video suggerito
video suggerito
ricetta

Cupcake mimosa: la ricetta dei soffici dolcetti monoporzione per l’8 marzo

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12 cucpake
A cura di Fabiola Fiorentino
28
Immagine

I cupcake mimosa sono delle soffici tortine monoporzione, la versione in miniatura della torta mimosa che si prepara in occasione della Festa delle donne. Proprio come le tante varianti del dolce simbolo dell'8 marzo, dalla torta mimosa all'ananas alla versione con fragole, questi golosi dolcetti sono perfetti da preparare in occasione per una merenda o un tè con le amiche.

Per prepararli abbiamo realizzato l'impasto dei cupcake utilizzando però l'olio al posto del burro, così da renderli più leggeri. Al posto della crema al burro, poi, per il frosting abbiamo scelto una delicata crema al limone all'acqua, la stessa che, mescolata alla panna fresca montata, abbiamo utilizzato per il ripieno. Tre dei cupcake saranno invece tagliati a dadini ed utilizzati per la decorazione che richiama lo splendido fiore primaverile.

Sia i cupcake che la crema al limone sono pronti in pochi minuti, ma se preferisci puoi prepararli in anticipo e conservarli rispettivamente a temperatura ambiente e in frigorifero. Dovrai poi semplicemente assemblarli poco prima di portarli in tavola.

Scopri subito come realizzare degli irresistibili cupcake mimosa seguendo passo passo la nostra ricetta: potrai servirli come dessert di fine pasto dopo una pasta o un risotto a tema. Se invece cerchi altre idee per una torta mimosa alternativa, prova i cake pops mimosa, i tartufini mimosa o la versione rotolo con fragole.

ingredienti

Per 12 cupcake
Farina 00
250 gr
Zucchero
180 gr
Uova
2
Latte
8 cucchiai
Olio di semi di girasole
8 cucchiai
Lievito per dolci vanigliato
8 gr
Limone (scorza)
1
Per la crema al limone
Acqua
250 ml
Zucchero semolato
180 gr
Panna fresca da montare
125 gr
Succo di limome
50 gr
Amido di mais
40 gr

Come preparare i cupcake mimosa

Di seguito troverai tutti i passaggi da seguire per preparare i cupcake mimosa: vedrai come realizzare i cupcake, come preparare la crema al limone e infine come assemblare il tutto per dar vita ai dolcetti.

Come preparare i cupcake

Inizia la preparazione dei cupcake mimosa dall'impasto dei cupcake: rompi le uova in una terrina, aggiungi lo zucchero e profuma con la scorza di limone grattugiata. Lavora con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso 1. A questo punto versa l’olio e il latte a filo e mescola. Aggiungi poi la farina e il lievito vanigliato e amalgama con la frusta: dovrai ottenere un impasto cremoso e omogeneo 2. Versa quindi l’impasto nei pirottini per muffin disposti su una teglia foderata con carta forno, riempiendoli per 2/3. Fai cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, poi sforna e lascia raffreddare 3.

Come preparare la crema al limone

Dedicati ora alla crema al limone. In un pentolino mescola l’amido e lo zucchero, poi versa a filo l’acqua e il succo di limone amalgamando con una frusta per evitare la formazione di grumi 4. Metti sul fuoco e fai cuocere finché la crema non si sarà addensata 5, poi spegni e lascia intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo monta la panna fresca a neve e uniscila alla crema al limone ormai fredda 6.

Come assemblare i cupcake mimosa

Quando sono ben freddi, così che siano più facili da tagliare, riduci tre cupcake in cubetti di circa 1 cm 7. Rimuovi poi le calotte dei restanti cupcake e, aiutandoti con un coltellino, scavane l’interno 8. Farciscili quindi con la crema al limone 9.

Chiudi con la calotta, guarnisci con la crema rimasta 10 e decora con i cubetti tagliati in precedenza 11. I tuoi cupcake mimosa sono pronti per essere serviti 12: spolverali con zucchero a velo o aggiungi qualche perlina di zucchero gialla per renderli ancor più scenografici.

Consigli

Per il ripieno dei cupcake mimosa puoi scegliere anche crema al limone classica, crema diplomatica, crema pasticciera o crema all'ananas.

Se preferisci puoi evitare di farcirli e limitarti a decorarli con frosting al formaggio o con una crema a base di panna e mascarpone.

Conservazione

I cupcake mimosa si conservano sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente, per 2-3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views