ricetta

Tronchetto di Natale bianco: la ricetta del dolce goloso e scenografico

Preparazione: 60 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
10
Immagine
ingredienti
Per la pasta biscotto
Farina 00
160 gr
Zucchero semolato
150 gr
Tuorli
6
Albumi
4
Limoni
2
Lievito per dolci
1 pizzico
Per la crema al latte
Panna da montare già zuccherata
250 gr
Latte condensato
60 gr
miele d’acacia
30 gr
Per decorare
Ribes
q.b.
Farina di cocco
q.b.

Il tronchetto di Natale bianco è una golosa variante del tradizionale tronchetto natalizio da servire a fine pasto durante le festività. Viene preparato con una pasta biscotto alla vaniglia e una deliziosa crema al latte, utilizzata sia nella farcitura sia nella decorazione interna. Soffice e delicato, ricorda un vero tronco di albero innevato grazie all'aggiunta del cocco grattugiato, spolverizzato in superficie per simulare la neve, e dei ribes e delle foglioline di agrifoglio.

Si tratta di una preparazione semplice e alla portata di tutti: ti basterà montare i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, quindi incorporare delicatamente le polveri e infine gli albumi montati a neve ben ferma. Si stende il composto in una teglia, si cuoce in forno e poi si lascia raffreddare per il tempo necessario. Affinché il biscuit si mantenga umido ed elastico, per essere agevolmente arrotolato, si consiglia di distribuire in superficie un paio di cucchiai di zucchero e poi di coprire con pellicola trasparente.

Una volta ben fredda, la pasta biscotto viene farcita con una voluttuosa crema al latte, realizzata con panna montata, latte condensato e miele, e poi finemente decorata. A piacere, puoi farcire il tronchetto di Natale bianco con panna montata, ricotta o crema al burro, ma anche confettura di lamponi o frutti di bosco. Puoi guarnire il tutto con una ganache al cioccolato bianco o con semplice panna montata. La pasta biscotto può essere realizzata con qualche ora di anticipo.

Scenografico ed elegante, ecco un dolce ideale per tutte le occasioni. Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il tronchetto salato, per una versione molto originale e creativa.

Come preparare il tronchetto di Natale bianco

Per preparare il tronchetto di Natale, inizia dalla pasta biscotto. Separa i tuorli dagli albumi. Quindi, metti i primi in una terrina capiente e aggiungi metà della dose di zucchero indicata 1.

Monta tuorli, zucchero e scorza grattugiata di limone con le fruste elettriche 2.

Dovrai ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso 3.

A questo punto, monta a neve gli albumi con il resto dello zucchero 4.

Quando saranno triplicati di volume e saranno diventati lisci e lucidi, puoi aggiungerli ai tuorli. Incorporali con una spatola, con movimenti delicati e mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto 5.

Aggiungi anche la farina, che incorporerai al composto di albumi e tuorli setacciandola assieme a un pizzico di lievito, con un colino a maglie fitte 6.

Mescola delicatamente fino a ottenere un impasto montato e liscio 7.

Trasferisci l'impasto in una teglia da 30×40 cm, foderata con un foglio di carta forno 8.

Livella bene e cuoci la pasta biscotto a 180 °C per 10-15 minuti. Imposta il forno in modalità statica e preriscaldalo prima di infornare la teglia sul ripiano centrale 9.

Quando sarà gonfia e leggermente dorata, sforna il biscuit e trasferiscilo con tutta la carta su un canovaccio 10.

Distribuisci sulla pasta biscotto un paio di cucchiai di zucchero, coprila con pellicola trasparente e attendi il tempo necessario a far raffreddare la preparazione 11. Questo trucchetto consentirà alla preparazione di mantenersi umida ed elastica, perfetta per essere arrotolata.

Una volta raffreddata, arrotolala staccandola man mano dalla carta forno sottostante. Sigilla il rotolo anche esternamente 12.

Lascia riposare il rotolo per almeno un'ora in frigorifero o finché non sarà completamente freddo 13.

Nel frattempo, prepara la crema di latte. In una ciotola molto capiente monta a neve fermissima la panna fredda di frigo 14.

Aggiungi il miele 15.

Versa il latte condensato 16.

Incorpora delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto 17.

Stendi nuovamente la pasta biscotto ormai fredda e distribuisci parte della crema sulla superficie 18.

Arrotola dal lato più corto 19.

Taglia in obliquo le estremità, una più piccola e una leggermente più grande 20.

Disponi la parte grande su uno dei lati del rotolo, dalla parte obliqua, in modo da simulare un ramo spesso del tronco 21.

Decora il tronchetto con la crema rimasta utilizzando un sac à poche e lasciando ben visibili le parti tagliate 22.

Utilizza una spatola o la lama di un coltello per simulare le venature del legno 23.

Decora con il cocco grattugiato 24.

Completa con qualche rametto di ribes e foglia di agrifoglio 25, e servi in tavola.

Conservazione

Il tronchetto di Natale bianco si conserva in frigo per 2-3 giorni, avvolto nella pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10