5 arrosti per il secondo di Natale

Preparare tanti pranzi e cene per le festività natalizie può essere stancante, soprattutto se avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Ma un arrosto può decisamente venirvi in aiuto: goloso e succulento, si prepara facilmente seguendo poche ma basilari regole. La cottura al forno vi permetterà di dedicarvi alle altre preparazioni: potete anche cuocerlo in anticipo e tenerlo in caldo fino al momento di servire. Potete completare poi il vostro secondo piatto abbinando all'arrosto un contorno e qualche salsa. Ecco allora 5 idee per arrosti per Natale, ricette sfiziose e raffinate da servire ai vostri ospiti.

1. Arrosto di maiale al forno

5 arrosti per il secondo di Natale

Partiamo da un grande classico della cucina italiana e internazionale, l'arrosto di maiale al forno. Per prepararlo bene ci sono delle regole da rispettare: la prima è quella di scegliere il taglio più adatto, in questo caso il lombo, perfetto grazie alla proporzione fra carne e grasso. La seconda riguarda il tempo di cottura, che varia dall'arrosto e dal tipo di cottura al forno preferito: in questo caso abbiamo scelto una temperatura del forno di 150° e una doppia cottura, cosa che vi farà ottenere un arrosto di maiale morbido e gustoso. Potete accompagnarlo con delle patate cotte al forno e con una salsa barbecue fatta in casa o con una salsa aioli.

2. Arrosto di vitello

5 arrosti per il secondo di Natale

L'arrosto di vitello è ideale se amate tipologie di carne dal sapore più delicato: una ricetta semplice, che prevede anche una farcia interna. Il taglio scelto è la fesa di vitello che, una volta farcita, viene scottata in padella, insieme ad un trito grossolano di sedano, carote e cipolla, e poi viene messo in forno per quasi un'ora. Potete accompagnarlo con un contorno altrettanto delicato come delle carote al forno e con una fresca vinaigrette.

3. Arrosto di manzo ripieno

5 arrosti per il secondo di Natale

Un arrosto di manzo ripieno è il piatto che vi farà fare il pieno di complimenti: una ricetta che può sembrare complessa, ma che in realtà è facile da preparare, seguendo passo passo la ricetta. Per quanto riguarda il ripieno, potete scegliere di farcire l'arrosto con dei funghi trifolati, provola e prosciutto, oppure con una farcia tutta vegetale, a base di spinaci e formaggio filante. Data la stratificazione dei sapori, vi consigliamo di accompagnare questo arrosto con un'insalata, come l'insalata Waldorf, con una coleslaw.

4. Arrosto al latte con le noci

Un altro arrosto dal sapore delicato, che piacerà anche ai bambini: l'arrosto al latte con le noci. Come già detto, scegliete il taglio di carne giusto: codino, fusello o cappello del prete. Se possibile, quando acquistate la carne, chiedete di inserirla nella rete per l'arrosto, in modo da avere già tutto pronto. Grazie alla squisita salsa alle noci, questo arrosto sarà particolarmente morbido e scioglievole: per questo vi consigliamo di preparare del pane di buona qualità, in modo da permettere ai commensali di "fare la scarpetta". Se volete farlo a casa, provate la ricetta del pane alla farina di castagne.

5. Arrosto di maiale in porchetta

Una ricetta leggermente più complessa ma di sicuro effetto: l'arrosto di maiale in porchetta. In questo caso abbiamo optato per la lonza di maiale, che viene avvolta nella cotenna e poi cotta lentamente al forno: preparatelo la mattina presto, in modo da avere tempo per il resto delle preparazioni. Se non vi piace la cotenna potete sostituirla con delle fette spesse di pancetta oppure speck. Anche in questo caso, è meglio abbinare all'arrosto un contorno classico: provate la ricetta dell'insalata di patate.