ricetta

Lasagne alla bolognese: la ricetta originale e 35 varianti particolari

Preparazione: 120 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8
A cura di Eleonora Tiso
254
Immagine

Le lasagne alla bolognese sono un grande classico della cucina italiana, il primo piatto del pranzo della domenica per eccellenza, ideale da servire anche per le feste e le cene in famiglia o con amici.

Appartenenti alla tradizione culinaria emiliana, in particolare a quella della città di Bologna, le lasagne sono amate e conosciute in tutte le regioni d'Italia e anche all'estero, tanto da diventare un vero e proprio simbolo gastronomico italiano.

Le classiche lasagne alla bolognese si preparano con strati di pasta all'uovo agli spinaci, besciamella, ragù alla bolognese e parmigiano grattugiato: il tutto viene poi cotto in forno per un risultato finale dal cuore cremoso e dalla superficie leggermente croccante.

Come per la maggior parte delle ricette che richiedono la cottura in forno, le lasagne possono essere anche preparate con un giorno di anticipo, riposte in frigorifero, ben coperte con pellicola trasparente, e poi infornate solo poco prima di essere servite in tavola. Se conservate correttamente una volta cotte, sono ottime anche il giorno dopo e persino quello successivo: l'importante è sigillarle bene con la pellicola per alimenti o chiuderle in un contenitore ermetico. Poco prima di servirle, ti basterà scaldarle per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 190 °C.

Realizzarle non è complesso, ma richiede del tempo a disposizione. Innanzitutto, dovrai realizzare il ragù con un classico soffritto, la carne tritata e la passata di pomodoro; mentre il ragù cuoce a fuoco lento, prepara la besciamella fatta in casa. Quindi, dedicati alla sfoglia fresca all'uovo: dopo aver realizzato l'impasto, forma le sfoglie e falle lessare in abbondante acqua, che dovrà essere bollente e un po' salata, per circa 40 secondi. Passale poi in una ciotola con acqua fredda, in modo da bloccare il processo di cottura, e disponile ben distanziate su un canovaccio asciutto.

Una volta pronti tutti gli ingredienti, ti basterà assemblarli e cuocere in forno per 40 minuti. Per evitare che la sfoglia si attacchi al fondo e ai lati della pirofila, il segreto è imburrare la teglia, anche negli angoli: questo trucchetto donerà alla lasagna anche più sapore. In alternativa, puoi semplicemente versare sul fondo un mestolo raso di ragù.

La ricetta originale prevede l'utilizzo della sfoglia agli spinaci ma, in alternativa, puoi utilizzare quella classica all'uovo, sia fresca che secca. L'ideale sarebbe preparare la pasta fresca in casa ma, se non possiedi una sfogliatrice o se vuoi ridurre i tempi di preparazione, puoi acquistare la sfoglia già pronta.

Le lasagne contano numerose varianti: insieme alle versioni più classiche e tradizionali, come le lasagne napoletane (o di Carnevale) e quelle alla siciliana, è possibile realizzarle anche in bianco, dai sapori più delicati. Basti pensare alle lasagne vegetariane, a quelle ai carciofi o alla versione con zucca, perfetta per un menù autunnale; se desideri qualcosa di altrettanto saporito e sostanzioso da gustare in inverno, puoi preparare lalasagna con broccoli e salsiccia. Se, invece, ami sperimentare in cucina, puoi preparare delle  raffinate lasagne ai frutti di mare.

Scopri come preparare le lasagne alla bolognese seguendo il nostro procedimento con trucchi e consigli: con la nostra ricetta otterrai circa 5-6 strati di lasagna da far cuocere in una teglia da 25 x 35 cm.

