Torta al cocco: 13 idee golose e facili da preparare

La torta al cocco è un dolce golosissimo che possiamo preparare in tanti modi diversi, abbinando il cocco ad altri ingredienti, come yogurt, cacao, cioccolato, nutella, ma anche menta e limone. Ecco allora 13 idee per preparare una torta al cocco squisita e sempre diversa per stupire i vostri ospiti.

A cura di Redazione Cucina
31
Immagine

La torta al cocco è un dolce golosissimo che possiamo preparare in tanti modi diversi, abbinando il cocco ad altri ingredienti, come yogurt, cacao, cioccolato, nutella e non solo. Si tratta di dolci deliziosi che piacciono tanto a grandi e piccini e che potete preparare per la colazione, la merenda ma anche come dessert, da offrire come dopo cena. Ecco allora 13 idee per preparare una torta al cocco squisita e sempre diversa per stupire i vostri ospiti.

1. Ciambella al cocco

La ciambella al cocco è una torta da colazione morbida e golosa, a base di uova, farina di grano, farina di cocco e yogurt. È un dolce molto profumato e molto amato dai bambini, adatto per una merenda nutriente. Potete anche arricchire l'impasto con delle gocce di cioccolato. Una volta preparata la base, versate l'impasto spumoso in uno stampo a forma di ciambella; cuocete in forno a 180° C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare, cospargete con cocco grattugiato e servite.

Immagine

2. Coconut cake

La coconut cake è una torta a base di farina di cocco, una ricetta semplice e golosa, ideale per realizzare un dolce estivo bello da vedere e gustosissimo da mangiare. La base sarà preparata con uova, zucchero, farina, latte, burro, cocco grattugiato e lievito per dolci. Una volta preparato il composto, versatelo in una teglia imburrata e infarinata e cuocete a 180° per 30 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddar la torta al cocco e cospargetela con cocco grattugiato.

Immagine

3.Torta allo yogurt e cocco

La torta allo yogurt e cocco è un dolce soffice, goloso e umido, facilissimo da preparare. La dolcezza della farina di cocco incontra l'acidità dello yogurt in un dolce ottimo per la colazione o la merenda, accompagnato ad una tazza di cioccolata fondente, per renderlo più goloso. La preparazione è davvero semplice e veloce: lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete poi olio di semi e yogurt e continuate a mescolare. Infine unite la farina e il lievito per dolci setacciati e amalgamate il tutto. Versate l'impasto nella tortiera rivestita con carta forno e cuocete a 180° per mezz'ora circa. Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo o granella di cocco.

Immagine

4.Torta cocco e nutella

La torta cocco e nutella è un dolce golosissimo realizzato con una base di pan di spagna arricchito con farina di cocco. Una volta preparato il composto, versatene metà nella tortiera imburrata e infarinata, aggiungete due cucchiai di crema alle nocciole e versate il resto del composto. Cuocete a 180° per  40 minuti circa. Una volta pronta, fate raffreddare la vostra torta cocco e nutella e spolveratela con scaglie di cocco, prima di servirla.

Immagine

5. Torta menta e cocco

La torta menta e cocco è una variante della tradizionale torta al cocco da colazione. L'impasto è caratterizzato dal sapore rustico della farina di cocco e dalla freschezza dello sciroppo alla menta. Questo dona all'impasto il caratteristico colore verde. È un dolce umido e morbidissimo, perfetto per la merenda oppure come dessert di fine pasto. Lavorate gli ingredienti con la frusta elettrica per un composto arioso e spumoso, unite lo sciroppo di menta, versate l'impasto in una teglia e infornate a forno preriscaldato a 175 °C per 45 minuti circa. Sfornate, cospargete di zucchero a velo e servite.

Immagine

6. Torta cocco e limone

La torta cocco e limone è un dolce da dispensa profumatissimo, ideale per la colazione o la merenda. Facile da preparare, è ottima anche come dolce di fine pasto per le giornate estive, spolverato con cocco rapé o semplicemente dello zucchero a velo. Per realizzarla bastano pochi ingredienti: farina, farina di cocco, limone, zucchero, burro, latte e lievito in polvere. Mischiate gli ingredienti, versatela nello stampo e infornate per 30 minuti a 180 °C.

