ricetta

Torta cocco e ananas: la ricetta soffice ed esotica

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Camilla Savoia
475
Immagine
ingredienti
Uova
3
Zucchero semolato
110 gr
Farina 00
240 gr
Farina di cocco o cocco grattugiato
110 gr
Latte fresco intero
1 bicchiere
Burro
100 gr
Ananas
350 gr

La torta cocco e ananas è un dolce che unisce due frutti esotici, cocco e ananas, in una ricetta deliziosa e perfetta per la colazione o la merenda. Questo dolce unisce la torta rovesciata alla ciambella al cocco, semplice e gustosa, da consumare a colazione: il risultato è questo dolce dalle note tropicali, un dessert fresco e saporito, per la merenda o il fine pasto.

Come si prepara la torta cocco e ananas

Rompete le uova in una ciotola capiente e aggiungetevi lo zucchero 1. Lavorate gli ingredienti per circa 10 minuti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Unite la farina setacciata, il lievito e il cocco 3.

Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti 4. Nel frattempo, in un pentolino antiaderente, scaldate il latte, senza portarlo a bollore, e unitevi il burro 5. Quando il burro si è ammorbidito fino a diventare una pomata toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire leggermente. Unite il latte e il burro al resto del composto e mescolate delicatamente tutti gli ingredienti 6.

Tagliate a cubetti le fette di ananas, lasciandone intere 4, e aggiungeteli al resto dell’impasto 7. Amalgamate bene gli ingredienti e versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata 8. Decorate la superficie con le fette di ananas intere e infornate per circa 60 minuti a 180° 9.

Consigli

  • Utilizzate ananas conservato al naturale in modo che sia morbido e non risulti troppo fibroso.
  • Asciugate l’ananas prima di utilizzarlo, altrimenti rilascerà troppi liquidi in cottura.
  • Per ottenere un impasto ancora più soffice e profumato potete sostituire il burro con il mascarpone, stemperatelo nel latte caldo e unitelo al resto dell’impasto.
  • Se volete offrire questa torta come dessert dopo cena potete servirla tiepida con una quenelle di panna montata aromatizzata alla vaniglia.
  • Se il cocco non è tra i vostri gusti preferiti sostituite la farina di cocco con la farina normale e aggiungete al composto 100 gr di gherigli di noci tritati finemente. La di torta ananas e noci è deliziosa e perfetta per la merenda.
475
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
475