Se ti piace la cucina emiliana, prova anche i tortellini in brodo e lo gnocco fritto, e se cerchi altre idee per preparare le tue lasagne, ti suggeriamo altre 35 ricette per lasagne classiche o più particolari.

ingredienti
Per la pasta all'uovo verde
Farina 00
500 gr
Spinaci
250 gr
uovo
1
Per il ragù alla bolognese
Passata di pomodoro
1,3 l
Carne macinata di manzo
500 gr
Carne macinata di suino
200 gr
Cipolla
1
Costa di sedano
1
Carote
2
Vino bianco secco
100 ml
Burro
30 gr
Sale
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Brodo vegetale
q.b.
Per la besciamella
Latte
1 l
Burro
100 gr
Farina 00
60 gr
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.
Per la superficie
Parmigiano grattugiato
200 gr
Burro
q.b.

Come preparare le lasagne alla bolognese

Per preparare le lasagne inizia dal ragù alla bolognese e dedicati al soffritto: in una casseruola capiente fai scaldare un fondo di olio e burro; poi aggiungi la cipolla e il sedano, tritati. Unisci anche le carote a cubetti e lascia appassire il tutto per qualche minuto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto 1.

Quando le verdure saranno appassite e ben soffritte, aggiungi la carne tritata 2, quindi alza la fiamma e fai rosolare.

Quando la carne sarà leggermente dorata e il fondo asciutto, sfuma con il vino bianco 3. Assicurati di versarlo solo quando la carne sarà ben rosolata, per sigillarne i succhi ed evitare che risulti secca.

Lascia evaporare il vino, quindi aggiungi il concentrato e  la passata di pomodoro. Regola di sale e unisci un mestolo di acqua, quindi copri con un coperchio e cuoci il ragù a fuoco basso per circa 2 ore 4. Puoi anche allungare i tempi di cottura, a patto di aggiungere al bisogno un paio di mestoli di acqua calda, di brodo vegetale o di brodo di carne.

Nel frattempo, dedicati alla preparazione della besciamella. In una casseruola, fai fondere il burro, quindi aggiungi la farina, tutta insieme e a freddo 5.

Mescola energicamente con una frusta per eliminare gli eventuali grumi, quindi aggiungi gradualmente il latte 6, continuando a mescolare. Rimetti su fuoco medio, aggiungi sale e noce moscata e cuoci per qualche minuto, mescolando spesso, fino ad addensamento. Tieni la besciamella da parte.

A questo punto, prepara la sfoglia all'uovo con spinaci. Cuoci gli spinaci in una padella antiaderente, con la sola acqua residua del lavaggio. Strizzali per bene, trasferiscili in un boccale alto e frullali fino a ottenere una purea densa e liscia. Su un piano di lavoro versa la farina e forma una fontana; aggiungi al centro la purea di spinaci 7.

Mescola il tutto con una forchetta e unisci anche l'uovo 8.

Impasta il tutto fino a ottenere un panetto omogeneo, morbido e modellabile 9. Avvolgilo con pellicola trasparente e fai riposare per 30 minuti.

Taglia la pasta all'uovo in pezzetti e passali nella macchina per la pasta fresca, iniziando da uno spessore più largo e ripassandola fino a ottenere delle sfoglie rettangolari e sottili 10.

Sistema le sfoglie su un piano leggermente infarinato. Porta a ebollizione abbondante acqua salata con un goccio di olio e poi lessa 3-4 sfoglie alla volta 11, Sbollentale per 30-40 secondi, poi scolale su un canovaccio e stendile per bene senza sovrapporle.

Imburra una teglia da 25×35 cm e realizza uno strato di pasta, sovrapponendo leggermente le sfoglie (12).

Prosegui con la besciamella. Aggiungi ora uno strato di ragù di carne. Completa con una generosa manciata di parmigiano grattugiato 13.

Prosegui in quest'ordine per tutti gli strati: pasta, besciamella, ragù e formaggio. Taglia le sfoglie in base alle esigenze e alle dimensioni della teglia. L'ultimo strato dovrà essere sempre con besciamella, ragù e abbondante formaggio 14.

Prima di infornare, copri l'ultimo strato con due sfoglie di pasta. Non devi condirle ma solo utilizzarle come guscio per evitare che lo strato sottostante bruci.

