video suggerito
video suggerito
17 Aprile 2023 13:00

Ricette light dopo le feste: 11 idee per sentirsi più leggeri

Se dopo le abbuffate delle feste ti senti un po' appesantito è arrivato il momento di seguire un'alimentazione più leggera, ricca di prodotti depurativi: ecco una selezione di ricette light, perfette per rimetterti in forma e gustose.

A cura di Redazione Cucina
146
Immagine

Dopo feste importanti come Natale o Pasqua, spesso sentiamo il bisogno di un periodo di depurazione: a volte è proprio il nostro corpo a darci i segnali, facendoci sentire appesantiti, stanchi e irritabili. Per depurarsi, serve partire dalla tavola: pensare a ricette leggere che siano anche goloso è meno complicato di quanto possa sembrare. Nessuna idea? Niente paura: ecco una selezione di ricette light, ideali per rimetterti in forma, che siano anche invitanti e gustose.

1. Vellutata di piselli

Immagine

La vellutata di piselli è un piatto ricco di sapore e decisamente benefico, grazie alle molte proprietà dei piselli: ottima fonte di proteine vegetali, ricchi di fibre e facili da digerire, garantiscono però un buon effetto detox grazie all'azione sull'intestino. Un piatto leggero e appagante, pronto in pochissimi minuti. Inoltre si tratta di una ricetta “salva cena”, ideale per quando non si ha troppa voglia di mettersi ai fornelli, a base di pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in casa: puoi prepararla con i piselli freschi, disponibili in primavera, oppure con i piselli surgelati.

2. Bocconcini di tacchino in padella

Immagine

I bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto leggero e ben bilanciato, ma comunque molto gustoso. Protagonista della ricetta è la fesa di tacchino, un taglio magro e dal sapore molto delicato, che viene cotto in padella con pochissimi grassi e si arricchisce di sapore con le verdure, in questo caso estive: ma si può preparare anche con delle verdure invernali o autunnali, come zucca, broccoli, cavoli.

3. Asparagi in padella

Immagine

Ricchi di sali minerali, fibre e vitamine, gli asparagi sono degli ortaggi dalle straordinarie proprietà diuretiche e antinfiammatorie: nella ricetta che ti proponiamo sono cucinati in maniera molto semplice. Si tratta di un contorno ideale per accompagnare piatti di carne bianca, pesce alla griglia, uova o formaggi freschi, soprattutto caprini.

4. Insalata di farro con le verdure

Immagine

Un piatto unico leggero e nutriente: l'insalata di farro con le verdure. Veloce da realizzare e pronta in pochi minuti, si tratta di una ricetta completa ed equilibrata, a base di ingredienti freschi, che possono variare secondo la stagione e le disponibilità. Un'ottima opzione per un pranzo leggero, un picnic al parco o una giornata al mare, ma anche per una pausa pranzo light al lavoro.

5. Pollo con i carciofi

Immagine

Il pollo con i carciofi è un secondo piatto light ma davvero goloso, che mette insieme le proprietà depurative dei carciofi con la leggerezza della carne di pollo: noi l'abbiamo realizzata con le cosce, eliminando la pelle, ma tu puoi usare anche il petto, taglio particolarmente magro. Una ricetta ideale per chi vuole preparare un secondo e un contorno leggeri e ricchi di sapore, ma non ha molto tempo da dedicare ai fornelli.

6. Finocchi al forno

Immagine

I finocchi hanno molte virtù, fra le quali anche un deciso effetto depurativo: la grande quantità di acqua presente in questi ortaggi li rende dei veri e propri diuretici naturali, disintossicanti e spezza fame. In questa ricetta li prepariamo in modo molto semplice: i finocchi vengono tagliati a fettine e poi conditi con olio, sale e pepe, proprio come una classica insalata, ma con la differenza che la cottura in forno ti permetterà di ottenere una pietanza saporita e fragrante.

7.  Gazpacho di carote e latte di cocco

Immagine

Il gazpacho di carote e latte di cocco è un piatto nutriente e delicato, una vera e propria coccola per il tuo fisico: in questa versione le classiche verdure del gazpacho vengono sostituite dalle carote e dalle mele, per una versione dalle note dolci ed equilibrate. L'aggiunta finale del latte di cocco donerà alla preparazione una sfumatura unica. Una ricetta dietetica e molto gustosa, si può gustare a temperatura ambiente oppure fredda.

8. Merluzzo con i piselli

Immagine

Il merluzzo è una buona opzione se hai bisogno di rimetterti in forma: si tratta di un pesce dalle grandi proprietà benefiche. Ha un sapore delicato, carni magre, buona digeribilità e ottima versatilità in cucina: in questo caso te lo proponiamo in abbinamento con i piselli, semplicemente cotto in padella; ma puoi prepararlo anche alla griglia o al forno, condendolo con olio, limone e prezzemolo e abbinandolo a un contorno leggero.

9. Zucca grigliata

Immagine

La zucca grigliata è un contorno semplice e leggero, che si può abbinare a un secondo piatto di pesce o di carne: grazie al suo sapore delicato, infatti, si accosta bene a entrambe le pietanze. In questa ricetta, la zucca sarà pulita, tagliata a fette e arrostita sulla griglia ben calda pochi minuti per lato. Una volta pronta, verrà condita con un'emulsione realizzata con olio extravergine d'oliva, sale, aglio tritato, peperoncino e prezzemolo.

10. Insalata di pollo

Immagine

L'insalata di pollo è percepita da molti come un piatto "svuota frigo" e quindi anche un po' pesante: niente di tutto questo è vero. Grigliare il petto di pollo, condirlo e abbinarlo a ingredienti semplici e genuini come nella nostra ricetta, aggiungendo magari anche una semplicissima salsa allo yogurt, lo renderà un piatto perfetto per chi sta seguendo un regime ipocalorico. Inoltre, si tratta di un piatto unico che puoi preparare anche in anticipo: ideale per una gita fuori porta, ma anche per il pranzo in ufficio.

11. Riso selvatico con lenticchie

Immagine

Il riso selvatico e lenticchie è un piatto unico gustoso e nutriente, perfetto per chi vuole seguire un'alimentazione leggera e bilanciata. Il riso rosso selvatico, una varietà integrale pregiata e dalla consistenza unica, viene lessato, poi saltato in padella con un fondo di scalogno, olio e rosmarino, quindi mescolato alle lenticchie di Castelluccio, vera e propria eccellenza italiana. Un ricetta sostanziosa ma leggera, depurativa e ricca di nutrienti, ideale per rimetterti in forma tenendo a bada le calorie.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
146
api url views