3 Dicembre 2023 11:00

Torte natalizie: 15 ricette semplici ed eleganti per le feste

Non solo panettone e pandoro e nemmeno le diverse specialità regionali: per Natale si possono preparare anche dolci meno classici e più creativi, perfetti per stupire i propri ospiti.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Federica Palladini
784
Immagine

Tra le tante ricette classiche del periodo delle feste spiccano anche quelle dedicate al momento del dessert. Panettone e pandoro sono i due status symbol del Natale che uniscono la Penisola da Nord a Sud, ma ci sono tantissimi dolci tipici pronti a fare capolino in tavola, dallo zelten trentino agli struffoli napoletani, passando per il panforte senese. Eppure non sono gli unici fine pasto da presentare la sera della Vigilia, del pranzo o a Capodanno: si può, infatti, anche optare per torte natalizie più creative, da sfoderare come assi nella manica perché facili da preparare e allo stesso tempo eleganti, perfetti per le feste. In questa selezione abbiamo raccolto 15 ricette di torte dall’effetto wow, ideali per i brindisi: ci sono idee che strizzano l’occhio al riciclo come la stella di pandoro o lo zuccotto di pandoro e anche proposte sorprendenti, tipo la torta fiocco di neve o la cheesecake natalizia, alternative originali per chi ama stupire i propri ospiti.

1. Torta fiocco di neve

Immagine

Soffice e golosa, la torta fiocco di neve è un dolce perfetto per il periodo natalizio, in quanto richiama con il suo candore quello delle giornate invernali più iconiche. Si tratta di una preparazione originale a base di una specie di morbido pan di Spagna con olio extravergine d’oliva, burro e lievito di birra farcito con crema di ricotta e panna montata. Completano il tutto dei fiocchi di neve in pasta di zucchero per un risultato creativo e scenografico.

2. Cheesecake natalizia

Immagine

Per gli amanti della cheesecake ogni momento è buono per portarla in tavola e questa ricetta di cheesecake natalizia non può che diventare una delle tue preferite. Il metodo di realizzazione è quello della classica New York cheesecake cotta al forno, con in questo caso biscotti al cioccolato, un ripieno di formaggio spalmabile aromatizzato alla menta e una decorazione a tema con ciuffetti di panna montata, zuccherini e scagliette di cioccolato.

3. Tronchetto di Natale

Immagine

Il tronchetto di Natale è un classico delle feste che arriva dalla Francia, dov’è chiamato Bûche de Noël, e che generalmente si compone di pasta biscotto arrotolata con all’interno confettura di lamponi e ricoperta da uno strato di ganache al cioccolato. Nella tradizione dei paesi dell’Europa del Nord rappresenta un ceppo di legno di buon auspicio e per questo si rivela un dolce perfetto da regalare.

4. Stella di pandoro

Immagine

La stella di pandoro è il dessert natalizio più facile che c’è, un’idea furba alla portata di tutti: si prepara semplicemente tagliando il pandoro in sezioni, ricavandone due fette per poi farcirle con un vellutato e goloso ripieno di panna montata, mascarpone e zucchero semolato. Un dolce senza cottura da conservare in frigorifero fino al momento del servizio: puoi guarnirlo con una spolverata di zucchero a velo, rametti di ribes e foglioline di menta.

5. Zuccotto di pandoro

Immagine

Dal tradizionale zuccotto toscano è facile ricavare questa versione con il pandoro, ideale da portare in tavola sia in conclusione del pranzo di Natale sia del cenone di Capodanno. Questa torta non necessita di cottura, ma ha bisogno di un riposo in frigorifero di almeno due ore per rassodarsi. Per dare la forma a semisfera non serve uno stampo apposito: noi abbiamo utilizzato una ciotola da 19-20 cm.

6. Plumcake natalizio

Immagine

Quella del plumcake natalizio è un’idea semplice e originale per la colazione delle feste: a ogni fetta comparirà “magicamente” al centro un alberello oppure un altro simbolo del Natale a vostra scelta. Prepararlo è più facile di quello che si possa immaginare: si realizza un unico impasto da dividere in due parti. Una si lascia neutra e l’altra si colora di verde, si cuoce e si formano gli alberelli che verranno disposti nello stampo uno accanto all’altro e coperti dal restante impasto. In forno per 40 minuti e il gioco è fatto.

