51 ricette dolci per il tè delle cinque: la merenda perfetta per l’inverno
Dai classici scones, tipici del tradizione rituale anglosassone, fino ai burrosi frollini più innovativi e originali, ecco ben 51 ricette dolci per accompagnare il tè delle cinque. Per trasformare una semplice merenda invernale in una coccola rassicurante che farà bene al corpo e all'anima.
Durante la stagione invernale, soprattutto quando fuori piove, le temperature si fanno più rigide e anche l'umore scende vertiginosamente, non c'è niente di più confortevole e terapeutico di una merenda lenta e golosa, fatta di tazze fumanti e fragranze speziate, preparata con cura e condivisa con la giusta compagnia. Un momento di pausa dal mondo esterno, da destinare al weekend o per spezzare la routine settimanale.
Non esiste tè delle cinque che si rispetti se, ad accompagnare tisane e infusi caldi, non vi siano biscottini di frolla, plumcake e torte da credenza soffici e irresistibili. Facili da confezionare in casa, sono perfetti da inzuppare nella nostra bevanda preferita o semplicemente da gustare insieme a questa, offrendo quella nota di dolcezza rassicurante e familiare che è in grado di trasformare un piccolo break in una vera e propria coccola per il corpo e per l'anima.
Se vuoi affidarti alla classica tradizione inglese, puoi abbinare il tuo tè ai tipici scones, conosciuti anche con il nome di british quick bread, da farcire – come rituale anglosassone esige – con marmellata e clotted cream, una panna molto densa tipica della Cornovaglia; oppure aglishortbread fingers, dei biscottini fragranti propri della pasticceria scozzese, ma diffusi e amati in tutto il Regno Unito. Chi desidera cimentarsi con le specialità della pasticceria italiana, e in particolare piemontese, potrà farlo con paste di meliga e krumiri, deliziosi da pucciare in un tè nero delicato e aromatico.
C'è anche un po' di Francia in questa generosa carrellata: dalle madeleine, dolcetti dalla caratteristica forma a conchiglia e dalla piccola gobbetta, ai financier, soffici lingotti confezionati con un impasto a base di farina di mandorle e beurre noisette, fino ad arrivare ad éclairs al cioccolato e cannelés, dolcetti croccanti e caramellati all'esterno, ma teneri al cuore, caratteristici della regione di Bordeaux: pensati per essere serviti a fine pasto insieme a un caffè o un vino liquoroso, sono ottimi anche abbinati una tisana speziata.
E, infine, una piccola sezione dedicata anche al senza glutine, lattosio e prodotti di origine animale, come la crostata senza glutine, preparata con una frolla gluten-free a base di farina di riso e fecola di patate, i tartufini vegani, da afferrare in punta di dita, e i biscotti senza burro: pensati appositamente per allergici, intolleranti o persone che hanno scelto di seguire un'alimentazione vegana, conquisteranno anche l'onnivoro più "incorruttibile". Provare per credere.
Gli shortbread sono biscotti fragranti e burrosi, tipici della pasticceria scozzese, ma diffusi e amati in tutto il Regno Unito. Preparati con una parte di zucchero, due di burro e tre di farina, devono il loro nome proprio alla caratteristica texture.
I biscotti al burro sono dei dolcetti dalla consistenza friabile e scioglievole in bocca a base di farina, burro freddo, uovo, zucchero semolato e vaniglia. Perfetti da gustare a colazione o all'ora del tè, sono ideali da proporre anche a fine pasto con una spolverizzata leggera di zucchero a velo.
La pasta frolla montata è un impasto morbido e cremoso a base di burro, farina, fecola, uovo e aromi. Facile e veloce, è perfetta per confezionare pasticcini e biscotti da tè, ma anche scenografiche crostate. Scopri con la nostra Melissa i segreti per farla in casa.
Gli speculoos sono dei biscotti friabili a base di farina, zucchero, burro e spezie, tipici del Belgio e dei Paesi Bassi. Si preparano tradizionalmente il 6 dicembre, in occasione della festa di San Nicola.
Le mince pies sono delle tortine golose tipiche della pasticceria anglosassone, preparate tradizionalmente a Natale e composte da un friabile guscio di pie crust che racchiude un ripieno speziato a base di mele, frutta secca e disidratata, canditi, spezie, burro e brandy.
Le lingue di gatto sono dei biscottini sottili e croccanti di origine francese, preparati con farina, albumi, burro morbido e zucchero, aggiunti nelle stesse quantità. Perfetti come dessert di fine pasto, sono ottimi per guarnire gelati, creme, dessert al cucchiaio e torte di ogni tipo.
