ricetta

Torta mimosa: la ricetta classica della torta deliziosa e scenografica

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Per il pan di Spagna
Uova
6
Zucchero
200 gr
Farina 00
150 gr
Amido di mais
50 gr
Scorza di limone grattugiata
1
Per la crema
Tuorli
5
Latte
340 ml
Panna fresca liquida
200 ml
Zucchero
60 gr
Amido di mais
20 gr
Scorza di limone
10 gr
Per la bagna
Acqua
100 ml
Limoncello
100 ml
Zucchero
70 gr

La torta mimosa è un dolce delizioso e scenografico che si prepara solitamente l‘8 marzo, in occasione della giornata dedicata alle donne, ma è perfetta anche per compleanni e ricorrenze. Il dolce è chiamato così per la decorazione con il pan di Spagna sbriciolato, che ricorda il fiore simbolo di questa giornata, la mimosa. La torta si compone di una base di soffice pan di Spagna, che sarà diviso in 3 dischi, ammorbidito con una bagna a base di acqua, zucchero e limoncello e farcito con una squisita crema pasticcera arricchita con panna montata, realizzando così una soffice crema diplomatica. Il dolce sarà poi ricoperto con i pezzetti di pan di Spagna, così da realizzare l'effetto mimosa.

La torta mimosa fu creata nel 1950 a Rieti, dal pasticcere Adelmo Renzi, ma diventò famosa nel 1960, quando fu presentata ad un concorso di pasticceria a Sanremo, la città dei fiori, vincendo il primo posto. Il dolce era molto in voga negli anni '80 e nel tempo sono state realizzate diverse versioni, come la variante all'ananas, più fresca e aromatica.

Quando preparare il pan di Spagna lavorate bene le uova con lo zucchero, così da far incorporare molta aria. In questo modo il vostro pan di Spagna sarà alto e morbido. Inoltre potete aromatizzare l'impasto e la crema con l'essenza di vaniglia, al posto della scorza di limone. Per la preparazione della bagna, invece, potete sostituire il limoncello con il Grand Marnier.

Come preparare la torta mimosa

Per preparare il pan di Spagna

Sbattete le uova con lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata 1 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e l’amido di mais setacciati 2 e continuare a mescolare 3.

Amalgamate bene con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio 4. Versate il composto nello stampo di 22 centimetri di diametro rivestito con carta forno o imburrato e infarinato 5 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti 6.

Per preparare la crema diplomatica

Mescolate i tuorli con la scorza di limone e lo zucchero 7. Aggiungete un po’ di latte e l’amido di mais 8 e continuate a mescolare. Fate riscaldare il latte e versate il composto di tuorli 9.

Mescolate mentre cuocete fino a che la crema non si addensa 10. Coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare per 1 ora. Versate la panna fresca liquida sulla crema 11 e montate fino a ottenere una crema soffice 12.

Per la bagna e per assemblare il dolce

Unite il limoncello con l’acqua, versateli in una ciotola con lo zucchero e mescolate 13. Dividete il pan di Spagna in 3 parti 14. Raschiate delicatamente dal primo disco tutta la parte marroncina, fino a ottenere una base gialla. Tagliate una parte in piccoli pezzetti 15 da usare per decorare la torta.

Bagnate il primo disco di pan di Spagna con la bagna al limoncello 16 e aggiungete la crema con l'aiuto del sac à poche 17. Aggiungete il secondo strato, bagnate il disco e farcite con il resto della crema, livellandola bene 18.

Decorate la torta con i pezzetti di pan di Spagna 19 e fateli aderire anche sui lati. Fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti 20. Prima di servirla potete spolverizzarla con zucchero a velo. La vostra torta mimosa è pronta per essere gustata 21.

Conservazione

Potete conservare la torta mimosa in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views