Dolci senza farina

I dolci con le ciliegie sono un'idea sfiziosa e gustosissima da preparare per ogni occasione. Colorate, fresche, una tira l'altra: le ciliegie sono tra i frutti dell'estate per eccellenza, adorate da grandi e piccini. Pensate allora ad una crostata ricca di marmellata e ciliegie in pezzi, o ad un soffice e profumatissimo plumcake. Solo al pensiero si sente l'acquolina in bocca.

Avete mai sentito parlare della Clafoutis di ciliegie? È un dessert tipico della pasticceria francese, molto in voga anche sul web, nel quale i frutti sono avvolti da una crema a base di uova e zucchero. Più probabilmente conoscerete la cherry pie, la versione alla ciliegia della famosissima torta alle mele della tradizione americana. Se volete scoprire queste gustosissime ricette, ecco alcune idee per preparare dolci con le ciliegie.

Cherry pie

La cherry pie è la classica torta alle ciliegie, tipica della tradizione americana. Due croccanti strati di pasta brisèe racchiudono un ripieno morbido e goloso alla ciliegia, per una variante estiva della famosissima apple pie con le mele. Una curiosità: questo golosissimo dessert è diventato iconico grazie alla serie tv degli anni '90 Twin Peaks. Era la torta preferita dell'agente Dale Cooper, che amava consumarla con una tazza di caffè bollente americano.

Lavate le ciliegie e privatele del nocciolo. In una ciotola mescolatele con l'amido e lo zucchero, il succo di limone e la vaniglia. Per la pasta brisèe, mescolate farina e un pizzico di sale, il burro a pezzetti e lavorate con le mani. Aggiungete acqua poco per volta. Dividete il panetto in due e stendete col mattarello il primo disco sul fondo della tortiera, farcite con le ciliegie e coprite con il secondo fisco. Sigillate e spennellate con dell'uovo; infornate a 190° per 30 minuti.

Clafoutis di ciliegie

Il clafoutis di ciliegie è un dolce tipico della pasticceria francese con un cuore alla frutta. Le ciliegie in pezzi sono avvolte da un cremoso composto a base di uova e zucchero e naturalmente ne esistono diverse varianti: ai mirtilli, alle prugne, alle albicocche. È l'ideale per una merenda golosa all'ora del tè, o come colazione al mattino, perché ricca di nutrienti.

Per prepararlo, lavate le ciliegie e privatele del nocciolo. In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Setacciate poco alla volta la farina, un pizzico di sale e la vaniglia. Per ultimo, aggiungete il brandy e il latte tiepido. Versate il composto insieme alle ciliegie in uno stampo imburrato e coprite con uno strato di zucchero. Cuocete a 180° per 50 minuti, finché la superficie non sarà dorata.

Plumcake alle ciliegie

Il plumcake alle ciliegie è un dolce sofficissimo perfetto per la colazione, preparato con ciliegie fresche e profumatissimo. L'impasto è semplicissimo da preparare e il risultato nutriente e goloso, che anche i più piccoli adoreranno.

Sciogliete leggermente il burro in microonde. In una ciotola, mescolate le uova con lo zucchero, poi unite il burro a temperatura ambiente e il latte tiepido. Setacciate la farina e il lievito secco, mescolando perché non si formino grumi. Denocciolate le ciliegie e unitele all'impasto mescolando con un cucchiaio. Versate il tutto in uno stampo per plumcake imburrato e infornate a 170° per circa 50 minuti. Spolverate con dello zucchero a velo e servite.

Crostata di ciliegie fresche

La crostata di ciliegie è un dolce estivo, un classico della pasticceria casalinga, facile da preparare, con una base di pasta frolla ed un ripieno di ciliegie fresche e marmellata di ciliegie. Il gusto semplice e rustico lo rende un dolce adorato dai grandi e dai bambini, ricco di frutta fresca, quindi sano e nutriente.

Per preparare la pasta frolla, versate la farina a fontana e aggiungete le uova, il burro ammorbidito a pezzi, lo zucchero e della scorza di limone grattugiata. Impastate per amalgamare gli ingredienti e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero. Stendete la frolla con un mattarello e foderate uno stampo rotondo rivestito di carta forno. Aggiungete la marmellata e le ciliegie denocciolate tagliate a metà. Decorate con il classico motivo intrecciato utilizzando la frolla in eccesso e infornate per 40 minuti a 180° in modalità statica.

Tortini alle ciliegie

I tortini alle ciliegie sono degli sfiziosi cestini di pasta frolla farcita con una crema alle ciliegie e guarniti con dei ciuffetti di panna montata. Anche in questo caso sono la scelta ideale per un dolce nutriente a base di frutta, ma che soddisfa a pieno la voglia di golosità. I tortini sono semplicissimi da preparare, perfetti per chi è alle prime armi con la pasticceria.

Versate in una ciotola la farina con i tuorli, lo zucchero e il burro ammorbidito. Lavorate con polpastrelli per una decina di minuti e lasciate riposare l'impasto per mezz'ora in frigorifero. Denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà. Cuocetele a fiamma dolce in padella, con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Imburrate leggermente gli stampi per i tortini, quindi create dei dischi con la frolla aiutandovi con un mattarello e cuocete le vostre basi in forno per circa 15 minuti. Farcite con le ciliegie e infornate di nuovo per altri 40 minuti circa a 180°.

Torta foresta nera

torta foresta nera

La torta foresta nera è un dolce tipico della tradizione tedesca, a base di pan di spagna al cioccolato, arricchita con la panna montata, le scaglie di fondente, le ciliegie e Kirsch. Si tratta decisamente di un dolce goloso e scenografico, da preparare per ogni occasione, come un compleanno. Non difficile da preparare, richiede però molta attenzione per i vari passaggi della ricetta.

Per il pan di spagna, setacciate la farina e il cacao. Separatamente sbattete le uova con lo zucchero e incorporate poco alla volta le polveri. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180° per 30 minuti. Cuocete le ciliegie a fiamma bassa con lo zucchero e mezzo bicchiere d'acqua. Sfornate il pan di spagna e farcitelo con le ciliegie e la panna montata. Decorate con le ciliegie denocciolate in superficie e le scaglie di cioccolato fondente.