video suggerito
video suggerito
2 Marzo 2023 13:00

Aperitivo per la festa della donna: le ricette più sfiziose per il buffet

Stai cercando delle idee per l'aperitivo dell'8 marzo? Ecco una selezione di ricette sfiziose ideali per il buffet della Festa delle donne: finger food che andranno letteralmente a ruba.

A cura di Redazione Cucina
128
Immagine

Se stai cercando ricette sfiziose e semplici da realizzare per l'aperitivo della Festa delle donne sei nel posto giusto: ecco una selezione di finger food e stuzzichini ideali da servire l'8 marzo prima di portare in tavola il menu dedicato. Si tratta di idee sfiziose da preparare in anticipo o a ridosso dell'arrivo degli ospiti, ma molto facili da realizzare: salsine golose, snack di pasta sfoglia, polpette, frittelline di verdure e così via. Il tutto accompagnato, naturalmente, dal cocktail mimosa, ispirato al fiore simbolo di questa ricorrenza.

1. Stuzzichini di pasta sfoglia

Immagine

Con la pasta sfoglia puoi creare tantissime idee golose e invitanti anche se hai poco tempo a disposizione: basterà un rotolo pre-confezionato e i tuoi ingredienti preferiti per farcirlo. Se vuoi partire dalle ricette più semplici puoi provare le pizzette di pasta sfoglia, che andranno a ruba, o gli spiedini con le olive; per chi invece vuole cimentarsi con qualcosa di più scenografico ci sono i gamberi in crosta, sfiziosi ed eleganti.

2. Salsine golose

Immagine

Non c'è niente di meglio di un vassoio pieno di ciotoline con salsine golose da gustare insieme a crostini, grissini o crackers, magari anche questi fatti in casa, oppure con verdure fresche come nel caso del pinzimonio. Puoi optare per una mousse, come quella al salmone, o per una crema salata come l'hummus, oppure anche per una salsa pestata come il guacamole: sono ideali anche da preparare in anticipo, così da poterti dedicare a ricette più complesse a ridosso dell'aperitivo.

3. Chips di verdure

Immagine

In un aperitivo sfizioso le chips di verdure non possono mancare: si tratta di snack leggeri e deliziosi, oltre che economici e facilissimi da realizzare. Puoi creare delle chips con quello che ami di più: classiche con le patate, di zucca, di zucchine, di topinambur o anche delle originali chips di platano. Preparale all'ultimo minuto, in modo che siano calde e croccanti, e servile insieme a una salsina fresca, come una tzatziki o una salsa allo yogurt.

4. Focacce

Immagine

Anche le focacce sono un'ottima idea per un aperitivo: che siano semplici come la genovese, farcite come quella alla messinese o ripiene, come la focaccia di Recco, si possono servire già tagliate in pezzi e sono ottime per accompagnare taglieri di salumi e formaggi. Saporite e facili da realizzare, se avanzano si possono anche gustare per il pranzo del giorno successivo.

5. Polpette di verdure, pesce e carne

Immagine

Un'altra idea da realizzare in anticipo sono le polpette: puoi optare per le classiche polpette di carne, oppure per quelle di pesce. Se hai ospiti vegetariani niente paura: sono tantissime le idee per polpette a base di verdure o a base di legumi, come i falafel. Se hai molto pane raffermo in casa puoi usarlo per creare delle gustosissime polpette di pane, da presentare in bianco o con un sughetto, in cocotte monoporzione.

6. Panzerotti, focaccine e fagottini

Immagine

I più temerari, che non hanno paura della frittura all'ultimo minuto, si potranno cimentare nella realizzazione di fagottini, panzerotti e focaccine: finger food amati da tutti, grandi e piccini. A parte le ricette tradizionali italiane, come ad esempio quella dei panzerotti pugliesi, puoi provare ricette più particolari come i fagottini di pasta fillo o le empanadas vegetariane, così da sorprendere i tuoi ospiti.

7. Frittelle

Immagine

Altra proposta per chi ama il fritto e non ha paura di prepararlo a ridosso dell'arrivo degli invitati: le frittelle sono sempre un'idea sfiziosa da presentare per un buffet. Puoi optare per delle frittelle di verdure, come quelle alle bietole, oppure per delle semplici zeppole di pasta cresciuta, ricetta napoletana super economica. Idee più sfiziose e invitanti? Prova la ricetta delle frittelle patate e pecorino oppure quelle con prosciutto e formaggio: non te ne pentirai.

8.  Tempura

Immagine

Siamo ancora nel capitolo fritti ma questa volta parliamo di tempura, la frittura pastellata alla giapponese: una preparazione semplice, da preparare con il pesce, oppure con molluschi e crostacei, come ad esempio la tempura di gamberi o quella di calamari. Se hai ospiti vegetariani prova la tempura di verdure miste.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
128
api url views