video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa di pollo: la ricetta del piatto genuino e corroborante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 130 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
24
Immagine

ingredienti

Pollo intero
1,5 kg
Carote
2
Porri
2
Cipolla bianca
1
Sedano
1 costa
Alloro
3 foglie
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.

La zuppa di pollo è una pietanza saporita e corroborante, perfetta per trovare ristoro nelle giornate più fredde. Si prepara con pochi e genuini ingredienti, ed è ideale da servire per qualsiasi pranzo o cena in famiglia come leggero piatto unico, completato con fette di pane tostato, crostini o una porzione di patate lesse.

Per portarla in tavola, ti basterà sistemare il pollo intero in una pentola, coprirlo a filo con l'acqua e lasciarlo sobbollire per circa 1 ora e mezza; una volta morbida, la carne viene sfilacciata e trasferita nuovamente nel brodo di pollo ottenuto in precedenza, insieme alle verdure – carote, porri, cipolle e sedano – ridotte a tocchetti, alle foglioline di alloro e allo spicchio di aglio. Non ti rimarrà, quindi, che regolare di sale e pepe, e cuocere per altri 40 minuti a fiamma dolce.

Il risultato sarà una portata profumata e appetitosa, che puoi arricchire con un pugno di riso o di orzo perlato, per renderla ancora più nutriente. Perfetta come ricetta anti spreco per riutilizzare il pollo bollito avanzato, puoi gustarla calda in inverno, condita con un filo di olio extravergine di oliva, ma è eccezionale anche tiepida nei mesi più miti.

A piacere, puoi personalizzarla con un pizzico di peperoncino essiccato, per un tocco piccante e sfizioso, o aggiungere le verdure e gli ortaggi che preferisci, anche a seconda della stagionalità, come il cavolo nero o la verza in autunno, gli spinaci e la bieta in primavera.

Scopri come preparare la zuppa di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la zuppa thailandese con pollo e latte di cocco, la crema di pollo e il cardone beneventano.

Come preparare la zuppa di pollo

Sistema il pollo intero in una pentola capiente, ricoprilo con acqua fredda 1, unisci un pizzico di sale e cuoci per 1 ora e mezza a partire dal bollore. Di tanto in tanto rimuovi con una schiumarola la parte grassa che si formerà in superficie: non eliminarla completamente, perché è fondamentale per dare gusto al piatto e mantenere intatte le proprietà del pollo.

Appena la carne sarà tenera e ben cotta, scola il pollo con delle pinze da cucina e lascialo raffreddare su un piatto; conserva il brodo ottenuto. Una volta freddo, sfilaccialo con una forchetta e un coltello 2, e rimuovi ossa, ali e cartilagini.

Versa la carne sfilacciata nel brodo di pollo 3.

Aggiungi tutte le verdure, precedentemente pelate e tagliate a pezzetti, con le foglie di alloro e uno spicchio di aglio pelato 4.

Regola di sale 5.

Spezia con del pepe macinato 6.

Mescola per bene tutti gli ingredienti 7 e cuoci per altri 40 minuti a fiamma dolce.

Distribuisci la zuppa di pollo nei piatti individuali, condisci con un filo di olio extravergine di oliva e porta in tavola 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views