Inforna le lasagne a 200 °C in forno ventilato e fai cuocere per circa 40 minuti. Sforna ed elimina la pasta in superficie. Per creare una superficie croccante, infornale di nuovo in modalità grill, per qualche minuto. Lasciale riposare in modo da renderle più semplici da tagliare, quindi impiatta e servi. Le lasagne alla bolognese sono pronte per essere gustate 15.

Cosa servire dopo le lasagne?

Le lasagne sono un primo piatto ricco e sostanzioso, tanto da essere spesso considerato un piatto unico. In occasione del pranzo della domenica o di una cena con degli ospiti, però, è ottimo accompagnato da un secondo piatto, che dovrà essere leggero, delicato e saporito, ideale per alleggerire l'abbondanza della portata principale. Se continui con la linea delle pietanze di carne, ad esempio, puoi optare per delle scaloppine al limone o dei bocconcini di tacchino in padella.

Se hai preparato delle lasagne vegetariane o di pesce, invece, puoi proporre dei secondi di mare come il pesce spada gratinato o del salmone in padella. Anche i secondi piatti vegetariani sono ideali da servire dopo le lasagne, così come i finger food, veloci da realizzare e perfetti per arrivare al dessert senza sentirsi troppo sazi.

Consigli

Nel caso in cui utilizzi le lasagne secche, realizza una besciamella e un ragù più "lenti", per consentire alla pasta di cuocere perfettamente; in alternativa, lessale come quelle fresche prima di assemblarle.

Per un ragù più cremoso, puoi aggiungere, se preferisci, un bicchiere di latte durante l'ultima mezz'ora di cottura o 2 cucchiaini di zucchero per smorzare l'acidità del pomodoro.

Per il ragù, invece, aspetta che la carne sia ben rosolata prima di sfumare con il vino; noi abbiamo scelto quello bianco ma puoi sostituirlo con il rosso. Per un gusto più ricco, consigliamo di aggiungere sempre una parte di macinato di suino, salsiccia oppure della pancetta. In ogni caso, suggeriamo di utilizzare della carne non troppo magra, come un trito di maiale e manzo, oppure la cartella di manzo: tagli di carne abbastanza grassi, ideali per la perfetta riuscita del ragù.

35 ricette originali per preparare le lasagne

La lasagna è uno dei primi piatti più apprezzati della cucina italiana: sfoglie di pasta all'uovo, farcite con i sughi e i condimenti più diversi – da quelli classici di carne a quelli più particolari, vegetariani, di pesce o vegani -, infornate e lasciate abbrustolire leggermente in superficie. Che siano la versione tradizionale con il ragù della nonna o quella alternativa con verdure e altri ingredienti di stagione, sono sempre un'ottima idea da servire per il pranzo della domenica.

Di seguito, ti proponiamo 35 ricette particolari per preparare le lasagne: con il ragù di agnello, con salsiccia e piselli, con funghi e speck, in versione vegetariana, ai frutti di mare, alla norma e tantissime altre varianti.

1. Lasagne alla siciliana: la ricetta al forno del primo piatto tipico
Immagine

Le lasagne alla siciliana sono un primo piatto goloso e semplice, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia e tra amici: una pasta al forno dai sapori tipici siciliani, composta da strati di lasagne, besciamella, ragù, mozzarella e prosciutto.

Leggi tutta la ricetta
2. Lasagne di pesce: la ricetta della variante del classico piatto della domenica
Lasagne di pesce

Le lasagne di pesce sono la variante di mare del classico piatto della domenica. Analogamente alla versione classica della bolognese, si tratta di un primo ricco e saporito, realizzato con sfoglia all'uovo, ragù di pesce e besciamella per un risultato corposo e cremoso. Nella nostra ricetta abbiamo preparato una besciamella profumata al limone che, grazie al gusto delicatamente aromatico e fresco, si sposa perfettamente con il pesce.

