Secondi di patate: 17 ricette semplici, golose e nutrienti
Come utilizzare le patate per preparare un secondo piatto gustoso e invitante? Sformati, frittate, polpette e ricche insalate: ecco le migliori ricette di secondi piatti di patate.
Gialle, bianche, viola, americane e novelle: le patate sono ingredienti essenziali per la nostra alimentazione, prodotti incredibilmente nutrienti e versatili che troviamo facilmente in commercio durante tutto l'anno. Le patate sono tuberi commestibili prodotti da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa di cui fanno parte anche melanzane e pomodori: originarie del continente americano, le patate arrivarono in Europa solo nel XVI secolo e in breve tempo diventarono uno dei vegetali più coltivati e consumati al mondo, grazie non solo alla versatilità ma anche alla buona resistenza e all'ottima capacità di conservarsi per lungo tempo. La storia del loro arrivo in Europa e della loro assimilazione nella nostra cucina è davvero interessante.
Al giorno d'oggi si possono contare più di 200 varietà di patate divise in due macro gruppi: le patate a pasta bianca, dalla consistenza farinosa e quelle a pasta gialla, decisamente più sode e compatte. Le prime sono ottime per preparare purè, gnocchi o sformati al forno, le seconde meglio impiegarle in primi piatti e contorni in padella.
Da un punto di vista nutrizionale le patate sono ingredienti interessanti: ricche di vitamine e sali minerali, contengono sostanze antiossidanti, flavonoidi e carotenoidi e, grazie alla presenza di carboidrati complessi, hanno un elevato potere energizzante; dato l'elevato indice glicemico andrebbero comunque consumate con attenzione, meglio se in sostituzione e non accanto ad altre fonti di carboidrati come pasta, pane e riso.
Spesso siamo erroneamente portati a pensare alle patate come un contorno ma, a ben vedere con questi tuberi potremmo preparare davvero ogni tipo di ricetta e realizzare perfino un intero menù: una volta cotte, possono essere utilizzate per antipasti, primi e secondi passando per intramontabili comfort food (chi non ama le patatine fritte?). Oggi cercheremo di esplorare il mondo dei secondi piatti con le patate, preparazioni semplici con cui giocare e sperimentare tra gusti, sapori e profumi: possiamo friggerle e trasformarle in croccanti cotolette oppure riutilizzare quelle avanzate dalla sera prima e preparare delle deliziose patate ripiene. Per chi predilige piatti light e ama stare in forma, le patate possono essere impiegate in fresche e nutrienti insalate, da abbinare a carne o pesce a seconda dei gusti. Sei alla ricerca di idee sfiziose per secondi piatti alternativi in cui usare le patate? Siamo qui per stupirti con le nostre proposte, tutte da provare.
Le cotolette di patate sono un secondo vegetariano facile e saporito a base di patate lesse, uova, parmigiano, pangrattato e spezie. Sono ottime sia al forno sia in padella, per qualsiasi pranzo o cena.
Le patate ripiene sono un secondo piatto al forno sfizioso e versatile da servire anche come originale antipasto o ricco contorno, in base alle tue esigenze.
La frittata di patate è un secondo piatto semplice e genuino, dal sapore rustico. Una preparazione casalinga veloce, da servire anche come antipasto, sfizioso finger food oppure puoi prepararla per farcire un panino. Ecco come prepararla alla perfezione.
La frittata di carciofi e patate è un secondo ricco e saporito. Dorata in superficie e morbida al cuore, è ideale per un pranzo espresso, ma ottima anche tagliata a dadini e proposta per un aperitivo.
Le polpette di zucchine e patate sono un secondo vegetariano sfizioso dal cuore filante, preparate con un impasto di zucchine, patate e spezie e ricoperte da una croccante panatura.
La frittata di spinaci e patate è la variante leggera e cotta in forno della classica frittata di uova in padella. Alta, morbida e golosa, è perfetta da portare in tavola come secondo o piatto unico insieme a fettine di pane casereccio e al contorno preferito.
L'insalata di pollo e patate è un piatto unico saporito e cremoso, perfetto da gustare freddo sotto all'ombrellone o per un pranzo estivo in famiglia. Si prepara mescolando in una ciotola le patate lesse con bocconcini di pollo grigliato e qualche cucchiaio di maionese.
L'insalata di polpo e patate è un grande classico della cucina di mare, una pietanza saporita e nutriente perfetta sia come antipasto sia come secondo piatto per le feste o da servire in occasione di un pranzo o una cena di pesce.
Le polpette di zucchine e patate sono un secondo vegetariano sfizioso dal cuore filante, preparate con un impasto di zucchine, patate e spezie e ricoperte da una croccante panatura.
Le polpette di cicoria sono un secondo croccante fuori e morbido dentro, perfetto da servire per il pranzo della domenica. Le polpettine, realizzate con un impasto a base di patate lesse, cicoria spadellata, parmigiano e uovo, possono essere cotte in forno o fritte fino a doratura.
Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo cremoso e scioglievole in bocca, preparato cuocendo in umido i bocconcini di vitello, coperti con il brodo caldo, con le patate a cubetti, un soffritto di odori e il concentrato di pomodoro. Scopri con il nostro Elpidio come farlo in casa.
Lo spezzatino di agnello è un secondo molto gustoso, perfetto da inserire nel menu di Pasqua o portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia. La carne, tagliata a bocconcini, viene rosolata in padella e poi fatta stufare dolcemente con le patate, coperta con il vino e il brodo di carne bollente: per un risultato tenero e scioglievole.
L’agnello al forno con patate è un secondo tipico della cucina italiana, servito solitamente per il pranzo di Pasqua: si prepara con pezzi di carne di agnello marinati nel vino bianco con erbe e spezie, quindi cotti in forno con patate in spicchi. La marinatura attenua il gusto selvatico dell'agnello, rendendo il piatto più delicato, mentre gli aromi conferiranno un profumo unico e irresistibile.
Il pollo al forno è un grande classico della cucina casalinga, un piatto gustoso e succulento, preparato qui dal nostro Elpidio con i fusi di polli, conditi con olio, sale, pepe, timo, rosmarino e paprica, e cotti in forno insieme alle patate in spicchi. Per un secondo completo di contorno, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.
Il capretto al forno è un secondo di carne tipico del menu pasquale. La carne viene fatta marinare a lungo e cotta in forno con patate ed erbe aromatiche: facilissima da preparare, risulterà tenera e succulenta.
La parmigiana di patate è un piatto unico fragrante e gustoso, perfetto anche come ricco secondo per qualsiasi pranzo di famiglia o cena conviviale tra amici. Si prepara semplicemente intervallando in una pirofila le patate lesse, il formaggio filante, il prosciutto cotto e la besciamella: facile e veloce, proprio come la parmigiana di melanzane conquisterà grandi e piccini con la sua irresistibile bontà.