I biscotti bustina di tè sono dei dolcetti golosi e originali, ideali da servire a merenda con un infuso ai frutti o gustare a colazione con una tazza di caffellatte. Si tratta di semplici pasticcini di pasta frolla, ritagliati con l'ausilio di una rotella e cotti in forno che, una volta freddi, vengono glassati nel cioccolato fondente fuso: per un risultato raffinato e delizioso.
Le paste di meliga sono delle ciambelline di origine piemontese, preparate con un impasto a base di farina di grano tenero e di mais fioretto, burro, uova, zucchero, scorza grattugiata di limone ed estratto di vaniglia. Semplici e golose, sono perfette da consumare a merenda o fine pasto.
I krumiri sono dei biscottini preparati con un impasto semplice e delicato a base di uova, burro e farina. Dalla tipica forma leggermente curva, sono tipici della tradizione piemontese, in particolare della zona di Casale Monferrato.
I biscotti di Prosto, o in dialetto biscotìn de Prost, sono dei dolcetti semplici e friabili, tipici della Valchiavenna e in particolare della frazione di Piuro, in provincia di Sondrio. Una preparazione facile e a base di pochi e semplicissimi ingredienti come la farina, lo zucchero e il burro, ingrediente che li rende sì calorici, ma anche irresistibili. Scopri la ricetta tradizionale.
I biscotti occhi di bue sono dei golosi dolcetti, perfetti per la merenda o come fine pasto, a base di pasta frolla farcita con confettura di albicocche, così chiamati per la loro forma che ricorda un uovo al tegamino.
Le tortine alla marmellata sono dei dolcetti di pasta frolla ripieni di confettura di fragole, ideali da servire a colazione o fine pasto in occasione della festa degli innamorati.
I biscotti con gocce di cioccolato sono dei dolcetti fragranti e golosi senza burro, perfetti da gustare a colazione insieme a una tazza di latte caldo o a merenda con una tazza di tè.
I cestini di frutta sono dei pasticcini mignon golosi e profumati, ideali da servire a merenda o fine pasto. Piccoli gusci di frolla cotti in bianco racchiudono al loro interno una voluttuosa crema pasticciera. Il tutto ultimato in superficie, per un risultato scenografico e d'effetto, con fragole, kiwi e mirtilli freschi.
I cannoli di pasta frolla sono dei pasticcini mignon ideali a fine pasto o a merenda: friabili cannoncini di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia, farciti poi con una voluttuosa crema pasticciera e ricoperti di zucchero a velo.
Le meringhe sono dei dolcetti leggeri e friabili preparati con albumi e zucchero a velo e cotti in forno a bassa temperatura. Scopri la ricetta per prepararle.
I canestrelli sono biscotti tipici del Piemonte e della Liguria. Dalla caratteristica forma di fiore con un foro al centro, sono preparati con una frolla particolarmente burrosa e friabile a base di farina, fecola, burro, zucchero a velo, aromi e tuorli sodi sbriciolati.
I biscotti diamantini sono dei biscottini semplici e sfiziosi realizzati con farina di riso e che somigliano a dei piccoli gioiellini, grazie al luccichio creato dallo zucchero semolato lungo i bordi.
Gli scones sono dei piccoli dolcetti di origine scozzese, diffusi in tutto il Regno Unito, farciti con confettura di fragole e crema di formaggio, perfetti da servire all’ora del tè, come rituale anglosassone vuole, o da gustare a colazione con una tazzina di espresso o un cappuccino bollente.
I fagottini di mele sono dolcetti deliziosi e profumati, preparati con pasta sfoglia già pronta che racchiude al suo interno un ripieno cremoso di mele cotte in padella con zucchero, cannella e scorza di limone.
I torcetti di sfoglia alle mele sono dei dolcetti facili e sfiziosi a base di pasta sfoglia, confettura di albicocche, mele cotte e aromi. Cotti in forno fino a quando non risulteranno dorati e fragranti e spolverizzati poi con uno strato leggero di zucchero a velo, questi deliziosi pasticcini sono perfetti da servire a merenda e fine pasto.
I ventagli di pasta sfoglia, sono dei biscotti di pasta sfoglia caramellata e arrotolata tipici della pasticceria secca, ideali per accompagnare il tè o il caffè del pomeriggio o come sfizioso dessert dopo pasto: si preparano velocemente in meno di mezz'ora, con solo 2 ingredienti.