Leggi tutta la ricetta
3. Lasagne ai frutti di mare: la ricetta del piatto raffinato e gustoso
Lasagne ai frutti di mare

Le lasagne ai frutti di mare sono un primo piatto raffinato e dal gusto delicato, perfetto per le occasioni di festa o le ricorrenze speciali. Un grande classico della cucina emiliana rivisitato in chiave moderna, in cui il classico ragù di carne viene sostituito con uno, altrettanto fragrante e saporito, a base di pesce. Le sfoglie di pasta fresca, da comprare già pronte per rendere la ricetta ancora più semplice, vengono alternate a un gustoso sughetto preparato con vongole, cozze, calamari e datterini. L'aggiunta della besciamella, arricchita con il liquido di cottura dei frutti di mare, renderà la pietanza super cremosa e davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
4. Lasagne bianche: la ricetta con zucchine e provola
lasagne bianche

Le lasagne bianche sono un primo piatto originario dell'Emilia Romagna e sono una delle versioni in bianco delle lasagne al ragù . Si preparano con la besciamella, le zucchine, carote, spinaci e provola anche se, in realtà, la vera ricetta delle lasagne bianche va fatta con i funghi porcini.

Leggi tutta la ricetta
5. Lasagne funghi, scamorza e speck: la ricetta del gustoso piatto della domenica
Lasagne-funghi-scamorza-speck

Le lasagne funghi, scamorza e speck sono un primo piatto ricco e saporito ideale per l'autunno e l'inverno. Nella nostra versione, particolarmente creativa, vengono utilizzate sia le sfoglie all'uovo classiche sia quelle verdi che, una volta sbollentate in acqua, si alternano a un condimento a base di champignon trifolati, formaggio grattugiato e cubetti di speck; l'aggiunta di un velo di besciamella renderà il tutto particolarmente umido e cremoso. Il passaggio in forno ci restituirà, infine, una pietanza filante e dorata in superficie, ideale per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Lasagne salsiccia e piselli: la ricetta del primo ricco e filante
lasagne con salsiccia e piselli

Le lasagne salsiccia e piselli sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo domenicale in famiglia e la tavola delle feste. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo vengono alternate a strati con salsiccia, piselli, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Vengono poi cotte in forno, finché la superficie non sarà ben gratinata e dorata, per un risultato finale saporito e filante.

Leggi tutta la ricetta
7. Lasagne porri e scamorza: la ricetta del piatto creativo e super saporito
Lasagne porri e scamorza

Le lasagne porri e scamorza sono un primo piatto delicato e al tempo stesso super saporito. Preparate in bianco, cioè senza pomodoro, svelano, al momento del taglio, un ripieno filante e irresistibile. L'aggiunta dei gherigli di noce in superficie, poi, dona loro una piacevolissima nota croccante. Difficile, anzi impossibile, dire di no a una seconda porzione. Ecco come preparare le lasagne porri e scamorza passo passo.

Leggi tutta la ricetta
8. Lasagne al pistacchio: la ricetta del primo gustoso e filante
Lasagne al pistacchio

Le lasagne al pistacchio sono un primo piatto ricco e goloso, perfetto per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo vengono scottate in acqua e poi alternate a strati con pesto di pistacchi, besciamella cremosa, provola a cubetti e pancetta arrotolata. Vengono infine cotte in forno, finché la superficie non sarà ben gratinata e dorata, per un risultato finale delicato e deciso al tempo stesso, grazie al piacevole contrasto di sapori.

Leggi tutta la ricetta
9. Lasagne di Carnevale: la ricetta tradizionale del primo piatto napoletano
lasagne-di-carnevale

Le lasagne di Carnevale sono un primo piatto tipico del sud Italia, e in particolare della città di Napoli, che si prepara per il giovedì o il martedì grasso di Carnevale. Si tratta di una ricetta piuttosto elaborata, che richiede diverse ore di preparazione, ma il risultato finale, ricco e sontuoso, vi ripagherà del lavoro compiuto. Differiscono da quelle bolognesi per la complessità e l’abbondanza degli ingredienti: vengono consumate, infatti, in previsione della Quaresima, periodo che segue il Carnevale, caratterizzato da un’alimentazione più semplice e dall’astinenza della carne.

