video suggerito
video suggerito
15 Novembre 2023 15:00

Come conservare le lasagne al meglio: metodi e trucchi

Se hai esagerato con le porzioni, sappi che puoi conservare le tue lasagne in frigorifero o in frezeer, secondo l'uso che jne farai.

A cura di Redazione Cucina
164
Immagine

Quando si preparano le lasagne è raro di non riuscire a finirle, ma se hai proprio esagerato con le porzioni, sappi che puoi conservare le lasagne sia da crude sia da cotte in diversi modi. Per evitare di sprecare cibo, ma anche per ritrovarti una o più porzioni da usare quando hai poco tempo per cucinare. Ecco allora come fare a conservare le lasagne al meglio per conservarle più a lungo possibile.

Come conservare le lasagne da crude

Conservare le lasagne da crude può essere utile per tutte quelle volte in cui dobbiamo preparare una cena per ospiti o familiari, ma abbiamo poco tempo da dedicare ai fornelli. Puoi preparare le lasagne in anticipo e conservarle da crude in frigo: se le tue lasagne prevedono latticini e formaggi freschi o carne cruda sappi che devi cuocerle entro 12, massimo 24 ore. 

In alternativa puoi congelarle anche da crude, nella teglia intera in questo caso, per poi scongelarle prima di cuocerle: dovrai farlo almeno la sera precedente alla cottura, passando la teglia in frigo per qualche ora, e poi a temperatura ambiente, prima di farle incontrare il forno caldo, così da rispettare la catena del freddo.

Immagine

Come conservare le lasagne da cotte

Se invece le lasagne sono state cotte e sono avanzate puoi conservarle in frigorifero, intere o a porzioni: la cosa importante è farle raffreddare completamente prima di riporle in frigo. I tempi di conservazione, anche in questo caso sono limitati: devi scaldarle e mangiarle entro 2 giorni al massimo. Se non pensi di consumarle entro questo periodo, è meglio congelarle.

Per congelare le lasagne già cotte ti consigliamo vivamente di porzionarle e confezionarle singolarmente, con la pellicola: in questo modo potrai scongelare solo la parte da consumare. In freezer le lasagne cotte congelate si possono conservare per 2-3 mesi in condizioni ottimali.

Consigli per confezionarle

Per una conservazione ottimale delle lasagne avere gli strumenti giusti è importante: soprattutto nel caso di congelamento, serve a evitare che il ghiaccio "spacchi" le fibre degli alimenti, soprattutto in caso di mal funzionamento del termostato. Se usi la pellicola la cosa migliore è, una volta foderate con questa, avvolgerle anche nell'alluminio. In alternativa puoi usare i contenitori ermetici, che non ti daranno nessun problema.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
164
api url views