video suggerito
video suggerito
1 Agosto 2023 15:39

Torte estive: 13 ricette senza cottura invitanti e facili da preparare

Torte estive da realizzare senza l'aiuto del forno per regalarsi un momento di dolcezza anche nelle giornate più calde: ecco una selezione delle migliori ricette fredda da provare.

A cura di Redazione Cucina
133
Immagine

Non c'è niente di meglio che chiudere un pranzo estivo con una golosa torta fredda che lasci i nostri ospiti a bocca aperta. Di torte estive, infatti, ce ne sono tantissime e non solo cheesecake: si tratta di una tipologia di dessert che puoi preparare in anticipo, spesso con ricette molto semplici. Non solo per una cena: puoi preparare le torte fredde anche per la merenda oppure puoi gustarle a colazione. La cosa importante è che siano genuine, realizzate con la frutta di stagione, colorate e sopratutto rinfrescanti e leggere.

Ecco allora una selezione di torte estive facili e scenografiche con cui stupire i tuoi ospiti o ingolosire i tuoi familiari.

1. Torta fredda alla ricotta

Immagine

Tra i dolci freschi da preparare per l'estate, la torta fredda alla ricotta è l'ideale per chi ama le ricette semplici e golose: si tratta di una torta senza cottura davvero facile e veloce. Per la base tritate dei biscotti secchi e amalgamali al burro fuso. In una ciotola a parte lavora la ricotta con lo zucchero e con il latte. Per addensare la crema ammolla la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzala e scioglila in un po' di latte caldo, quindi aggiungila alla crema di ricotta insieme a qualche foglia di basilico tagliato finemente. Con il mix di biscotti tritati e burro realizza la base della torta, aggiungi la crema e lascia riposare in frigo per almeno 6 ore. Una volta pronta decorala con dei mirtilli e servi.

2. Torta gelato

Immagine

Un dessert freddo goloso e scenografico, ideale per un'occasione speciale, ma anche per una festa con i bambini. La versione considerata classica della torta gelato è fatta da una base di biscotti sbriciolati e uno o due strati di gelato, da scegliere in base ai propri gusti. Noi abbiamo optato per una farcitura bigusto di gelato al cioccolato e gelato alla vaniglia, ma sono perfetti anche fiordilatte, pistacchio, nocciola, stracciatella o caffè, da utilizzare come unico strato o abbinare come preferisci. Per un dolce più leggero e meno calorico, puoi invece optare per gusti alla frutta come fragola o anguria, oppure utilizzare del gelato al limone.

3. Torta fredda allo yogurt

Immagine

Una torta fredda dal gusto semplice e delicato, con un apporto di calorie limitato grazie allo yogurt. Preparare la torta fredda allo yogurt è davvero facile: abbiamo realizzato la base di biscotti secchi e burro con un trucchetto che ti permetterà di evitare l'uso del mixer e poi aggiunto la crema di yogurt bianco e panna montata che, grazie alla colla di pesce, avrà una consistenza perfetta che non si disfa al taglio. Ideale per un dopo pasto fresco e leggero.

3. Cheesecake alle fragole

Immagine

Una delle torte più celebri senza cottura è la cheesecake, nella versione inglese: si tratta di torte semplicissime che si possono preparare con ogni tipo di frutta e in vari gusti. Noi abbiamo scelto la più classica cheesecake estiva, quella con le fragole. Per la preparazione bisognerà sempre realizzare la base con biscotti secchi tritati e burro fuso, mentre la crema sarà preparata con formaggio cremoso, panna lavorata con zucchero a velo, colla di pesce. Una volta preparata e lasciata solidificare in frigo per circa 6 ore, dovrai farcirla con una gelatina di fragole realizzata con un mix di fragole, zucchero, succo di limone e colla di pesce. In alternativa puoi decorarla semplicemente con delle fragole fresche.

4. Torta fredda al cioccolato

Immagine

Per i più golosi l'ideale è la torta fredda al cioccolato, che piacerà tanto anche ai bambini: si tratta di un dolce velocissimo da preparare. Si realizza con una base croccante, preparata con biscotti sbriciolati, burro, zucchero e cacao, mentre la guarnizione sarà un topping al cioccolato morbido e cremoso, davvero irresistibile. Ideale anche per la merenda.

5. Charlotte di pavesini

Immagine

Un dolce scenografico e goloso molto meno complicato da preparare di quanto puoi pensare. La charlotte di pavesini è l'ideale per riciclare i biscotti avanzati: la nostra ricetta è la variante facilitata della classica charlotte di origine francese con crema bavarese, qui realizzata con i celebri biscottini secchi al posto dei savoiardi. Un dessert dal grande impatto visivo ideale per un pranzo in famiglia, un compleanno o una cena speciale.