Leggi tutta la ricetta
10. Lasagna broccoli e salsiccia: la ricetta del piatto della domenica ricco e goloso
Immagine

La lasagna con broccoli e salsiccia è un vero e proprio must della stagione invernale, una validissima alternativa bianca alla classica lasagna alla bolognese con il ragù. Si tratta di una preparazione piuttosto semplice in cui le sfoglie di pasta fresca  vengono alternate a un ripieno dal gusto unico, cremoso e avvolgente. La gratinatura finale in forno donerà alla pietanza un'irresistibile crosticina dorata in superficie. Un piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o da preparare in occasione di una cena con ospiti, ma anche un'idea furba per far mangiare le odiate verdure anche ai vostri bimbi. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Lasagne prosciutto e mozzarella: la ricetta del piatto cremoso e goloso
Immagine

Le lasagne prosciutto e mozzarella sono un primo piatto gustoso e semplice da realizzare, perfetto per le occasioni speciali o i pranzi domenicali in famiglia. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo vengono alternate a strati di prosciutto cotto, mozzarella, parmigiano e besciamella cremosa. Una volta cotta in forno, il risultato finale sarà strepitoso: croccante e dorata in superficie, morbida e filante al cuore, conquisterà grandi e piccini. Provare per credere.

Leggi tutta la ricetta
12. Lasagna zucca e salsiccia: la ricetta del primo piatto ricco e cremoso
Immagine

La lasagna zucca e salsiccia è un primo piatto perfetto per una domenica in famiglia o per un pranzo di festa. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo, da fare in casa o acquistare già pronte se andate di fretta, si alternano a una farcitura ricca dai sapori tipicamente invernali, in cui la sapidità dell'insaccato viene bilanciata dalla dolcezza di questo straordinario ortaggio dal caratteristico colore arancione. L'aggiunta della besciamella e del parmigiano grattugiato renderà la preparazione finale cremosa e irresistibilmente gratinata in superficie. Una pietanza semplice e veloce, da preparare anche in anticipo, e che conquisterà grandi e piccini. Ecco come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Cestini di lasagne: la ricetta del primo piatto facile e sfizioso
Immagine

I cestini di lasagne sono un primo piatto semplice e originale, una variante monoporzione della classica lasagna, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici, oppure da preparare nei giorni di festa. Una ricetta scenografica e sfiziosa: per realizzarla vi basterà solo la sfoglia della lasagna, pomodoro, ricotta, mozzarella e basilico. I cestini saranno poi cotti in forno, pronti da gustare caldi e filanti. Potete servirli anche per un aperitivo ricco: ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
14. Rose di lasagna: la ricetta del primo piatto gustoso e scenografico
Immagine

Le rose di lasagna con carne macinata, ricotta e salsa di pomodoro, sono delle girelle di sfoglia di lasagna squisite e scenografiche, ideali per festeggiare il Carnevale o per il pranzo della domenica in famiglia. Una pasta al forno ricca e corposa che piacerà tanto anche ai bambini. Si tratta di una variante originale della classica lasagna al forno. Partendo da semplici sfoglie di lasagna, vi basterà condirle e arrotolarle, per poi cuocerle all'interno di una teglia per muffin: realizzerete così delle roselline di lasagna squisite e spettacolari, che stupiranno i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
15. Lasagne alla zucca: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Lasagne alla zucca

Le lasagne alla zucca sono primo piatto ricco e gustoso, perfetto da gustare durante la stagione autunnale quando le zucche sono al massimo del loro sapore. Si tratta di una versione vegetariana preparata con sfoglie di pasta all'uovo alternate a besciamella, fontina, zucca stufata in padella e formaggio grattugiato. La cottura in forno le renderà cremose, filanti e con un'irresistibile crosticina dorata in superficie. Perfette per il pranzo della domenica in famiglia e le occasioni di festa, conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
16. Lasagne in padella: la ricetta del primo piatto veloce e filante
lasagne-in-padella

Le lasagne in padella sono una valida alternativa alle classiche lasagne al forno, un primo piatto ricco, gustoso e cremoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con degli ospiti improvvisi. Si preparano in pochi minuti e sono molto facili da comporre, strato dopo strato; in questa variante in padella non ci sarà bisogno di lessare le sfoglie di pasta: utilizzate a crudo, ridurranno di moltissimo i tempi di preparazione.

