ricetta

Torta cremosa cocco e cioccolato: la ricetta del dolce fresco e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 6 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine

La torta cremosa cocco e cioccolato è un dolce fresco e goloso, perfetto per il periodo estivo. La soffice base al cacao viene arricchita da una delicata crema al cocco, a sua volta ricoperta da una glassa al cioccolato, che rende questa torta davvero irresistibile. Perfetta da servire come delizioso fine pasto, arricchirà i menù di pranzi e cene in compagnia e farà felici grandi e piccini.

Nella nostra ricetta la farcitura è realizzata con panna montata, zucchero e latte di cocco, ma se preferisci puoi sostituire la panna con ricotta o mascarpone. Anche la glassa può essere adattata ai propri gusti: è ottima sia con cioccolato al latte che con cioccolato fondente, il cui gusto intenso crea un piacevole contrasto con la dolcezza della crema.

Preparare la torta cremosa cocco e cioccolato è facilissimo: ecco tutti i passaggi necessari.

ingredienti
Per la base al cacao
Zucchero
70 gr
Olio di semi
70 ml
Uova
1
Farina 00
30 gr
Cacao amaro in polvere
30 gr
Zucchero vanigliato
5 gr
Per la crema al cocco
Panna montata
480 gr
Latte di cocco
245 ml
Zucchero
100 gr
Cocco grattugiato
25 gr
Preparato per gelatina
8 gr
Sale
1 pizzico
Per la glassa al cioccolato
Panna da montare
170 ml
Cioccolato
150 gr
Cocco grattugiato
q.b.

Come preparare la torta cremosa cocco e cioccolato

Inizia dalla base al cacao, sbattendo l’uovo con lo zucchero e l’olio di semi 1. Aggiungi poi la farina, lo zucchero vanigliato e il cacao in polvere setacciati 2. Spalma il composto in uno stampo a cerniera 3 e inforna a 180° per 10-12 minuti.

Passa ora alla crema al cocco. Sciogli il preparato per gelatina in 45ml di latte di cocco. A parte mescola lo zucchero con il sale, il latte di cocco e la panna montata. Metti sul fuoco, aggiungi il composto di gelatina 4 e mescola. Trasferisci il composto in una ciotola, aggiungi il cocco grattugiato 5 e mescola un'ultima volta. Metti la plastica sul bordo dello stampo e versa la mousse 6. Lascia in frigo per 4-6 ore.

Infine, prepara la glassa. Scalda la panna montata e scioglici dentro il cioccolato 7. Versa la glassa sulla mousse 8 e decora la torta con il cocco grattugiato. Fai rassodare in frigo la torta cremosa cocco e cioccolato prima di servire 9.

Conservazione

La torta cremosa cocco e cioccolato si conserva per 3-4 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13