video suggerito
video suggerito
28 Febbraio 2023 13:00

Dolci per la festa della donna: ricette squisite, classiche e creative, per l’8 marzo

Dieci idee dolcissime e scenografiche perfette per la Festa della donna: dai grandi classici alle ricette più creative, ecco cosa servire per dessert l'8 marzo.

A cura di Redazione Cucina
225
Immagine

Cosa c'è di meglio per festeggiare una ricorrenza di un dolce goloso e scenografico? Una regola che vale anche l'8 marzo, quando a trionfare è la mimosa, simbolo di questa data: non a caso i dolci per la Festa della donna richiamano tutti il colore giallo e la consistenza leggera dei fiori della mimosa. Anche se oggi è considerata una festa, però, è bene ricordare che questa giornata nacque per ricordare lo sciopero di centinaia di operaie di inizio ‘900, e ancora oggi può essere l'occasione per fare una riflessione su parità, diritti e le purtroppo ancora frequenti discriminazioni e violenze a cui le donne sono sottoposte.

Per rendere onore alla Giornata internazionale della donna si possono preparare dolci golosi e belli da vedere, ideali per concludere al meglio il menu dell'8 marzo. Il dessert per eccellenza è la torta mimosa, realizzata con un soffice pan di Spagna che, diviso in 3 dischi, diventerà anche la decorazione della torta, da farcire con la crema diplomatica. Ma di torte mimosa non ne esiste solo una versione: qui ti proponiamo anche quella alle fragole, la freschissima variante all'ananas e quella scura, con il cioccolato.

La torta mimosa può essere declinata anche in eleganti monoporzioni, come nel caso dei bicchierini –  ideali per una cena speciale – o nella versione tartufini, perfetti anche per essere regalati. Oppure, sempre sulla base di questa ricetta, puoi realizzare dei cupcake per una colazione di festa. Hai poco tempo da dedicare al dolce, dopo aver preparato un intero menu? Niente paura, il rotolo mimosa è ciò che fa per te: una ricetta ottima anche per chi non è un pasticciere provetto, realizzata con una base di pasta biscotto e arricchita da una farcitura fresca a base di crema diplomatica e fragole.

Non ti resta che scegliere l'idea più adatta al tuo menu fra queste 10 ricette dolci per la Festa della donna e sbizzarrirti ai fornelli.

1. Torta mimosa: la ricetta classica del dolce simbolo della Festa della donna
Torta mimosa

La torta mimosa è un dolce leggero, soffice, profumato e incredibilmente scenografico preparato solitamente in occasione della Festa della donna che si celebra l'8 marzo. La tipica decorazione con cubetti di pan di Spagna è infatti ispirata alla mimosa, la pianta simbolo di questa ricorrenza, di cui simula i delicati fiori gialli. I golosi strati di pan di Spagna e la farcitura di crema diplomatica ottenuta dall'unione di crema pasticciera e panna montata ne fanno un dessert irresistibile, dalla consistenza cremosa e dal gusto fresco e delicato, ideale da servire a fine pasto o in occasione di una merenda speciale tra amiche.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta mimosa alle fragole: la ricetta della variante fresca e primaverile
Torta mimosa alle fragole

La torta mimosa alle fragole è una golosa e fresca variante della torta mimosa classica, preparata tipicamente in occasione dell'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, conosciuta anche come Festa delle donne.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta mimosa all’ananas: la ricetta della variante fresca e aromatica
Torta mimosa all'ananas

La torta mimosa all'ananas è una golosa variante della torta mimosa in cui a pan di Spagna e crema diplomatica si aggiungono i cubetti di ananas, che donano una nota fresca e piacevolmente acidula al celebre dolce simbolo della Festa della donna. Scenografica ed elegante proprio come la versione classica, anche la mimosa all'ananas viene ricoperta con dadini di torta, a simulare i boccioli della mimosa, e impreziosita da piccoli fiorellini di zucchero.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta mimosa senza glutine: la ricetta della variante gluten free soffice e golosa
torta-mimosa-senza-glutine

La torta mimosa senza glutine è una variante gluten-free del celebre dolce simbolo della festa della donna. Si compone di una base di pan di Spagna, realizzato con amido di mais, poi farcita con una voluttuosa crema diplomatica: il risultato è un dessert scenografico e raffinato, ideale da portare in tavola la sera dell'8 marzo per coccolare gli ospiti con allergie o intolleranze al glutine, ottimo da servire anche per una ricorrenza speciale o un tè pomeridiano con le amiche.