Leggi tutta la ricetta
17. Lasagne alla Norma: la ricetta ispirata alla pasta tipica siciliana
Immagine

Le lasagne alla Norma sono un primo piatto ricco e invitante, reinterpretazione della pasta alla Norma, celebre ricetta tipica siciliana. Le sfoglie di pasta fresca vengono farcite con il classico condimento a base di melanzane fritte, salsa di pomodoro, ricotta salata e basilico fresco a cui si aggiunge una delicata crema di ricotta vaccina. Morbide e delicate, sono ideali per un pranzo domenicale in famiglia, una cena estiva con gli amici o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
18. Lasagne vegane: la ricetta del grande classico rivisitato in chiave vegan
Immagine

Le lasagne vegane sono la rivisitazione in chiave vegan del grande classico della tradizione italiana, le lasagne alla bolognese. Le sottili sfoglie di pane carasau, che sostituiscono la pasta fresca all'uovo, si intervallano a strati di erbette spadellate e a una cremosa besciamella vegetale preparata con latte di soia e olio extravergine di oliva. Saporite e leggere, queste lasagne sono perfette per chi segue un'alimentazione priva di derivati animali e per gli intolleranti a uova o lattosio, ma sono talmente gustose che conquisteranno anche l'ospite onnivoro più esigente.

Leggi tutta la ricetta
19. Lasagne salsiccia e piselli: la ricetta del primo ricco e filante
lasagne con salsiccia e piselli

Le lasagne salsiccia e piselli sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo domenicale in famiglia e la tavola delle feste. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo vengono alternate a strati con salsiccia, piselli, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Vengono poi cotte in forno, finché la superficie non sarà ben gratinata e dorata, per un risultato finale saporito e filante.

Leggi tutta la ricetta
20. Lasagne alla ricotta: la ricetta del primo piatto delicato
Immagine

Le lasagne alla ricotta sono un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, perfetto per qualunque occasione, dal pranzo della domenica in famiglia alla cena speciale con ospiti. L'ingrediente principale di questa ricetta è la ricotta, abbinata a una morbida besciamella fatta in casa e alternata a strati di pasta fresca all'uovo e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
21. Lasagne vegetariane: la ricetta facile e 10 idee per prepararle
lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono una variante delle classiche lasagne alla bolognese, la versione con verdure e senza carne di un primo piatto immancabile durante il pranzo della domenica in famiglia e perfetto da preparare per le occasioni speciali.

Leggi tutta la ricetta
22. Lasagne al radicchio: la ricetta del primo piatto semplice e sostanzioso
Immagine

Le lasagne al radicchio sono un primo ricco e corposo, molto semplice da realizzare. Una variante vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti speciali, in abbinamento a una bottiglia di vino rosso strutturato.

Leggi tutta la ricetta
23. Lasagne bianche salsiccia e funghi: la ricetta del primo ricco e saporito
Immagine

Le lasagne bianche salsiccia e funghi sono la variante più goduriosa del classico piatto della domenica preparato con i soli funghi misti. Un primo ricco e goloso, perfetto per la stagione autunnale, ideale per un’occasione di festa, un pranzo in famiglia o una rimpatriata tra amici.

Leggi tutta la ricetta
24. Lasagne zucchine e speck: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Le lasagne zucchine e speck sono un primo piatto gustoso, un'alternativa bianca alle classiche lasagne alla bolognese, perfetta da preparare in estate perché più fresca e leggera. Sono anche molto veloci da realizzare perché fatte con zucchine grattugiate da crude e sfoglie di lasagne secche, che non devono essere sbollentate. Il piatto è poi arricchito con cremosa besciamella e insaporito da formaggio filante e fette di speck: preparalo per un pranzo in famiglia o una cena tra amici per far felici i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
25. Lasagna con cavolfiore: la ricetta del primo piatto cremoso dal sapore delicato
Immagine

