video suggerito
video suggerito
23 Dicembre 2022 17:00

Arrosto di Natale: 23 ricette semplici e creative per la tavola delle feste

La nostra selezione delle 23 migliori ricette per preparare arrosti di Natale eleganti e scenografici, ideali da servire come secondo piatto in occasione delle feste natalizie.

A cura di Redazione Cucina
53
Immagine

Preparare tanti piatti per il menù della Vigilia o per il pranzo di Natale può essere stancante, soprattutto se hai poco tempo da dedicare ai fornelli. Ma un arrosto può decisamente venirti in aiuto: goloso e succulento, si prepara facilmente seguendo poche ma basilari regole.

L'arrosto, infatti, può  essere cotto in due modi: se la cottura in forno ti permetterà di cuocerlo mentre ti dedichi ad altre preparazioni, la cottura in pentola ti consentirà di cuocerlo in anticipo e tenerlo in caldo fino al momento di servire. Puoi completare poi il tuo secondo piatto abbinando all'arrosto un contorno prettamente natalizio e qualche salsa di accompagnamento, come la gravy o il fondo bruno.

Ecco allora 23 ricette per il tuo arrosto di Natale, tante idee sfiziose e raffinate da servire ai tuoi ospiti.

Se invece cerchi altri spunti per comporre il tuo menù delle feste, scopri la nostra selezione dedicata ai secondi piatti da servire a Natale.

1. Arrosto di maiale al forno: la ricetta classica del secondo della domenica
Arrosto di maiale al forno

L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne, un grande classico della cucina italiana perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa. Preparato con la lonza di maiale, questo arrosto è tenero e succoso perché sottoposto a una doppia cottura: viene prima rosolato in pentola per sigillare i succhi e poi termina la sua cottura in forno, a lungo e a bassa temperatura. Il risultato è una carne morbida, umida e succosa, accompagnata dal suo fondo di cottura a base di scalogno e marsala.

Leggi tutta la ricetta
2. Arrosto di vitello: la ricetta facile per prepararlo morbido con sughetto
arrosto di vitello in padella

L'arrosto di vitello è un secondo di carne appetitoso e saporito, un piatto tipico della tradizione italiana che si prepara di solito per il pranzo della domenica o per un'occasione di festa. Oggi ti presentiamo la nostra ricetta semplice dell'arrosto di vitello in pentola, più veloce da preparare del classico arrosto di vitello al forno, ma altrettanto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
3. Arrosto morto: la ricetta classica del piatto semplice e saporito
Arrosto morto

L'arrosto morto è un secondo piatto di carne gustoso e succulento, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per le occasioni di festa. Facile da realizzare e dal successo garantito, ti consentirà di portare in tavola un arrosto leggero e molto invitante, da accompagnare con le patate al forno o il contorno di verdure che più preferisci. Viene chiamato "morto" per la cottura lenta e a fuoco dolcissimo, e per il colore leggermente bruno che assume la pietanza al termine di cottura.

Leggi tutta la ricetta
4. Arrosto alla panna: la ricetta del piatto semplice ma di sicuro effetto
arrosto alla panna

L’arrosto alla panna è un secondo piatto molto semplice da realizzare, ma di sicuro effetto. Si tratta di una variante originale e molto saporita del classico arrosto: la carne viene avvolta con fettine di pancetta, che rilasceranno il grasso e la loro eccezionale sapidità in cottura, e poi cotta con un ricco condimento a base di panna. Il risultato finale sarà una pietanza dalla consistenza morbidissima e dal gusto avvolgente e vellutato. La particolarità della ricetta sta nello sfumare la carne con un goccio di aceto di vino bianco, per conferirgli una nota piacevolmente acidula. Scoprite come realizzare l'arrosto alla panna seguendo step by step la nostra ricetta e servitelo come ricco e raffinato secondo piatto in occasione del pranzo della domenica, in un giorno di festa o per una ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta
5. Arrosto di tacchino: la ricetta per farlo tenero e saporito
Arrosto di tacchino

L'arrosto di tacchino è un secondo piatto gustoso e succulento, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni di festa. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato la fesa di tacchino, che, insaporita e massaggiata con erbette aromatiche, sale e pepe, viene poi rosolata in un tegame con un filo di olio e una noce di burro, quindi portata a cottura con l'aggiunta di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
6. Arista all’arancia: la ricetta del secondo raffinato e gustoso
arista all'arancia

L'arista all'arancia è un secondo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana ideale per il pranzo della domenica in famiglia, un'occasione speciale o una cena di festa. Protagonista della ricetta è appunto l'arista, un taglio di carne pregiato e piuttosto magro, che si presta alle lunghe cotture in forno o in padella. Per un risultato finale tenero e succoso, questa è stata prima avvolta con fettine di pancetta, poi legata con spago da cucina e infine lasciata macerare nel succo fresco di arancia.

