ricetta

Torta cocco e cioccolato senza cottura: la ricetta della torta fredda semplice e squisita

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
97
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti al cacao
100 gr
Cacao amaro in polvere
20 gr
Burro fuso
20 gr
Latte
2 cucchiai
Per il primo strato
Mascarpone
250 gr
Cocco grattugiato
100 gr
Zucchero a velo
2 cucchiaio
Per il secondo strato
Mascarpone
250 gr
Crema di nocciole
1 cucchiaio
Per la glassa al cioccolato
Cioccolato fondente
50 gr
Panna fresca liquida
50 gr

La torta cocco e cioccolato senza cottura è un dolce goloso e molto semplice da realizzare, una variante fredda della torta cocco e cioccolato. Un dolce delizioso realizzato con una base di biscotti al cacao e burro fuso e due strati cremosi: uno di mascarpone, farina di cocco e zucchero a velo e il secondo di mascarpone e crema di nocciole. La torta sarà poi completata con una squisita ganache al cioccolato e conservata in frigo fino al momento di servirla. Gustatela per la merenda o come dessert dopo cena, per deliziare i vostri ospiti. Ma ecco tutti i passaggi per realizzare questa torta fredda semplice e irresistibile.

Come preparare la torta cocco e cioccolato senza cottura

Tritate i biscotti con il mixer e metteteli in una ciotola con il cacao in polvere, il burro fuso e il latte 1. Mescolate fino a realizzare un composto omogeneo. Schiacciate bene i biscotti sul fondo di uno stampo circolare da 20-22 cm di diametro 2. In una ciotola mettete il mascarpone con il cocco grattugiato e lo zucchero a velo 3.

Lavorate gli ingredienti fino a realizzare una crema spumosa 4 e spalmatela sulla base di biscotti, livellandola bene 5. Preparate ora il secondo strato di crema: mescolate nella ciotola il mascarpone con la crema di nocciole. Versate la crema sulla torta e livellatela con una spatola 6.

Mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola con la panna fresca liquida 7 e sciogliete nel microonde, così da realizzare la ganache al cioccolato. Versatela sulla torta e livellatela. Mettete la torta in frigo per almeno 2 ore prima di servirla 8. La vostra torta cocco e cioccolato senza cottura è pronta per essere gustata 9.

Consigli

Per la preparazione della ganache potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte o con il cioccolato bianco. Inoltre potete sostituire la farina di cocco con la farina di mandorle o di nocciole, in base alla vostra disponibilità.

La base di biscotti e burro fuso va fatta compattare in frigorifero per almeno un'ora. Se volete accelerare i tempi, mettetela in freezer: vi basterà una mezz'ora.

Chi preferisce potrà utilizzare la ricotta al posto del mascarpone, per una preparazione più leggera ma comunque golosa.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la cheesecake cocco e crema di cioccolato, deliziosa e irresistibile, ideale da servire come dessert estivo.

Conservazione

Potete conservare la torta cocco e cioccolato senza cottura in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente.

97
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
97