La lasagna con cavolfiore è un primo piatto cremoso e delicato, una variante bianca e vegetariana della classica lasagna alla bolognese: ideale per il pranzo della domenica, piacerà tanto anche ai bambini e a chi solitamente non apprezza questo ortaggio. La preparazione è semplice e basteranno pochi ingredienti: cavolfiore, besciamella, lasagne all'uovo e provola. Nella nostra ricetta abbiamo prima sbollentato le cimette di cavolfiore e poi le abbiamo insaporite in padella con uno spicchio d'aglio, prima di comporre la lasagna e cuocerla in forno. Il risultato finale sarà un primo piatto irresistibile che vi conquisterà al primo assaggio. Ma ecco come preparare questa strepitosa lasagna invernale in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
26. Lasagne al salmone: la ricetta del primo piatto semplice e delicato
lasagne al salmone

Le lasagne al salmone sono un primo piatto ricco e dal sapore delicato, una variante in bianco delle lasagne di pesce. Composte da sfoglie di pasta fresca, besciamella, salmone affumicato e un sughetto gustoso di datterini e salmone fresco, sono arricchite dalla cremosità della robiola e dal tocco croccante della granella di pistacchi.

Leggi tutta la ricetta
27. Lasagne ai carciofi: la ricetta del primo vegetariano ricco e gustoso
Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto ricco e gustoso, una variante vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese. Perfette per il pranzo della domenica in famiglia e le occasioni speciali di festa, conquisteranno amici e parenti grazie alla loro cremosità e delicatezza. Le sfoglie di pasta fresca si alternano a strati di besciamella e di crema ai carciofi, realizzata frullando i cuori dei carciofi precedentemente trifolati in padella con aglio e olio. Il passaggio finale in forno renderà le lasagne ai carciofi irresistibili e perfettamente gratinate in superficie.

Leggi tutta la ricetta
28. Lasagne di zucchine: la ricetta del primo delicato e cremoso
Immagine

Le lasagne di zucchine sono un primo piatto delicato e gustoso, ideale per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione speciale. Una variante vegetariana e in bianco delle amate lasagne alla bolognese, grande classico della cucina italiana. Nella nostra ricetta le sfoglie per lasagne vengono alternate a zucchine, grattugiate e saltate in padella, una morbida besciamella e provola affumicata; guarnite con zucchine a rondelle e cosparse di parmigiano grattugiato, vengono passate in forno finché non si sarà formata una croccante crosticina in superficie. Morbide e filanti al cuore, faranno la felicità di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
29. Lasagne ai funghi: la ricetta della pasta al forno golosa e fragrante
lasagne-ai-funghi

Le lasagne ai funghi sono un primo autunnale dal profumo intenso e avvolgente, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica, un pasto di festa o una cena con ospiti vegetariani. Una ricetta golosa, e dal successo assicurato, preparata con la sfoglia fresca all’uovo, disposta a strati in una pirofila e alternata a un condimento cremoso e fragrante a base di funghi al vino bianco, besciamella e parmigiano grattugiato. Il risultato sarà un piatto squisito e filante, da servire ben caldo e gustare insieme a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
30. Lasagne vegetariane senza besciamella: la ricetta della variante originale e super cremosa
lasagna senza besciamella

Le lasagne vegetariane senza besciamella sono la variante leggera, ma altrettanto gustosa, delle lasagne vegetariane. Le sfoglie di pasta all'uovo, che puoi realizzare in casa o acquistare già pronte, si alternano a una crema di zucca, mascarpone e a una dadolata di verdure miste.

Leggi tutta la ricetta
31. Lasagna alla boscaiola: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Immagine

La lasagna alla boscaiola è un primo piatto dagli inconfondibili sapori di terra: morbide, cremose e filanti, sono l'idea vincente per il pranzo della domenica o per una festa in cui si hanno ospiti amanti della tradizione. Pratica e veloce, può essere preparata in anticipo e infornata all'ultimo secondo, lasciandoci il tempo per conversare con i nostri invitati e godere dell'aperitivo. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo – che potete preparare in casa o acquistare già pronte – vengono farcite a strati con un condimento a base di piselli, funghi e salsiccia, arricchite con besciamella, ciuffetti di ricotta e parmigiano grattugiato e poi passate in forno per pochi minuti, fino a ottenere una irresistibile gratinatura in superficie. Un piatto dal gusto unico che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo tutti i nostri consigli per non sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
32. Lasagne al ragù di agnello: la ricetta del primo piatto pasquale ricco e goloso
Lasagne al ragù