7. Charlotte di pandoro

Immagine

La charlotte di pandoro è un dolce che si ispira alla classica charlotte, sostituendo al posto dei biscotti il lievitato tagliato a fette. La torta è facile e senza cottura e ha il grande vantaggio che può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero o in freezer. Abbiamo scelto una farcia alla crema di vaniglia, ma si può personalizzare a piacimento, con l’aroma che si preferisce.

8. Tronchetto di Natale bianco

Immagine

Una versione alternativa del tipico dolce facilissima da portare in tavola è quella del tronchetto di Natale bianco, dove cioccolato e confettura lasciano il posto a un’altrettanto golosa ma sofficissima crema realizzata con panna montata, latte condensato e miele di acacia. Un albero innevato da enfatizzare maggiormente con una guarnizione di ribes rosso e una spolverata di cocco rapé.

9. Panettone farcito

Immagine

Il panettone farcito è un grande classico da presentare come dessert: ricco, scenografico, importante, conclude in bellezza il pranzo di Natale. Il ripieno è composto da ricotta lavorata con gocce di cioccolato e zucchero, mentre la glassa si realizza semplicemente con cioccolato fondente e burro. Il consiglio è quello di utilizzare un panettone di qualità media, che magari offerto così com’è potrebbe essere poco soddisfacente.

10. Pandoro farcito

Immagine

Può essere un dolce ghiotto e raffinato nel medesimo tempo? La risposta è sì: basta vedere (e assaggiare) il pandoro farcito, che con pochi ingredienti e poche mosse diventerà il protagonista dei dessert natalizi. Le sezioni a stella del pandoro, infatti, sono perfette per essere disposte una sopra l’altra tra irresistibili strati alternati di crema bianca e crema al cioccolato preparate con panna fresca e mascarpone.

11. Torta pandoro

Immagine

Oltre al pandoro, per realizzare questa torta originale, occorrono solo panna, mascarpone e crema di nocciole, da decorare poi come più vi piace per stupire i vostri ospiti. Noi abbiamo optato per delle golose praline alla nocciola e cacao in polvere, ma si può puntare su guarnizioni in pasta di zucchero prettamente natalizie, confettini o frutti rossi.

12. Casetta di savoiardi

Immagine

Scenografica e divertente, usata come centrotavola questa casetta di savoiardi mette subito allegria e fa entrare appieno nelle atmosfere natalizie, somigliando a una baita di montagna. Un’idea made in Italy che prende spunto dalle tradizionali casette di pan di zenzero caratteristiche del Nord Europa e del Nord America. Per montare l’edificio bastano solo i biscotti e la ghiaccia reale.

13. Tronchetto di pandoro

Immagine

Il tronchetto di pandoro è una variante del classico tronchetto, che invece prevede l’utilizzo della pasta biscotto. Qui alla base vengono adoperate due fette del lievitato, unite tra loro e appiattite con il matterello così da formare un rettangolo su cui spalmare una crema di ricotta, gocce di cioccolato e granella di nocciole. Una ricetta facile e veloce senza difficoltà: sono solo da rispettare i tempi di raffreddamento.

14. Torta di panettone

Immagine

Il classico panettone è un dolce molto impegnativo da fare a casa, ma questa torta è un ottimo compromesso per farlo in un modo estremamente semplificato, gustando tutto il sapore tipico del lievitato. La ricetta, infatti, è quella di un dolce da credenza con un morbido impasto allo yogurt, arricchito da uvetta, canditi, rum e miele. Un’idea per fine pranzo, ma ottima anche a colazione.

15. Cheesecake al prosecco

Immagine

La cheesecake al prosecco è la scelta perfetta per chi piace brindare con golosità. La torta è elegante e raffinata ed è perfetta per il periodo natalizio in quanto ha alla base del pandoro tostato in padella e poi ridotto in briciole. Si tratta di una cheesecake fredda, quindi senza cottura: la farcia si realizza con panna fresca, formaggio spalmabile e prosecco, che ne dà la caratteristica nota profumata.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
784
api url views