Leggi tutta la ricetta
7. Arrosto di pollo: la ricetta deliziosa e facile da preparare arricchita dal purè
Arrosto di pollo con purè

L’arrosto di pollo è una ricetta che consente di consumare una carne come il petto di pollo in maniera più particolare: un piatto originale e invitante che piacerà a grandi e piccini. Leggero e nutriente, è stato riempito con una farcitura golosa, che lo rende ben umido e saporito. È perfetto come secondo piatto, se accompagnato da un contorno: nella ricetta abbiamo optato per un delizioso purè di patate, ma voi potete anche decidere di servirlo con delle verdure cotte in padella o al forno. Potete anche prepararne due e congelarlo già a fette per avere pronta la porzione ideale da portare in ufficio o un piatto da fare quando avete poco tempo per cucinare.

Leggi tutta la ricetta
8. Falsomagro: la ricetta dell’arrosto ricco e goloso, tipico della cucina siciliana
falsomagro

Il falsomagro è un secondo piatto ricco e gustoso, tipico della tradizione gastronomica siciliana. Si tratta di un arrotolato di manzo che, una volta cotto lentamente e a fiamma dolce, svela solo al momento del taglio un ripieno ghiotto e filante: uova sode, macinato di maiale, mortadella, pecorino e caciocavallo. Il tutto insaporito da un sughetto di pomodoro che, avendo assorbito il gusto della carne, può essere utilizzato come delizioso condimento per la pasta. Una ricetta importante e dal successo assicurato, perfetta per il pranzo della domenica o un'occasione di festa, che conquisterà proprio tutti. Scoprite come realizzare il falso magro in poche e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
9. Filetto di maiale in crosta: la ricetta del secondo piatto sfizioso e scenografico
Filetto di maiale in crosta

Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante e scenografico che ti permetterà di fare un figurone con amici e parenti, ideale per giorni di festa, ricorrenze e occasioni speciali. Sebbene possa sembrare elaborata e complessa, si tratta, in realtà, di una preparazione piuttosto semplice: al termine della doppia cottura, la carne risulterà tenera e succosa, in piacevole contrasto con il guscio esterno dorato e croccante.

Leggi tutta la ricetta
10. Tasca di vitello ripiena: la ricetta dell’arrosto semplice e di grande effetto
tasca di vitello ripiena

La tasca di vitello ripiena è un secondo piatto ricco e appetitoso, un grande classico della tradizione italiana. Perfetto per le occasioni speciali e i pranzi di festa, mette d'accordo grandi e piccini. La carne di vitello viene farcita con un goloso ripieno, rosolata in padella con gli odori e poi cotta dolcemente e a lungo con l'aggiunta di vino bianco e brodo caldo. Il risultato è una pietanza morbida e succulenta, servita con il suo fondo di cottura frullato e accompagnata dalle immancabili patate arrosto.

Leggi tutta la ricetta
11. Lonza di maiale al latte: la ricetta del secondo tenero e delicato
lonza di maiale al latte

La lonza di maiale al latte è un secondo piatto semplice e al tempo stesso di grande effetto, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per un'occasione di festa. La lonza, taglio tra i più magri dell'animale, viene rosolato in una casseruola con burro, cipolla ed erbette aromatiche, quindi cotto a lungo e a fuoco dolcissimo con l'aggiunta di latte: il risultato è un arrosto gustoso e straordinariamente morbido, ideale da completare con patate al forno e un'insalata fresca di stagione.

