Ricette estive facili e veloci: 21 idee fresche e invitanti, dall’antipasto al dolce
Quando le temperature salgono abbiamo bisogno di ricette fresche e leggere, che siano anche stuzzicanti: ecco una selezione di ricette estive facili e veloci da preparare.
Quando arriva il caldo non tutti hanno ancora voglia di mettersi ai fornelli: che si tratti di ricette da cuocere o meno, spesso mancano anche le idee. Per questo motivo le ricette estive dovrebbero essere particolarmente invitanti, oltre che fresche e leggere, in modo da far ritrovare l'appetito a te e ai tuoi cari: ecco una selezione di ricette estive davvero stuzzicanti e soprattutto facili e veloci, in alcuni casi anche senza cottura.
Per quanto riguarda gliantipasti estivi, se cerchi una ricetta velocissima le bruschette sono sempre l'opzione migliore: in questo caso te le proponiamo con i pomodori, ma tu puoi personalizzarle con gli ingredienti che preferisci. Se invece cerchi qualcosa di più sfizioso, prova la ricetta degli involtini di peperoni e caprino: facile, veloce e ideale da preparare in anticipo. Via libera anche ad alici marinate, carpacci e spiedini di anguria e feta, un piatto sfizioso e originale.
Per quanto riguarda iprimi piatti estivi sicuramente le opzioni migliori sono quelle che ci permettono di evitare la cottura, o quantomeno anticiparla: è il caso delle classiche insalate di riso e pasta, ma anche del cous cous. In alternativa puoi proporre anche un piatto di pasta sfizioso come la pasta allaNerano, oppure gli spaghetti tonno e limone: due ricette fresche e facili da realizzare.
Passiamo ai secondi, forse la nota più dolente di un pranzo estivo: cosa preparare con queste temperature? Quando c'è caldo è sempre bene prediligere carni bianche e pesci magri: puoi provare, fra le varie ricette, gli straccetti di pollo con i peperoni o l'orata in padella. Molte le proposte per i contorni estivi: da piatti classici come le verdure di stagione in padella a ricette più creative come l'insalata greca.
Infinei dolci, che non possono mai mancare, anche in menu estivo: se hai dimestichezza con i dessert puoi sperimentare la cheesecake alle more o la crostata morbida alle fragole, se invece preferisci ricette più semplici e veloci puoi optare per i bicchierini con ricotta e fichi, oppure il trifle alle pesche. Non ti resta che sceglier le tue ricette estive preferite e metterti all'opera.
Gli involtini di peperoni e caprino sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto come aperitivo di benvenuto o in occasione di un buffet in piedi o una cena con gli amici. Oltre ad essere molto gustosi, sono anche colorati e di grande impatto visivo. Semplici e veloci, vi basterà arrostire i peperoni, spellarli e poi racchiudere al loro interno dei morbidi caprini; una volta tagliati a rondelle e avvolti con fili di erba cipollina, sono pronti per essere gustati in un sol boccone. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Gli spiedini di anguria sono degli stuzzichini freschi e leggeri, un antipasto estivo perfetto per l'estate, preparato alternando su stecchi di legno cubetti di anguria e di feta greca. Il tutto profumato con foglioline di menta: per un finger food veloce e originale, ottimo da portare in tavola per un buffet di festa.
Le alici marinate sono un antipasto di mare semplice e sfizioso, perfetto per aprire un pranzo di festa o una cena a base di pesce in compagnia di ospiti. Le alici fresche vengono marinate con una soluzione di aceto di vino bianco e condite poi a strati con olio, aglio e prezzemolo tritato. Scopri come farle in casa.
La mozzarella ripiena è un antipasto fresco e gustoso, rapido e semplice da realizzare. Un'idea versatile sfiziosa, perfetta per stupire gli ospiti in occasione di una cena speciale, un buffet di festa o un aperitivo in compagnia.
L'insalata di riso è un piatto ideale per l'estate, da arricchire a piacimento con ingredienti sempre diversi. Scopri come preparare l'insalata di riso classica.
Gli straccetti con cipolle e peperoni sono un secondo nutriente e ricco di gusto, che piacerà a grandi e piccini. Si tratta di una pietanza molto semplice e veloce, perfetta per l'estate, in cui la croccantezza degli ortaggi – lasciati volutamente al dente – farà da contrasto alla tenerezza della carne, passata nella farina e cotta solo all'ultimo minuto per un risultato tenerissimo e succulento. L'impiego dei cipollotti conferirà al piatto dolcezza e freschezza, grazie all'aggiunta finale delle code sminuzzate a completamento del piatto. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'orata in padella è un secondo di mare pronto in pochi minuti. Nella nostra ricetta l'orata intera viene cotta con pomodorini e olive taggiasche: ecco come prepararla.
