ricetta

Torta versata al cocco e cioccolato: la ricetta del dolce facile e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Zucchero
140 gr
Farina di cocco
120 gr
Farina 00
100 gr
Latte di cocco
100 ml
Olio di semi
100 ml
Uova
4
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Crema di nocciole
q.b.

La torta versata al cocco e cioccolato è un dolce goloso e semplice, composto da due dischi di pan di Spagna al cocco e un cuore di crema alle nocciole e cioccolato, che rimane morbido e fondente grazie al trucco della doppia cottura.

Per prepararla, infatti, partiamo dall'impasto della torta, a base di uova, zucchero, farina 00 e di cocco, lievito per dolci, olio e latte di cocco, lo dividiamo in due porzioni, cuociamo la prima e, una volta cotta, spalmiamo la crema alle nocciole e versiamo l'altra metà del composto. Infine, inforniamo di nuovo. Per la ricetta, puoi anche acquistare la crema spalmabile che preferisci o, per un risultato più genuino, prepararla in casa. Se, poi, utilizzi una crema al cioccolato senza latte, il dolce sarà adatto anche agli intolleranti al lattosio.

È perfetta per festeggiare il compleanno di un bambino, per una merenda gustosa o anche da servire come dessert di fine pasto. Scopri tutti i passaggi per realizzare questa torta deliziosa, e se ti piace l'abbinamento cocco-cioccolato, prova anche i biscotti al cocco e cioccolato e i muffin tartufini.

Come preparare la torta versata al cocco e cioccolato

Per preparare la torta versata al cocco e cioccolato, inizia sbattendo in una ciotola le uova con lo zucchero, utilizzando la frusta elettrica 1.

Quando il composto diventa spumoso e omogeneo, aggiungi l'olio di semi, il latte di cocco, la farina 00, la farina di cocco e il lievito in polvere 2.

Continua a mescolare e amalgama tutti gli ingredienti 3.

A questo punto, preriscalda il forno a 180 °C se statico e a 170 °C se ventilato. Versa metà composto in uno stampo circolare del diametro di 26 cm e cuoci, in forno già caldo, per 20 minuti 4.

Trascorso il tempo indicato, prendi la base della torta, distribuisci su quest'ultima la crema di nocciole e cioccolato 5.

Versa l'impasto restante sulla crema di nocciole 6.

Cuoci in forno, sempre a 180 °C, per altri 20 minuti 7.

Togli la torta dallo stampo e decorala con la granella di cocco: la torta versata al cocco e cioccolato è pronta per essere portata in tavola 8.

Conservazione

La torta versata al cocco e cioccolato si conserva in frigo per 3-4 giorni, coperta da una campana per dolci o chiusa in un contenitore ermetico.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10