video suggerito
video suggerito
ricetta

Vellutata di piselli: la ricetta del comfort food semplice e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
6
Immagine

La vellutata di piselli è un primo piatto vegetariano a base di pochi ingredienti: nella sua versione più semplice, quella che ti proponiamo oggi, si prepara con piselli freschi (o surgelati), patate e cipolla. Leggera, cremosa, dal gusto delicato e leggermente dolce, è una ricetta salva cena ideale per quando non si ha troppa voglia di mettersi ai fornelli, perfetta da portare in tavola per un pasto light ma appagante, pronto in pochissimi minuti.

Prepararla è infatti facilissimo: i piselli vengono versati in una casseruola con un fondo di olio e cipolla, insaporiti insieme alle patate tagliate a cubetti, quindi portati a cottura con il brodo vegetale bollente. Il risultato, una volta frullato tutto con un mixer a immersione, sarà una crema liscia, dal colore verde brillante, che noi abbiamo scelto di servire con crostini di pane aromatizzati al rosmarino.

In alternativa, puoi guarnirla con semi misti o frutta secca, oppure accompagnarla con una porzione di riso integrale o grano saraceno per un piatto unico completo e squisito.

Scopri come preparare la vellutata di piselli seguendo passo passo procedimento e consigli: è ottima calda ma anche leggermente intiepidita, si conserva perfettamente per un paio di giorni e mette d'accordo tutta la famiglia, bambini compresi.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre idee veloci e sfiziose con i piselli, legumi primaverili incredibilmente versatili ideali sia come condimento per la pasta sia come contorno, semplici in padella oppure stufati con pancetta. Non perderti poi la vellutata di zucchine, la vellutata di carciofi e la minestra di asparagi, perfette con l'arrivo di temperature più miti.

ingredienti
Piselli (freschi o surgelati)
800 gr
patate medie
2
Cipolla bianca
1/2
Brodo vegetale bollente
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per i crostini di pane
pane casereccio
6 fette
Rosmarino
q.b.
Per guarnire (facoltativo)
Panna fresca
4 cucchiaini

Come preparare la vellutata di piselli

Inizia a preparare la vellutata di piselli mondando la cipolla e tritandola al coltello 1.

Sbuccia poi le patate e riducile a cubetti 2.

Versa un filo d'olio in casseruola, aggiungi la cipolla, i piselli e la dadolata di patate 3. Rosola tutto su fiamma dolce per pochi istanti, quindi copri con il brodo vegetale bollente, aggiusta di sale e di pepe, e lascia cuocere per una mezz'ora su fiamma dolce.

Nel frattempo, scalda un filo d'olio in una padella antiaderente, unisci il pane tagliato a quadrotti e profuma con un po' di rosmarino. Lascia tostare il pane, mescolando spesso con un mestolo di legno, fino a quando non sarà dorato e croccante 4.

Trascorso il tempo di cottura, o comunque quando saranno diventati teneri, frulla i piselli e le patate con un mixer a immersione 5.

Al termine dovrai ottenere una crema dalla consistenza liscia e vellutata 6.

Distribuisci la vellutata di piselli nei piatti individuali, completa con un filo di olio a crudo e, se ti piace, un cucchiaino di panna fresca, e servi con i crostini di pane al rosmarino 7.

Consigli

Per quanto la vellutata sia buonissima anche con i piselli surgelati, quando sono di stagione ti suggeriamo di scegliere i piselli freschi in baccello, da sgranare con le mani e utilizzare come da procedimento; una valida alternativa è poi utilizzare i piselli in scatola, precotti, o quelli secchi, meglio se lasciati in ammollo per qualche ora.

La nostra è una vellutata di piselli senza panna, tranne la piccola quantità utilizzata per la decorazione che può comunque essere omessa: la cremosità è garantita dalla presenza delle patate, ma nel caso volessi prepararla senza patate puoi aggiungere ai piselli, prima di frullarli, un paio di cucchiai di panna fresca liquida.

A piacere, puoi insaporire la crema con parmigiano grattugiato, arricchirla con l'aggiunta di cubetti di speck o di pancetta rosolati in padella, o anche profumare il tutto con qualche fogliolina di menta o di basilico. Puoi inoltre guarnirla con una quenelle di ricotta, stracciatella di burrata o yogurt greco.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views