Il pesce spada in padella è un secondo piatto sano e saporito, pronto in pochissimo tempo e perfetto per il pranzo o la cena: si prepara con pomodorini, olive nere e capperi, per una pietanza dall'irresistibile sapore mediterraneo.
Il tacchino in padella è un secondo tenero e saporito, adatto a un pranzo di famiglia o una cena tra amici. La carne, marinata con olio, vino ed erbette aromatiche, viene rosolata sul fuoco e portata poi a cottura, coperta con un coperchio e irrorata di tanto in tanto con il liquido della marinatura: per un risultato dorato fuori e morbido e succoso al cuore.
Il rotolo di verdure estive è un secondo piatto saporito e leggero, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione versatile che richiede soltanto un breve passaggio in forno: una volta leggermente ammorbidite, le verdure vengono farcite con prosciutto cotto e scamorza, quindi arrotolate e poi tagliate a fette. Potete servire la pietanza sia tiepida sia a temperatura ambiente e vi conquisterà per il cuore filante e goloso. Qui ne trovate una versione a base di sole zucchine, ma potete alternarle anche a fette di melanzane, per un risultato finale molto originale, e variare la farcia con il salume e il formaggio che preferite. Scoprite come preparare il rotolo di verdure estive seguendo passo passo le nostre indicazioni.
I peperoni in padella sono un contorno facile e colorato, ideale da realizzare in estate e servire in abbinamento a secondi di carne o per farcire panini e bruschette.
Le zucchine in umido sono un contorno semplice e veloce, perfetto per accompagnare secondi di carne e pesce alla griglia. Una preparazione in bianco che può essere realizzata anche con la passata di pomodoro.
I fiori di zucca al forno sono un contorno semplice e delizioso, ideale da servire anche come antipasto in apertura di un pranzo di famiglia o una cena estiva tra amici. Una ricetta senza uova leggera, veloce e facile da preparare: occorreranno solo fiori di zucca freschissimi, pangrattato, parmigiano, prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale.
Le verdure gratinate sono un contorno semplice e gustoso, perfetto da abbinare a qualsiasi portata di carne e pesce, frittate di uova, formaggi e secondi vegetariani. Facilissime da preparare, croccanti e molto aromatiche, piaceranno anche ai più piccini.
La torta di pesche è un dolce semplice e genuino che piace a tutta la famiglia. Perfetta per la colazione estiva, per prepararla bastano pochi ingredienti.
Il trifle di pesche è un dessert al cucchiaio cremoso e avvolgente, che si ispira al classico trifle inglese. Se la sua versione tradizionale alterna biscotti o pan di Spagna a una farcitura di crema pasticciera, arricchita con frutta fresca e panna, qui ve lo proponiamo in una variante alle pesche con strati di crema al mascarpone e panna fresca, per un risultato rinfrescante e perfetto per la stagione estiva. Il tocco speciale è dato dall'utilizzo di biscotti con pezzi di uvetta e cocco che donano al dessert una finitura aromatica delicatamente esotica. Scoprite come preparare questo velocissimo dessert al bicchiere seguendo passo passo le nostre indicazioni.
La crostata morbida con crema di ricotta e fragole è un dolce goloso, ideale per la primavera. Una base soffice e leggera, cotta nell'apposito stampo con la tipica scanalatura, accoglie una delicata crema di ricotta e delle fragole fresche.
La cheesecake alle more è un dolce senza cottura fresco e delicato, perfetto da servire all'ora della merenda o come fine pasto in occasione di una cena speciale. Si compone di una base croccante di biscotti secchi e burro fuso sormontata da una farcia vellutata realizzata con ricotta, yogurt, panna montata, zucchero a velo, gelatina e salsa di more, per un risultato scenografico e d'effetto, pronto a stupire ogni tuo ospite.
Lo zuccotto gelato è un dessert fresco e super goloso, perfetto se si ha voglia di una coccola dolce veloce, senza accendere il forno. Facile e alla portata di tutti, è la variante estiva e senza cottura dello zuccotto fiorentino, preparato qui con un involucro di pan di Spagna e una farcia a base di gelato alla stracciatella e al cioccolato.