Zuppe invernali: 37 ricette che scaldano corpo e cuore
Dalle zuppe di legumi, emblema della cucina povera italiana, fino a quelle di pesce o di ispirazione asiatica, per chi ama le versioni più raffinate ed eclettiche, le zuppe invernali sono un vero toccasana per l'animo e per il corpo: comfort food per eccellenza, nutrienti e decisamente appaganti, vengono qui declinate in mille e una versioni differenti. Per tutti i gusti e le esigenze.
Durante la stagione invernale, quando le giornate si accorciano e il freddo si fa pungente, non esiste rifugio più accogliente di una zuppa calda e corroborante: molto più di un semplice pasto, rappresenta il comfort food per eccellenza, quel piacevolissimo abbraccio che rigenera il corpo e ristora lo spirito dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa. A base di soli vegetali e tuberi stagionali, arricchite con cereali o una pastina corta, tradizionali oppure più sfiziose, le zuppe possono essere declinate in mille modi diversi. Per trasformarle in un capolavoro di gusto, il segreto risiede nella cura dei dettagli.
A partire dal soffritto, quel mix di odori, tritati finemente e cotti lentamente e a fuoco dolce con un filo di olio extravergine di oliva, in grado di conferire un profumo e un sapore irresistibili a qualunque ricetta; e poi la qualità delle materie prime impiegate, l'uso sapiente di un buon brodo – vegetale o di carne – purché fatto in casa, e ancora di erbe aromatiche, spezie o altri insaporitori come il miso, per esempio, prodotto fermentato a base di soia tipico della cucina asiatica. Un altro trucco fondamentale è ottenere la giusta consistenza: giocare con le texture, magari frullando una piccola parte di zuppa, per renderla ancora più cremosa e avvolgente, o aggiungendo un tocco croccante finale con i semi misti, i crostini di pane o le mandorle a lamelle tostate: piccoli dettagli che fanno davvero la differenza.
Derivanti dal termine gotico suppa, letteralmente "fetta inzuppata", le zuppe prevedono tradizionalmente l'aggiunta di fettine di pane raffermo – da qui il nome – crostini di pane, legumi o patate, ingredienti che, assorbendo parte del liquido, le conferiscono una consistenza più densa e corposa. Questa la differenza principale con le minestre, più liquide, brodose e contenenti sempre pasta corta, riso o altri cereali in chicco.
Nutrienti ed equilibrate, le zuppe, che siano di verdure, radici o legumi, sono un vero e proprio concentrato di vitamine, sali minerali e fibre, micronutrienti preziosi, che non dovrebbero mai mancare a ogni pasto. La cottura lenta, la presenza di liquidi e l'abbondanza di fibre appagano, aiutano l’idratazione – spesso trascurata in inverno – e la regolarità intestinale, migliorando anche la digestione. Alleate preziose per il sistema immunitario, consentono di consumare grandi varietà di ortaggi stagionali, garantendo un moderato apporto calorico e un altissimo potere saziante.
Nella nostra selezione troverai infinite variazioni su tema: quelle con protagoniste assolute le verdure o i tuberi, leggere, colorate e deliziose, da completare con una fonte proteica e qualche fettina di pane casereccio tostato o dei crostini; di legumi, perfette per chi cerca una soluzione più sostanziosa e ricca di proteine vegetali; con legumi e cereali, per chi desidera portare in tavola un piatto unico completo e decisamente appagante e ancora a base di pesce, per chi ama delle versioni più ricercate e raffinate. E, infine, i grandi classici delle varie cucine regionali: dalla ribollita alla zuppa alla pavese, dalla valdostana a quella del canavese, ciascuna città italiana offre il meglio del territorio e della sua storia. Provare per credere.
La zuppa di verza è un primo piatto caldo e corroborante, perfetto da portare in tavola in inverno. Cremosa e profumata, si prepara con pochi e semplici ingredienti, come verza a listerelle, patate a tocchetti, olio extravergine di oliva, cipolla, acqua, pepe e rosmarino.
La zuppa di legumi è un piatto sano e nutriente, una ricetta povera ed economica da preparare con legumi misti secchi o precotti. Ecco la nostra versione.
La zuppa di lenticchie è un primo corroborante e nutriente, perfetto da gustare durante le fredde giornate invernali per qualsiasi pranzo e cena di famiglia. Si tratta di un classico comfort food molto gustoso, adatto a ospiti sia vegetariani sia vegani che, completato da qualche fetta di pane tostata e un contorno di verdure stagionali, può diventare anche un ottimo piatto unico.