6. Semifreddo allo yogurt

Immagine

Se preferisci i dolci al cucchiaio puoi preparare un delizioso semifreddo allo yogurt, da preparare in comode monoporzioni utilizzando gli stampini di silicone. Per la preparazione ti occorreranno yogurt bianco, panna montata e zucchero a cui aggiungere la colla di pesce per addensarlo. Una volta uniti bene tutti gli ingredienti, versa il composto negli stampini e lasciate riposare in frigo per 3 ore. Servi poi il vostro semifreddo allo yogurt con della frutta fresca per decorarlo.

7. Ciambella di pavesini

Immagine

Sempre con i biscotti avanzati ma in una forma un po' più rustica: parliamo della ciambella di pavesini. È una preparazione ideale per la merenda dei più piccoli ma anche concludere un pasto estivo in compagnia di amici: una ricetta rapida e semplice, in cui la crema vellutata di ricotta e cocco si abbina alla perfezione con la morbidezza dei biscotti al cacao, per un dolce che andrà a ruba.

8. Zuccotto gelato

Immagine

Lo zuccotto gelato è un dolce tipico fiorentino nella sua variante estiva,  l'ideale anche per una festa estiva tra amici: si prepara con una base di pan di Spagna e gelato che sarà stratificato su più piani in uno stampo apposito e poi tagliato a fette. Una volta composti tutti gli strati il dolce freddo dovrà essere conservato in frigo coperto con pellicola per 2 ore almeno, prima di servire. Se vuoi aromatizzarlo con le frutta di stagione puoi provare la ricetta dello zuccotto alle fragole.

9. Torta budino

Immagine

Probabilmente la ricetta più semplice della lista, la torta budino. Per prepararla dovrai montare a neve gli albumi e lo zucchero; a parte scalda in un pentolino latte condensato, estratto di vaniglia, sale, tuorli, succo d'arancia e agar agar; incorpora i due composti e versa il tutto in uno stampo, quindi lascia riposare in frigo per 3 ore almeno; una volta solidificato il dolce, decora con una granella di nocciole e delle fragole fresche.

10. Torta ai tre cioccolati

Immagine

Una ricetta per chi è davvero appassionato di cioccolato. La torta ai tre cioccolati è un dessert ideale per un pranzo o una cena speciale, che farà letteralmente impazzire i commensali più golosi. È realizzata con una base di pasta biscotto al cacao, morbida e dalla consistenza simile a quella di un pan di Spagna, e da tre strati soffici e spumosi di mousse al cioccolato bianco, al latte e fondente.

11. Torta Afrika

Immagine

Una ricetta firmata da un grande pasticciere, per chi si vuole cimentare in preparazioni più complesse: la torta Afrika. Si tratta di un dolce ideato dal maestro cioccolatiere Ernst Knam: è fatta con una marquise al cioccolato, una sorta di pan di Spagna soffice e senza glutine, che viene farcita con una mousse dalla consistenza spumosa e infine decorata con cacao amaro in polvere e codette di fondente.

12. Torta ai wafer

Immagine

Altra torta fredda utile a ricalare gli avanzi: la torta ai wafer. Una ricetta bella e invitante che si ispira alla cheesecake ma, al posto dei tradizionali biscotti, vengono utilizzati per la base i wafer. La crema, realizzata con panna fresca e mascarpone, è soffice, avvolgente e molto corposa, anche senza l'utilizzo di colla di pesce o altri gelificanti.

13. Ciambella paradiso fredda

Immagine

Una variante estiva delle celebri merendine farcite con crema al latte: la ciambella paradiso fredda. Ideale per la colazione di adulti e bambini, non richiede la cottura in forno: al posto del pan di Spagna, infatti, i due strati di torta sono realizzati con i savoiardi; semplice ma ugualmente scenografica, questa ciambella conquisterà tutti per il gusto irresistibile e la cremosità soffice e avvolgente.

13. Torta cannolo

Immagine

La torta cannolo è un'altra variante di un celebre dolce siciliano, il cannolo appunto, ma sotto forma di torta golosa e semplice da preparare, a dispetto dell'estetica raffinata. Viene preparata con una base di biscotto, che ricorda la classica cheesecake, e un ripieno di crema di ricotta e gocce di cioccolato. La decorazione finale è la parte che si ispira di più al dolce siciliano e farà un grande effetto sui vostri commensali: granella di pistacchi, canditi e amarene, per un risultato davvero scenografico.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
133
api url views