ricetta

Torta menta e cocco: la ricetta del dolce soffice e fresco senza burro

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine
ingredienti
Farina 00
260 gr
Sciroppo di menta
250 gr
Zucchero semolato
140 gr
Yogurt bianco o di cocco
125 gr
Olio di semi di arachide
90 ml
Fecola di patate
40 gr
Uova
4
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Sale fino
q.b.
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

La torta menta e cocco è un dolce fresco e sofficissimo, una variante della classica torta alla menta, caratterizzata dal sapore rustico della farina di cocco e dalla freschezza dello sciroppo di menta, che donerà al dolce un caratteristico e brillante colore verde. Una torta senza burro arricchita con lo yogurt, per rendere il dolce ancora più morbido. Gustate la torta menta e cocco per la merenda oppure servitela come fresco e delizioso dopo pasto. La preparazione è facile e veloce: ecco come fare.

Come preparare la torta menta e cocco

Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1. Unite l'olio di semi, sempre continuando a mescolare 2, lo yogurt e lo sciroppo di menta 3. Mescolate in una ciotola a parte la farina setacciata con la farina di cocco, la fecola, il lievito e il sale.

Aggiungete il mix di polveri al composto e amalgamate tutti gli ingredienti con movimenti dal basso verso l'alto 4, per evitare di smontare il composto. Versatelo in uno stampo da 22 centimetri di diametro imburrato e infarinato 5 e cuocete in forno già caldo a 175 °C per 45 minuti circa. Una volta pronta, lasciatela raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite 6.

Consigli

Chi preferisce potrà aggiungere al composto delle gocce di cioccolato, così da donare una nota croccante e golosa alla vostra torta menta e cocco.

Per rendere ancora più irresistibile la torta menta e cocco, spalmate la superficie con uno strato di crema di nocciole e spolverizzate con farina di cocco. Potete così prepararla anche come torta di compleanno o come goloso dessert.

Se vi è piaciuto questo dolce, provate anche la ciambella menta e cioccolato, un dolce bigusto morbido e delizioso, oppure la cheesecake menta e cioccolato, fresca e scenografica, ideale per l'estate.

Conservazione

Potete conservare la torta menta e cocco per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40