ricetta

Cream tart albero di Natale: la ricetta della torta natalizia raffinata e scenografica

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Riposo in frigo: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
75
Immagine
ingredienti
Per la base
Farina 00
300 gr
Burro freddo a pezzetti
200 gr
Mandorle da tritare o farina di mandorle
75 gr
Zucchero a velo
75 gr
Uova
1
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Sale fino
1 pizzico
Per la crema
Mascarpone
400 gr
Panna da montare
400 gr
Zucchero a velo
150 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per decorare
Frutta fresca mista a pezzetti
q.b.
Confetti colorati
q.b.
Zuccherini colorati
q.b.

La cream tart albero di Natale è un dolce delizioso e raffinato, una variante natalizia della classica cream tart, la torta scenografica realizzata con base di pasta biscotto, farcita con crema al mascarpone e decorata con frutta, dolcetti o confetti colorati, in base all'occasione in cui viene realizzata. Per preparare questa deliziosa Christmas tart ti occorrerà anche una sagoma a forma di albero di Natale realizzata con un cartoncino. Ecco tutti i passaggi per prepararla: arricchirai così la tua tavola delle feste con un dolce d'effetto e delizioso che conquisterà tutti.

Come preparare la cream tart albero di Natale

Unisci la farina con lo zucchero a velo, la farina di mandorle, il sale e mescola 1. Aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti e inizia a impastare con le mani. Aggiungi l’uovo e l’estratto di vaniglia, quindi impasta bene 2 fino a ottenere un impasto morbido. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 1 ora 3.

Stendi l’impasto con il matterello 4 e fai raffreddare per altri 30 minuti. Ricava la forma di un albero dall’impasto 5, adagialo su una teglia rivestita con carta forno e inforna a 180 °C per 10 minuti 6. Ripeti l’operazione una seconda volta per ottenere un secondo albero.

Mescola il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungi la panna fresca liquida e l'estratto di vaniglia, montando fino a ottenere una crema morbida 7. Assembla ora il dessert: adagia il primo albero su una piatto da portata, decora con la crema aiutandoti con il sac à poche 8 poi aggiungi il secondo albero 9.

Decora ancora con la crema 10 e aggiungi la frutta, i confetti colorati o ciò che più ti piace 11. La cream tart albero di Natale è pronta per essere servita 12.

Consigli

Per la base della cream tart albero di Natale puoi realizzare anche la pasta sablée, un impasto simile alla pasta frolla a base di uova, zucchero, burro e farina. Per la decorazione, invece, puoi utilizzare anche cioccolatini, marshmallow, biscotti, caramelle, macarons o la frutta fresca di stagione che preferisci.

Se hai poco tempo puoi assemblare la torta il giorno prima, lasciarla in frigo tutta la notte e decorarla poco prima di servirla: sarà anche più morbida al taglio. Inoltre puoi sostituire la crema di mascarpone e panna con la crema diplomatica, deliziosa e dal sapore delicato.

Se vuoi realizzare la cream tart in occasione di un compleanno, allora prepara la number cake, raffinata e deliziosa da personalizzare come più ti piace.

Conservazione

Puoi conservare la cream tart albero di Natale in frigo per 1-2 giorni ben coperta. È consigliabile decorarla poco prima di servirla.

75
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
75