ricetta

Involtini di peperoni e caprino: la ricetta dell’antipasto sfizioso e leggero

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
4
Immagine
ingredienti
Peperoni rossi
2
Erba cipollina
1 ciuffo
Caprino
300 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

Gli involtini di peperoni e caprino sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto come aperitivo di benvenuto o in occasione di un buffet in piedi o una cena con gli amici. Oltre ad essere molto gustosi, sono anche colorati e di grande impatto visivo. Semplici e veloci, vi basterà arrostire i peperoni, spellarli e poi racchiudere al loro interno dei morbidi caprini; una volta tagliati a rondelle e avvolti con fili di erba cipollina, sono pronti per essere gustati in un sol boccone. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare gli involtini di peperoni e caprino

Lavate i peperoni, disponeteli in una teglia 1 e fateli arrostire in forno a 200 °C per circa 30 minuti 1.

Una volta cotti, lasciateli all'interno del forno spento per 10 minuti, quindi levateli e poi spellateli accuratamente 2. Lasciateli raffreddare completamente in frigorifero.

Una volta freddi, stendeteli su un piano di lavoro e conditeli con un pizzico di sale e di pepe 3.

Disponete i cilindri di caprino sulle falde di peperone, quindi arrotolatele per bene 4.

Dividete a metà i rotolini ottenuti, avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli in frigorifero per almeno 2 ore oppure in congelatore per 30 minuti 5.

Tagliate i rotolini a metà e passate i lati su un trito di erba cipollina. Chiudeteli con un filo di erba cipollina, come fossero dei pacchetti, condite con un filo di olio, pepate e servite 6.

Consigli

A piacere, per un effetto ancora più colorato, potete utilizzare dei peperoni di diversi colori, non solo rossi, ma anche gialli e verdi.

Potete usare sia il formaggio caprino prodotto con latte di capra, sia la versione con latte vaccino; potete anche sostituirlo con della robiola o del formaggio fresco spalmabile. Potete anche aromatizzare il formaggio con altre erbette aromatiche, come basilico e menta fresca.

Il riposo in frigorifero è necessario per riuscire a tagliare meglio gli involtini: non saltatelo.

Conservazione

Conservate gli involtini di peperoni e caprino in frigorifero, chiusi all'interno di un contenitore ermetico, per massimo 24 ore.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4