ricetta

Crema al burro al cioccolato: la ricetta della crema morbida ideale per guarnire i dolci

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
151
Immagine
ingredienti
Burro
250 gr
Zucchero a velo
250 gr
Cioccolato fondente
200 gr

La crema al burro al cioccolato è una preparazione facile e golosa, una variante della classica crema al burro, una delle basi della pasticceria americana, ideale per decorare i cupcakes, le ciambelle donuts, oppure i brownies, tutti dolci tipici degli States. Una crema dalla consistenza perfetta, morbida e leggera, ideale per stuccare le vostre torte, decorare i vostri dessert o da gustare così com'è, magari con ciuffetti di panna montata. Per realizzarla vi occorreranno solo burro ammorbidito, zucchero a velo e cioccolato fondente fuso, senza uova, a cui potete aggiungere anche un po' di essenza di vaniglia, per rendere la crema ancora più profumata.

Potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco, se preferite. Con la quantità indicata nella nostra preparazione, potete decorare una torta del diametro di 26 centimetri oppure circa 8 cupcakes.

Come preparare la crema al burro al cioccolato

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente 1. Scioglietelo a bagnomaria, oppure nel forno a microonde, e mescolate fino a scioglierlo completamente 2. Mettete il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e lavoratelo con una frusta elettrica 3.

Mescolate fino a ottenere un composto liscio e cremoso 4. Unite il cioccolato fondente fuso, ormai freddo, e continuate a lavorare con le fruste, fino a ottenere una crema morbida e dal colore uniforme 5. La vostra crema al burro al cioccolato è pronta per essere gustata 6.

Conservazione

Potete conservare la crema al burro al cioccolato a temperatura ambiente per 1 giorno, ben coperta, oppure in frigorifero per 2-3 giorni. Se la conservate in frigo, lasciatela a temperatura ambiente per almeno un quarto d'ora e lavoratela ulteriormente con le frusta, prima di utilizzarla.

151
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
151