Immagine

7.Cheesecake al cocco

La cheesecake al cocco è un dolce fresco facilissimo da preparare e adatto per l'estate. Una ricetta fredda e senza cottura ideale per la merenda o da offrire come dessert. Per la base potete utilizzare dei semplici frollini secchi, o biscotti al cacao, e burro fuso; la crema sarà invece realizzata con formaggio cremoso, yogurt, farina, latte di cocco, zucchero a velo e panna montata, con l'aggiunta di colla di pesce. Una volta pronta fatela riposare in frigo per almeno 4 ore e poi decoratela semplicemente con cocco rapè, ma anche con del cioccolato o come più vi piace.

Immagine

8.Torta al cocco e cioccolato

La torta cocco e cioccolato è un dolce morbido e goloso, ideale per ogni occasione e ottimo da offrire come squisito dessert. La preparazione è davvero facile e veloce e piacerà a tutti. L'impasto sarà realizzato con uova, zucchero, cacao in polvere, cioccolato, farina e lievito in polvere. Bisognerà però preparare prima delle squisite palline realizzate con ricotta, zucchero, tuorli, farina di cocco e farina di mais, che saranno poi ricoperte con l'impasto al cioccolato, prima della cottura in forno. Una preparazione facile e golosissima a cui sarà difficile resistere.

Immagine

9.Torta cremosa al cocco

La torta cremosa al cocco è un dolce goloso, molto semplice da preparare. Una torta al cocco profumata e deliziosa perfetta da servire come dessert dopo una cena tra amici, ma anche da gustare come dolce al cucchiaio per una merenda sfiziosa. La base della torta sarà realizzata con pasta frolla, che sarà poi farcita con una soffice crema al cocco, realizzata con tuorli, zucchero, farina di riso e latte di cocco. La torta sarà poi cotta in forno a 180° per 40 minuti e servita poi con cocco grattugiato.

Immagine

10.Tiramisù al cocco

Il tiramisù al cocco è un semifreddo molto gustoso, realizzato con una base di savoiardi bagnati in un mix di latte e liquore al cocco, che saranno poi farciti con una crema preparata con uova, zucchero, farina di cocco e mascarpone. La preparazione a strati sarà quella classica del tiramisù, ma il gusto sarà più fresco e adatto al periodo estivo. Una volta pronto, mettetelo in freezer per almeno 4 ore e spolveratelo con cacao in polvere prima di servirlo.

Immagine

 11.Torta al cocco e ananas

La torta cocco e ananas è un dolce che unisce due frutti esotici in una ricetta deliziosa, perfetta per la colazione o la merenda. Per la preparazione bisognerà lavorare le uova con lo zucchero e aggiungere farina setacciata, lievito in polvere e farina di cocco. Unite poi il burro sciolto nel latte, amalgamandolo al resto degli ingredienti. Aggiungere poi l'ananas tagliata a pezzetti, lasciando delle fette intere da aggiugere in superficie. Cuocete in forno a 180° per circa 60 minuti. Servite con una spolverata di farina di cocco.

Immagine

12. Angel cake al cocco

La Angel cake al cocco è una torta sofficissima. Come dice il nome stesso, è la torta degli angeli, leggera come una nuvola. L'impasto è composto prevalentemente da albumi montati a neve, arricchiti con cocco grattugiato e latte di cocco. Il sapore è irresistibile, la consistenza impalpabile non si dimentica. È un dolce ideale come dessert, ma è un dolce al cucchiaio perfetto anche per la colazione e la merenda. Una volta pronto, ricoprite il vostro dolce con una crema al cocco a base di panna, latte di cocco e zucchero. Spolverate con cocco rapè e servite in tavola.

Immagine

13. Torta 7 vasetti al cocco

La torta 7 vasetti al cocco è un dolce soffice e goloso, facilissimo da preparare che si realizza senza utilizzare la bilancia. In questa ricetta la classica torta 7 vasetti incontra la tradizionale torta al cocco, per un dolce da credenza umido e saporito, perfetto per la colazione e la merenda. Vi occorreranno solo un vasetto di yogurt e pochi altri ingredienti, tra cui uova, zucchero, farina, farina di cocco e lievito. Mescolate, infornate a 180 °C a forno statico per 25 minuti e gustate il risultato, genuino come i migliori dolci fatti in casa.

Immagine
31
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31