La zuppa di lenticchie e funghi è un primo autunnale confortevole e gustoso, perfetto anche come piatto unico, a base di lenticchie, funghi, brodo vegetale, cipolla, burro e prezzemolo fresco.
La zuppa di ceci è un comfort food perfetto per l'inverno, una pietanza corroborante e dal sapore rustico. Di facile esecuzione, viene preparata con ingredienti semplici e genuini: i protagonisti sono, ovviamente, i ceci, legumi ricchi di proteine vegetali, fibre e micronutrienti preziosi.
La zuppa ceci e zucca è un comfort food caldo e corroborante, ideale per la stagione fredda. Adatta a qualunque pranzo o cena di famiglia, è perfetta da servire, ancora fumante, con crostini di pane tostato e un giro d'olio a crudo.
La zuppa lenticchie e zucca è un primo piatto caldo e corroborante perfetto per la stagione fredda. Calda e dal gusto avvolgente, si prepara con zucca Delica, lenticchie precotte, odotri tritati al coltello, concentrato di pomodoro, spezie e aromi. Scopri con Elpidio come farla in casa.
La zuppa di fagioli è un piatto nutriente e saziante, perfetto per scaldarsi durante le rigide giornate invernali. Ideale da servire con crostini di pane caldo e un filo d'olio a crudo, si prepara con fagioli secchi, cannellini e borlotti, pelati schiacciati, aglio, olio, concentrato di pomodoro ed erbette aromatiche.
La mesciua è una zuppa spezzina a base di cereali e legumi secchi, cotti e serviti con un giro di olio a crudo. Una ricetta di recupero legata alla tradizione povera, ideale per qualunque pranzo o cena.
La zuppa di cicerchie è un comfort food saziante e gustoso ideale per l'inverno che vede protagonista un legume antico, tutto da riscoprire, ricco di nutrienti.
La zuppa di farro è un comfort food gustoso e facile da realizzare, ideale da portare in tavola durante la stagione fredda per un pranzo o una cena di famiglia.
La zuppa di quinoa e legumi è un primo piatto completo e confortevole, da preparare con pochi ingredienti e gustare ben calda in una fredda serata invernale.
La zuppa di mais è un primo piatto tipico americano, un comfort food a base di chicchi di mais, patate, brodo vegetale, cipolla e aglio tritati, amido di mais, paprica e latte, il tutto cotto, frullato e completato da crostini di pane ed erba cipollina.
La zuppa di patate è un primo semplice e genuino, ideale per concedersi una coccola calda durante le rigide giornate invernali. Gustosa e molto semplice da realizzare, è perfetta da portare in tavola per un pranzo o una cena di famiglia, condita con un giro d'olio a crudo.
La minestra di orzo, zucca e speck è una zuppa gustosa, nutriente e corroborante, ideale da gustare durante le fredde serate invernali. Scoprite la nostra semplice ricetta.
La zuppa di cavolo nero è un primo saziante e nutriente tipico della cucina toscana. A base di patate, fagioli, passata di pomodoro e foglie di cavolo nero, è ideale da servire insieme a fette di pane tostato.
La zuppa di verdure al forno è una ricetta furba e gustosa, un primo piatto cremoso a base di zucca, carote, patate, cipolla, aglio, brodo vegetale e latte di cocco in cui le verdure vengono cotte al forno e poi frullate.
La zuppa frantoiana è un primo piatto nutriente e genuino tipico della cucina toscana. Dal sapore rustico e molto corroborante, si prepara con borlotti freschi, polpa di zucca, patate, carote e cavolo nero: per un piatto sostanzioso e profumato, da servire con un filo d'olio a crudo per un pranzo o una cena invernali.
La zuppa imperiale è un primo tipico della cucina emiliano-romagnola. Un comfort food perfetto per le fredde serate invernali, ideale da gustare anche a Natale o a Pasqua al posto dei classici tortellini.
La zuppa di piselli secchi è un primo piatto gustoso e avvolgente, un comfort food perfetto per scaldarsi durante una fredda serata d'inverno. Seguite passo passo la nostra ricetta.