Leggi tutta la ricetta
12. Arista di maiale al latte: la ricetta per prepararla morbida e gustosa
Arista al latte

L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Arrosto di manzo alle erbe: la ricetta del secondo piatto gustoso e profumato
Arrosto di manzo alle erbe

L'arrosto di manzo alle erbe è un secondo piatto semplice, ma di grande effetto, un classico della cucina italiana. Si realizza con la carne di manzo, cosparsa da un composto cremoso a base di erbe aromatiche, aglio e burro che la renderà profumatissima e gustosa.

Leggi tutta la ricetta
14. Arrosto di vitello al forno: la ricetta semplice per averlo tenero e succoso
arrosto-di-vitello-al-forno

L'arrosto di vitello al forno è un grande classico della tradizione, un secondo di carne preparato solitamente per il pranzo della domenica e i giorni di festa, spesso accompagnato da un contorno di patate al forno o di verdure. Il vitello ha una carne tenera e poco grassa che necessita di una cottura prolungata, ma in compenso risulterà molto morbida e succosa.

Leggi tutta la ricetta
15. Arrosto di vitello in crosta: la ricetta del secondo di festa raffinato e succulento
Arrosto vitello in crosta

L'arrosto di vitello in crosta è un secondo scenografico e succulento, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per le occasioni speciali come Natale e Capodanno. Si tratta di una ricetta molto meno elaborata di quanto si possa immaginare, perfetta da servire a fette in abbinamento a un contorno di patate al forno, una porzione di verdure di stagione o una ciotolina d'insalata mista.

Leggi tutta la ricetta
16. Filetto alla Wellington: la ricetta originale del filetto in crosta anglosassone
Filetto alla Wellington

Il filetto alla Wellington, noto anche come filetto in crosta, è un secondo piatto ricco e scenografico che ha per protagonista proprio il filetto, un taglio di manzo magro e particolarmente pregiato che viene prima rosolato in padella, così da sigillarne i succhi, poi ricoperto con senape, funghi champignon e prosciutto crudo, avvolto in un guscio di pasta sfoglia (o pasta brisée) e infine cotto in forno. Si tratta di una preparazione piuttosto elaborata, che richiede tempo e pazienza, ma il risultato ripaga dell'impegno: al termine della doppia cottura la carne sarà tenera e succulenta, in piacevole contrasto con il guscio esterno dorato e croccante.

Leggi tutta la ricetta
17. Arrosto di vitello ripieno: la ricetta del secondo di festa ricco e gustoso
Arrosto di vitello ripieno

L’arrosto di vitello ripieno è un secondo gustoso e succulento tipico della cultura gastronomica nostrana. Si tratta della versione più ricca e sontuosa del classico arrosto in pentola, perfetta da inserire nel menu di Pasqua o portare in tavola in occasione di un pranzo di festa, in abbinamento a una porzione di patate al forno.

Leggi tutta la ricetta
18. Arista alle mele: la ricetta del secondo piatto succulento e delizioso
Immagine

L'arista alle mele è un secondo piatto di carne gustoso e succulento, facile da preparare, realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. La pietanza ideale per il pranzo della domenica o per una cena speciale: l'arista si sposa perfettamente con la purea di mele che dona alla pietanza un gradevole retrogusto dolce. L'arista è una parte del maiale, detta anche lonza o lombo, povera di grassi e che resta morbida e succosa dopo la cottura, per questo è adatta alla cottura arrosto. Nella nostra ricetta abbiamo sigillato la carne in padella con le erbe aromatiche, sfumandola con il vino bianco. A parte abbiamo cotto le mele con cipolla, aglio e un po' di brodo vegetale. L'arista sarà poi aggiunta nella pentola con le mele e cotta per circa mezz'ora. Abbiamo poi frullato le mele con l'aceto balsamico e impiattato l'arista con la purea di mele, le erbe aromatiche e chips di mele, per rendere la pietanza più scenografica: puoi ometterle, se vuoi, e servire l'arista come più ti piace.

Leggi tutta la ricetta
19. Arrosto di maiale ripieno: la ricetta del secondo farcito gustoso e succulento
Arrosto di maiale ripieno

L‘arrosto di maiale ripieno è un secondo ricco e succulento, ideale da portare in tavola per le occasioni di festa o per i pranzi della domenica in famiglia. Variante farcita della classica lombata al forno, è perfetta da proporre in abbinamento a una porzione di patate arrosto o a un contorno d'insalata mista.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53
api url views