27 Novembre 2023 11:00

Lasagne per Natale: 12 ricette con i prodotti di stagione, ideali per la tavola di festa

Lasagne ai carciofi, al pesce, con funghi e scamorza, o con la zucca e la salsiccia: sono tantissime le versioni di lasagne che puoi preparare per Natale.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
294
Immagine

Preparare un piatto di lasagne per Natale è sempre una buona idea: si tratta di un piatto che è difficile sbagliare e che, seguendo dei piccoli accorgimenti, diventa ancora più goloso. Per aprire il tuo menù del 25, puoi optare per tanti abbinamenti diversi, lasagna alla bolognese a parte, in base alla stagionalità e ai gusti dei tuoi ospiti: sono tanti gli ortaggi di stagione che si possono usare per portare in tavola lasagne natalizie originali e golose. Dal radicchio ai carciofi, passando per zucca e funghi, non che l'imbarazzo della scelta: ecco 12 ricette per lasagne natalizie che faranno impazzire i tuoi commensali.

1. Le classiche, alla bolognese

Immagine

Non possiamo evitare di partire dalla ricetta più celebre per quanto riguarda le lasagne, quelle con il ragù alla bolognese: si tratta di un piatto evergreen, ideale per aprire qualsiasi menu di Natale a base di carne. Unica accortezza, non lesinare né con gli strati, né con i condimenti, per evitare di preparare una lasagna piatta e secca: ricorda che la lasagna più è alta più risulta invitante.

2. Lasagne funghi, scamorza e speck

Immagine

Un piatto particolarmente in linea con i sapori del periodo e molto invitante, le lasagne funghi, scamorza e speck. Nella nostra versione, particolarmente creativa, vengono utilizzate sia le sfoglie all'uovo classiche sia quelle verdi che, una volta sbollentate in acqua, si alternano a un condimento a base di champignon trifolati, scamorza e cubetti di speck; l'aggiunta di un velo di besciamella renderà il tutto particolarmente umido e cremoso.

3. Lasagne salsiccia e piselli

Immagine

Le lasagne con salsiccia e piselli sono una variante ricca e gustosa, ideale sia per il Natale, sia per le domeniche invernali. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo vengono alternate a strati con salsiccia, piselli, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Vengono poi cotte in forno finché la superficie non sarà ben gratinata e dorata, per un risultato finale saporito e filante.

4. Lasagne alla zucca

Immagine

La zucca è uno dei must di autunno e inverno e preparare le lasagne con la zucca può essere l'idea che rinnova il tuo menu. Si tratta di una variante in bianco e vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese in cui sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a besciamella, zucca e formaggi a scelta. Cremose, filanti e con un'irresistibile crosticina dorata in superficie, sono perfette per il pranzo della domenica in famiglia ma anche, appunto, per celebrare occasioni speciali, feste e ricorrenze.

5. Lasagne bianche salsiccia e funghi

Immagine

Una variante delle lasagne alla boscaiola sono le lasagne con salsiccia e funghi: un primo ricco e goloso, perfetto per la stagione autunnale e invernale, ideale per un’occasione di festa come il Natale. Nella nostra ricetta la salsiccia viene cotta un mix di funghi e utilizzata, con la besciamella e il parmigiano grattugiato, per condire la pasta fresca all’uovo, disposta a strati in una pirofila senza bisogno di essere sbollentata. A piacere, puoi scegliere la varietà di funghi freschi preferita, al posto di quelli surgelati utilizzati in ricetta oppure, per una resa più genuina, puoi confezionare la sfoglia in casa con i nostri suggerimenti.

6. Lasagne ai carciofi

Immagine

Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto perfetto per la stagione invernale e per il periodo festivo. Una ricetta vegetariana, adatta quindi a tutti, che si prepara con sfoglie di pasta fresca alternate a strati di besciamella e una crema di carciofi, che abbiamo realizzato frullando i cuori dei carciofi precedentemente trifolati in padella con aglio e olio. Il passaggio finale in forno renderà le lasagne ai carciofi irresistibili e perfettamente gratinate in superficie.

7. Lasagne broccoli e salsiccia

Immagine

Una ricetta davvero golosa che abbina la dolcezza dei broccoli alla sapidità della salsiccia: un piatto ricco e goloso, che piacerà anche a chi è più restio a mangiare questo tipo di ortaggio. Prepararle è semplicissimo: basterà sbollentare i broccoli e poi ripassarli in padella con la salsiccia. Una volta formati gli strati con la besciamella, il piatto sarà completato con un'abbondante spolverizzata di un formaggio grattugiato e cotto in forno per una trentina di minuti.

8. Lasagne ai funghi

Immagine

Una ricetta vegetariana semplice eppure molto invitante, le lasagne ai funghi. Per prepararli puoi scegliere un mix di funghi misti, surgelati o, se di stagione, appena raccolti, oppure puoi sostituirli con la varietà preferita: champignon, porcini, cardoncelli e così via. A piacere, puoi arricchire le lasagne con cubetti di scamorza e speck.

9. Lasagne di pesce

Immagine

Una ricetta elegante e gustosa per chi ha scelto il menu di pesce della Vigilia, come tradizione vuole. Per prepararle abbiamo realizzato un ragù di pesce con i filetti di cernia e di salmone – ma tu puoi scegliere le tipologie che preferisci – e una besciamella aromatizzata al limone che, grazie al gusto delicatamente fresco, si sposa perfettamente con il pesce. In alternativa, ottima anche la ricetta delle lasagne ai frutti di mare.

10. Lasagna con cavolfiore

Immagine

Le lasagne con cavolfiore un piatto vegetariano delizioso e perfetto se hai ospiti che non mangiano carne e pesce. Nella nostra versione, per rendere più saporito il piatto, dopo aver sbollentato le cimette di cavolfiore in una casseruola le abbiamo ripassate in padella con un filo d'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio: in questo modo il gusto deciso dell’ortaggio verrà mitigato dalla cottura sul fuoco e, una volta ricoperto con la besciamella e il formaggio filante, conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

11. Lasagne al radicchio

Immagine

Le lasagne al radicchio sono un piatto tipico delle Nord Italia, in particolare Veneto e Lombardia: si tratta di una ricetta vegetariana dal gusto particolare. Nella nostra versione la pasta secca all’uovo, messa direttamente in teglia senza bisogno di essere sbollentata, viene alternata a strati di besciamella fatta in casa, radicchio saltato in padella e scamorza a fettine. A ultimare il tutto, una manciata generosa di parmigiano grattugiato e altro formaggio a cubetti.

12. Rose di lasagne

Immagine

Un primo goloso e raffinato, perfetto da servire Natale per stupire gli ospiti: le rose di lasagne. Si tratta di una ricetta originale e golosa: piccoli rotolini di pasta all’uovo, riccamente farciti con besciamella, ragù di carne e parmigiano grattugiato, ideali da portare in tavola in alternativa alla classica lasagna alla bolognese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
294