Leggi tutta la ricetta
5. Dessert mimosa al cucchiaio: la ricetta del dolce monoporzione da servire a fine pasto
Immagine

Il dessert mimosa al cucchiaio è un dolcetto monoporzione che si ispira alla più classica torta mimosa, la preparazione ideale da proporre l'8 marzo, in occasione della festa della donna, o da realizzare per ogni occasione. Si tratta di un dolce al cucchiaio realizzato a strati: soffice pan di Spagna alla vaniglia tagliato a cubetti, alternato a deliziosa crema aromatizzata con scorza di limone e ananas a pezzetti. Prepara questo dessert per deliziare i tuoi ospiti a fine pasto oppure come golosa merenda pomeridiana.

Leggi tutta la ricetta
6. Cupcake mimosa: la ricetta dei soffici dolcetti monoporzione per l’8 marzo
Mimosa cupcake

I cupcake mimosa sono delle soffici tortine monoporzione, la versione in miniatura della torta mimosa che si prepara in occasione della Festa delle donne. Proprio come le tante varianti del dolce simbolo dell'8 marzo, dalla torta mimosa all'ananas alla versione con fragole, questi golosi dolcetti sono perfetti da preparare in occasione per una merenda o un tè con le amiche.

Leggi tutta la ricetta
7. Tartufi mimosa: la ricetta dei bon bon veloci e golosi per la festa della donna
Tartufi mimosa: la ricetta golosa e facile per la festa della donna

I tartufi mimosa sono dei dolcetti semplici ma molto golosi, ideali da preparare in pochissimo tempo per celebrare la festa della donna in compagnia delle amiche. Si tratta di piccole palline a base di pan di Spagna e mascarpone, ricoperte da uno strato godurioso di cioccolato bianco e decorate in superficie con pezzetti di pan di Spagna sbriciolato, talmente facili da realizzare che potrai divertirti a farle anche con i piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
8. Rotolo mimosa: la ricetta del dessert facile e goloso per la festa della donna
Rotolo mimosa: la ricetta del dessert goloso per la festa della donna

Il rotolo mimosa è un dessert invitante e goloso, perfetto da portare in tavola come lieto fine pasto la sera dell’8 marzo o servire in occasione di una ricorrenza speciale in compagnia di amici. Si tratta della variante facilitata della torta mimosa, il dolce simbolo della festa della donna, composta da una soffice base di pasta biscotto al profumo di limone, riccamente farcita con crema pasticciera e panna montata, quindi guarnita in superficie con cubetti di biscuit che andranno a simulare, proprio come nella ricetta classica, i boccioli del fiore.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta mimosa al cioccolato: la ricetta della variante super golosa
Torta mimosa al cioccolato

La torta mimosa al cioccolato è la variante ultra golosa del tradizionale dolce simbolo dell'8 marzo. Perfetta da portare in tavola a merenda o fine pasto per celebrare con le amiche la festa della donna, è ottima da proporre anche come dessert di compleanno o per un party a buffet.

Leggi tutta la ricetta
10. Cake pops mimosa: la ricetta facile dei morbidi dolcetti su stecco per la Festa della donna
Mimosa cake pops

I cake pops mimosa sono dei dolcetti golosi e originali a forma di lecca-lecca, un modo semplice e originale per trasformare la celebre torta mimosa in un delizioso finger food che ricorda, per forma e colore, le mimose, i profumati fiori che si regalano in occasione della Festa della donna.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
225
api url views