Stai cercando delle idee per un aperitivo fra donne in vista dell'8 marzo? Ecco una selezione di ricette sfiziose e ideali per un buffet della festa delle donne: finger food che andranno letteralmente a ruba.
Se stai cercando ricette sfiziose e semplici da realizzare per l'aperitivo della Festa delle donne sei nel posto giusto: ecco una selezione di finger food e stuzzichini ideali per celebrare l'8 marzo. Si tratta di idee sfiziose da preparare in anticipo o a ridosso dell'arrivo degli ospiti, ma molto facili da realizzare: salsine golose, snack di pasta sfoglia, polpette, frittelline di verdure e così via. Il tutto accompagnato, naturalmente, dal cocktail mimosa, ispirato al fiore simbolo di questa ricorrenza.
Una ricorrenza dalla storia lunga e articolata, una giornata che pone l'attenzione sulla condizione delle donne nel mondo. Celebrata per la prima volta nel 1909, in memoria della sciopero di centinaia di operaie che rivendicavano migliori condizioni di lavoro, l'8 marzo è diventata, nel tempo, il momento giusto per festeggiare i traguardi raggiunti ma anche e soprattutto un'occasione per riflettere su quanta strada ci sia ancora da fare per superare le discriminazioni e le violenze che le donne sono costrette a vivere in ogni parte del mondo.
Con la pasta sfoglia puoi creare tantissime idee golose e invitanti anche se hai poco tempo a disposizione: basterà un rotolo pre-confezionato e i tuoi ingredienti preferiti per farcirlo. Se vuoi partire dalle ricette più semplici puoi provare le pizzette di pasta sfoglia, che andranno a ruba, o gli spiedini con le olive: per chi invece vuole tentare qualcosa di più scenografico può provare i vol-au-vent con polpo e avocado, oppure i gamberi in crosta, sfiziosi ed eleganti.
Non c'è niente di meglio di un vassoio pieno di ciotoline con salsine golose da gustare insieme a crostini, grissini o crackers, magari anche questi fatti in casa, oppure con verdure fresche come nel caso del pinzimonio. Puoi optare per una mousse, come quella al salmone, o per una crema salata come l'hummus, oppure anche per una salsa pestata come il guacamole: in ogni caso la buona notizie è che potrai prepararle in anticipo, così da dedicarti a ricette più complesse a ridosso dell'aperitivo.
In un aperitivo sfizioso le chips di verdure non possono mancare: si tratta di snack leggeri e deliziosi, oltre che economici e facilissimi da realizzare. Puoi creare delle chips con quello che ami di più: dalle classiche con le patate (o con la buccia) a quelle di zucca, da quelle con le zucchine a quelle con il topinambur, fino alle chips di platano. Preparare all'ultimo minuto, in modo che siano croccante e calde e servile insieme a una salsina fresca, come una tzatziki o una salsa allo yogurt.
Anche le focacce sono un'ottima idea per un aperitivo: che siano semplici o ripiene, si possono servire già tagliate in pezzi e accompagnate da salumi e formaggi. Focacce semplicissime, come la genovese, oppure farcite, come quella alla messinese, e infine ripiene, come la focaccia di Recco: tutti lievitati golosi e facili da realizzare, che si possono riciclare anche per il pranzo del giorno successivo.
Un'altra idea da realizzare in anticipo sono le polpette: puoi optare per le classiche polpette di carne, oppure per quelle di pesce. Se avete ospiti vegetariani niente paura: sono tantissime le idee per polpette a base di verdure o a base di legumi, come i felafel. Se hai molto pane raffermo in casa puoi usarlo per creare delle gustosissime polpette di pane, da presentare in bianco o con un sughetto, in cocotte monoporzione.
I più temerari, che non hanno paura della frittura all'ultimo minuto, si potranno cimentare nella realizzazione di fagottini, panzerotti e focaccine: finger food amati da tutti, grandi e piccini. A parte le ricette tradizionali italiane, come ad esempio quella dei panzerotti pugliesi, puoi provare ricette più particolari come i fagottini di pasta fillo o le empanadas vegetariane, così da sorprendere le tue amiche.
Altra proposta per chi ama il fritto e non ha paura di farlo a ridosso dell'arrivo degli invitati: le frittelle sono sempre un'idea sfiziosa da presentare per un buffet. Puoi optare per delle frittelle di verdure, come quelle alle bietole, oppure per delle semplici zeppole di pasta cresciuta, ricetta napoletana super economica. Idee più sfiziose e invitanti? Prova la ricetta delle frittelle patate e pecorino oppure quelle con prosciutto e formaggio: non te ne pentirai.
Siamo ancora nel capitolo fritti ma questa volta parliamo di tempura, la frittura impastellata alla giapponese: una preparazione semplice, a patto di seguire alcune regole. Puoi prepararla con il pesce, oppure con molluschi e crostacei, come ad esempio la tempura di gamberi o quella di calamari. Se hai ospiti vegetariani prova la tempura di verdure miste.