Le lasagne al ragù di agnello sono un primo piatto perfetto da servire sulla tavola dei giorni di festa: una ricetta ricca e golosa, ma anche facile da realizzare. Specialità tipica della Pasqua, si può preparare in anticipo: il ragù è fatto con la carne dell’agnello, che deve cuocere sul fuoco per molte ore, meglio se in una pentola di coccio, per assorbire tutti i sapori rilasciati dalla carne. Una volta pronto, lo si usa per condire a strati le lasagne alternandolo con una besciamella senza burro. Un piatto che richiede un po' di tempo libero a disposizione, ma che vi darà grandi soddisfazioni.

Leggi tutta la ricetta
33. Lasagna agli asparagi: la ricetta del primo cremoso e delicato
Immagine

La lasagna agli asparagi è un primo piatto gustoso e delicato, perfetto per qualunque occasione, soprattutto per il sontuoso pranzo della domenica. Una preparazione ideale per la stagione primaverile, momento in cui questi deliziosi ortaggi – ricchi di preziose sostanze benefiche – sono nel pieno del loro sapore. In questa versione vengono saltati in padella con un filo di olio e un po' di cipolla, quindi intervallati a strati di sfoglia fresca, besciamella cremosa e parmigiano grattugiato. Il passaggio in forno ci restituirà una pietanza dorata in superficie e super filante, da servire ben calda.

Leggi tutta la ricetta
34. Lasagne alle melanzane: la ricetta per un primo piatto gustoso ma leggero
Immagine

Le lasagne alle melanzane sono un primo piatto vegetariano gustoso ma leggero. Sono una variante della classiche lasagne condite con il ragù di carne, una versione più leggera ed estiva. La ricetta è velocissima, quindi è l'ideale per un pranzo in compagnia durante le prime giornate di caldo.

Leggi tutta la ricetta
35. Lasagne al pesto: la ricetta del primo piatto della cucina ligure profumato e filante
Immagine

Le lasagne al pesto sono un piatto gustoso e prelibato della tradizione ligure che vede protagonisti due eccellenze della cucina italiana: la pasta fresca all’uovo e il pesto alla genovese. Un primo fragrante e molto goloso, conosciuto anche con il nome di lasagne alla Portofino, perfetto per il pranzo della domenica o da portare in tavola per una ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta

Conservazione

Le lasagne alle bolognese si conservano per 1-2 giorni in frigorifero (a una temperatura di circa +8°C) , chiuse in un apposito contenitore ermetico o ben coperte con pellicola trasparente. Poco prima di servirle, ti basterà preriscaldare il forno a 190 °C in modalità statica per 10 minuti, infornare le lasagne e lasciarle riscaldare per 10 o 15 minuti, a seconda della potenza del tuo forno e dei tuoi gusti.

Puoi prepararle anche il giorno prima di servirle: lasciale in frigo per 1 giorno e sigillale con la pellicola trasparente, ma evita di utilizzare la carta alluminio. Se hai utilizzato ingredienti freschi, puoi anche congelarle prima o dopo la cottura: dureranno in freezer fino a 2 mesi. Prima di cuocere la lasagna, ti consigliamo di lasciarla scongelare naturalmente in frigo per una notte e procedere con una cottura completa o una mezza cottura.

Il ragù alla bolognese si conserva in frigo per 4-5 giorni, coperto con pellicola trasparente o sigillato in un contenitore dalla chiusura ermetica. Se avanza il ragù dopo la preparazione della lasagna, puoi anche congelarlo e utilizzarlo al bisogno.

La besciamella, invece, si mantiene perfettamente in frigorifero, per 2-3 giorni ben chiusa. È anche possibile congelarla.

254
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
254