servire a fine pasto in occasione di un invito importante o un pranzo di festa. Semplice e veloce, scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e siamo certi dell'enorme successo che questa delizia riscuoterà tra i commensali.

Leggi tutta la ricetta
22. Pretzel rolo turtles: la ricetta dei dolcetti americani dal sapore dolce e salato
Immagine

Le pretzel rolo turtles  o tartarughe di pretzel sono dei dolcetti americani deliziosi e originali realizzati con noci pecan, sciroppo d'acero, caramello e salatini pretzel: dei bocconcini dal gusto dolce e salato per stuzzicare amici e parenti. Preparale per un buffet di dolci o da servire per una pausa sfiziosa, realizzarle è semplice: basteranno 15 minuti totali in forno per dare forma a questi cioccolatini a forma di tartaruga. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
23. Baked Alaska: la ricetta originale della torta americana con ripieno di gelato
Immagine

Il Baked Alaska è una torta americana nata nel 1876 in un ristorante di New York per celebrare l'annessione dell'Alaska agli Stati Uniti.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
59
api url views