ricetta

Dessert mimosa al cucchiaio: la ricetta del dolce monoporzione da servire a fine pasto

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine

Il dessert mimosa al cucchiaio è un dolcetto monoporzione che si ispira alla più classica torta mimosa, la preparazione ideale da proporre l'8 marzo, in occasione della festa della donna, o da realizzare per ogni occasione. Si tratta di un dolce al cucchiaio realizzato a strati: soffice pan di Spagna alla vaniglia tagliato a cubetti, alternato a deliziosa crema aromatizzata con scorza di limone e ananas a pezzetti. Prepara questo dessert per deliziare i tuoi ospiti a fine pasto oppure come golosa merenda pomeridiana.

È possibile sostituire l'ananas con la frutta che più ti piace o che hai a disposizione, inoltre puoi aromatizzare i cubetti di pan di Spagna con una bagna al liquore, se preferisci.

ingredienti
Per il pan di Spagna
Zucchero
100 gr
Farina 00
80 gr
Fecola di patate
80 gr
Uova
6
Baccello di vaniglia
1
Sale
1 pizzico
Per la crema
Latte
500 ml
Tuorli
2
Zucchero
25 gr
Farina 00
25 gr
Scorza di limone
2 gr
Per gli strati del dessert
Ananas sciroppato a pezzetti
400 gr

Come preparare il dessert mimosa al cucchiaio

Per preparare il pan di Spagna: sbatti le uova con lo zucchero e il sale 1. Aggiungi i semi di vaniglia 2 e continua a mescolare con il mixer per circa 15 minuti. Unisce la farina, la fecola di patate e amalgama bene 3.

Versa il composto nello stampo circolare da 24 centimetri di diametro rivestito con carta forno 4 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti. Fai raffreddare il pan di Spagna e taglialo in dei quadrati 5. Per preparare la crema: sbatti i tuorli con lo zucchero 6.

Aggiungi la farina 7 e continua a mescolare. Versa nella casseruola il latte, la scorza di limone e fai sobbollire 8. Filtra la miscela in un’altra casseruola 9.

Aggiungi il composto di tuorli e fai cuocere per 5 minuti fino a ottenere la crema 10. Riempi i bicchieri con i quadratini di pan di Spagna, la crema e l’ananas tagliata a cubetti a strati 11. Lascia i bicchieri in frigo per 1 ora prima di servirli. I dessert mimosa al cucchiaio sono pronti per essere gustati 12.

Conservazione

È possibile conservare i dessert mimosa al cucchiaio per 2 giorni in frigorifero, ben coperti.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12