video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata natalizia: la ricetta del dolce di frolla perfetto per le feste

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
2
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
400 gr
Burro freddo
200 gr
Zucchero a velo
125 gr
tuorli grandi
2
uovo grande
1
Sale
1 pizzico
per la farcia
confettura di fragole
400 gr
Ti serve inoltre
Burro per lo stampo
q.b.

La crostata natalizia è un dolce da credenza goloso e sfizioso, perfetto da servire durante le feste di Natale. Un guscio di fragrante pasta frolla accoglie al suo interno uno strato di marmellata di fragole, sormontato da stelline decorative di diverse dimensioni: un dessert genuino e semplicissimo, perfetto per terminare al meglio qualsiasi pranzo o cena del periodo.

La ricetta della frolla è veloce e alla portata di tutti: si frullano il burro freddo e la farina 00 con un mixer da cucina, quindi si lavorano velocemente a mano, per non surriscaldare l'impasto, con lo zucchero, i tuorli, un uovo e un pizzico di sale. Il panetto liscio e omogeneo ottenuto va lasciato riposare nella parte più alta del frigorifero per almeno un'ora; si divide poi in due porzioni e si stende la più grande in una sfoglia sottile, che viene trasferita in uno stampo per crostate imburrato.

Non ti rimarrà che farcire con abbondante marmellata di fragole, meglio ancora se fatta in casa, e guarnire con le stelline ricavate dalla pasta restante, quindi infornare finché la superficie non sarà ben dorata. Per una resa impeccabile, è fondamentale rispettare i tempi di riposo: è infatti necessario che la frolla, prima di essere utilizzata, resti in frigo per raggiungere la giusta consistenza, mentre, una volta sfornata, la crostata va fatta raffreddare completamente, affinché la confettura possa assestarsi e risultare soda e compatta.

Per praticità, puoi preparare la base il giorno precedente, quindi farcirla e cuocerla quello successivo. Per renderla ancora più fragrante, puoi aromatizzarla con la scorza di un limone o un'arancia non trattati, vaniglia in polvere o un pizzico di cannella; puoi anche optare per un'altra tipologia di confettura, come quella di ciliegiedi lamponi, e guarnire con le formine che hai a disposizione a tema natalizio: alberelli, stelle comete, campanelle, angioletti o tutto ciò che ti suggerisce la fantasia. Puoi conservarla a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 4 giorni al massimo.

Scopri come preparare la crostata natalizia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cheesecake natalizia, il tronchetto di Natale e la stella di pandoro.

Come preparare la crostata natalizia

Raccogli la farina e il burro freddo a tocchetti nel boccale di un mixer da cucina 1.

Frulla a intervalli brevi, per evitare di surriscaldare il burro, fino a ottenere un composto sabbioso 2.

Trasferiscilo in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale e lo zucchero a velo, quindi miscela le polveri con un cucchiaio 3.

Incorpora le uova 4 e impasta velocemente con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.

Forma un panetto morbido e compatto, appiattiscilo e avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 5; ponilo in frigorifero a riposo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi la frolla e dividila in due parti 6: la più grande ti servirà per la base, mentre la più piccola, da riporre nuovamente in frigo, per la decorazione.

Con l'ausilio di un matterello, stendi la frolla fino a uno spessore di 6-7 millimetri su un foglio di carta forno 7.

Capovolgi con cura il disco di frolla in uno stampo imburrato dal diametro di 24 centimetri e premi con le mani per farlo aderire 8.

Stacca delicatamente la carta forno 9.

Rimuovi l'eccesso di frolla dai bordi, tagliandoli con un coltello 10.

Distribuisci abbondante confettura di fragole 11 o del gusto che preferisci.

Livella lo strato di confettura in maniera uniforme, utilizzando il dorso di un cucchiaio 12.

Riprendi la frolla messa da parte, stendila in un disco sottile e, con l'ausilio di stampini a forma di stella di diverse dimensioni, ricava la decorazione per la crostata 13; rimpasta gli scarti.

Posiziona le stelle sulla superficie della crostata natalizia in modo da creare un piacevole effetto visivo 14.

Una volta terminata la decorazione 15, puoi cuocere la crostata in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, finché la frolla non assume un bel colorito dorato. Sforna e lascia raffreddare completamente, in modo che lo strato di confettura possa assestarsi per bene.

Trasferisci la crostata su un vassoio sufficientemente ampio e porta in tavola 16.

Taglia la crostata natalizia a fette e gusta 17.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views