La zuppa alla valdostana è un ricetta povera tipica della Valle d'Aosta, perfetta da consumare come primo o piatto unico. La verza viene saltata in padella con un fondo di aglio e olio, alternata in una pirofila a strati di pane raffermo bagnato con il brodo di carne e fontina, quindi passata in forno a gratinare, finché il formaggio non si sarà fuso e la superficie non sarà diventata croccante e dorata.
La zuppa del canavese è un piatto tipico della cucina piemontese a base di cavolo cappuccio, brodo di carne, pane raffermo e grana grattugiato. Sostanziosa e nutriente, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La zuppa alla pavese è una ricetta contadina tipica della città di Pavia. Si tratta di una zuppa in brodo che prevede fette di pane tostate e sormontate da un uovo fresco e da formaggio grattugiato.
I fagioli alla maruzzara sono un piatto tipico della cucina napoletana. Una zuppa di legumi preparata con i cannellini precotti, i pomodorini freschi e un soffritto di aglio e sedano, da spolverizzare con origano secco e servire con fette di pane tostato.
I fagioli grassi sono una ricetta piemontese tipica di Ivrea e della zona del Canavese. Si tratta di un zuppa tradizionalmente preparata a Carnevale, a base di fagioli borlotti e carne di maiale, ideale sia come secondo ricco sia come piatto unico.
Il cardone beneventano è una pietanza appartenente alla tradizione campana, in particolare della città di Benevento. Si tratta di una zuppa ricca e corroborante, perfetta per il pranzo di Natale.
La zuppa alla santè è una minestra tipica del Sud Italia a base di brodo di pollo, scarola, polpette e formaggio, servita tipicamente con crostini e cubetti di caciocavallo per il pranzo di Santo Stefano o il cenone di Capodanno.
La zuppa di ceci neri e salsiccia è un primo piatto gustoso e molto corroborante, da assaporare durante i mesi più freddi anche come piatto unico. Si tratta di una preparazione particolarmente nutriente perché questa pregiata varietà di ceci è ricca di proteine, vitamine e sali minerali, soprattutto ferro, in quantità addirittura superiori ai classici ceci. Sono legumi molto antichi, tipici dell'Italia meridionale: i più diffusi sono quelli delle Murge, caratteristici del territorio di Bari fino a quello circostante la città di Matera, e hanno un formato piccolo e una buccia spessa e nera. Dal sapore intenso, con una leggera e piacevole nota erbacea, vengono lessati e poi uniti a salsiccia di prosciutto ed erbe aromatiche, dando vita a una zuppa calda ricca e appetitosa, da accompagnare con fette di pane tostato. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
La zuppa di pollo è un primo piatto saporito e corroborante, perfetto per l'inverno. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: pollo intero, acqua e verdure per il brodo.
La zuppa di miso è una pietanza tipica della cucina giapponese: un brodo leggero e nutriente, preparato con alga kombu, zenzero, cipollotto, tofu e pasta di miso. Facile e veloce, è perfetta da servire agli ospiti per una cena a tema.
La zuppa di noodles è un primo piatto d'ispirazione asiatica: un vero e proprio comfort food, ideale da proporre in occasione di un pranzetto speciale o una cena in famiglia, per corroborarsi durante le giornate più fredde dell'anno.
La zuppa thailandese, anche conosciuta come Tom Kha Gai, è uno dei piatti tipici della cucina thai: una zuppa a base di latte di cocco, pollo e spezie come lemongrass e zenzero.
La zuppa di rana pescatrice è un piatto gustoso, ideale per qualsiasi pranzo o cena. La rana pescatrice, dalle carni morbide e prive di spine, viene cotta in un sughetto di pomodoro e piselli.
La zuppa di ceci e vongole è un primo piatto ricco e saporito, perfetto da servire in occasione di un pranzo o una cena di pesce con ospiti. Di facile realizzazione, vede l'unione dei sapori di mare con quelli di terra, per un risultato finale equilibrato e molto gustoso. Viene preparato con un soffritto leggermente piccante a base di aglio e prezzemolo, a cui vengono aggiunti i ceci lessi, i pomodori a cubetti e le vongole, fatte aprire precedentemente sul fuoco in una padella a parte.
La zuppa di ceci e polpo è un primo piatto nutriente, variante della tradizionale zuppa di ceci: un comfort food che unisce i sapori di mare con quelli di terra, perfetto per qualsiasi pranzo o cena.
La zuppa di gamberi è un piatto gustoso e raffinato, perfetto per una cena speciale, preparato con gamberi rosolati con prezzemolo e aglio e cotti in brodo.