Il pan d'arancio, detto anche pan d'arancia, è un dolce tipico della tradizione gastronomia siciliana. Si tratta di una torta morbida e dalla consistenza piacevolmente umida, preparata frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricco di proprietà benefiche.
La torta acquarancia è un dolce da credenza soffice e profumato, realizzato con un impasto senza uova, latte o burro. Perfetto per gli intolleranti a questi ingredienti o per chi desidera un dessert leggero e delicato, può essere consumato a colazione o a merenda insieme a un buon cappuccino, un tè o una tisana dalle note agrumate.
La torta di mele e mascarpone è un dolce soffice e goloso, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Variante ancora più morbida e ricca della classica torta di mele, grazie alla presenza del formaggio cremoso nell'impasto, è perfetta da proporre anche a fine pasto o per un buffet di festa.
La torta di mele senza burro è un dolce sofficissimo e delizioso, ideale anche per chi è intollerante al lattosio, ottimo per la colazione e la merenda di tutta la famiglia o da servire anche come dessert a fine pasto.
La crostata frangipane alle mele è un dolce molto goloso, composto da un involucro di frollla alle mandorle e da un ripieno a base di confettura di frutta e crema frangipane. Guarnito in superficie con fettine di mela disposte a raggiera e mandorle a lamelle, questo squisito dessert è perfetto da servire a fine pasto o per un buffet di festa.
La sbriciolata al limone è una torta semplice e golosa che si ispira a un classico dolce della città di Mantova: la sbrisolona. In questa ricetta, l'impasto sbricioloso di pasta frolla racchiuderà una profumata crema al limone, la torta perfetta da consumare a colazione e merenda, con un bicchiere di latte caldo o una tazza di tè, o da servire come delizioso fine pasto.
Il plumcake allo yogurt è un classico dolce da colazione dalla forma allungata a cupola e dalla consistenza sofficissima. Si realizza con ingredienti semplici e genuini – yogurt, latte, uova, farina, fecola, olio, zucchero, lievito per dolci e scorza di limone – ed è apprezzato da grandi e bambini.
Il plumcake al cioccolato è un dolce da credenza umido e scioglievole, perfetto per la colazione e la merenda, preparato con cioccolato fondente, uova, zucchero, burro, farina, lievito, estratto di vaniglia e cacao amaro.
Il plumcake zucca e cioccolato è un dolce soffice e profumato, la variante autunnale del classico plumcake allo yogurt resa morbida e super golosa dall'aggiunta della purea di zucca e delle gocce di cioccolato fondente.
Il rotolo alla marmellata è un dolce facile e veloce da preparare, che conquisterà grandi e piccini per consistenza soffice e ripieno cremoso. Una morbida pasta biscotto fatta in casa accoglie al suo interno un ripieno voluttuoso di confettura di albicocche: per un dessert semplice e genuino, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia.
I muffin alla ricotta sono dei dolcetti morbidissimi e golosi al profumo di limone. Adatti alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia, si preparano con un impasto senza burro a base di uova, farina, zucchero, olio di semi, latte e lievito in polvere.
I muffin ai mirtilli sono delle tortine monoporzione soffici e fragranti, perfette da gustare a colazione e a merenda insieme a un infuso ai frutti. Velocissimi da realizzare, si preparano in poche e semplici mosse grazie ai consigli di Melissa.
I muffin al cocco sono dei dolcetti monoporzione soffici e golosi, preparati con un impasto a base di farina di cocco e grano tenero, uova, zucchero, cocco grattugiato e yogurt. Deliziosi e profumati, sono perfetti da gustare in più occasioni: a colazione e merenda, con un infuso ai frutti, a fine pasto o per un buffet di festa.
Le madeleine, o petite madeleine, sono dei dolcetti soffici e golosi di origine francese, dalla tipica forma a conchiglia e con una piccola gobbetta che le caratterizza. Perfette per l'ora del tè, per uno spuntino goloso, ma anche a colazione, puoi accompagnarle a un infuso speziato o una tazza di latte caldo. Scopri con la nostra Melissa come farle in casa.
Gli éclair sono dei dolcetti sottili e dalla forma leggermente allungata di origine francese, realizzati con pasta choux, guarniti con ganache e farciti con la crema preferita.
I financier sono dei dolcetti tradizionali francesi: si preparano con un impasto a base di albumi, farina di mandorle e di grano tenero, e burro nocciola.
I cannelés, o canelés, sono dei dolcetti tipici della pasticceria francese, in particolare della regione di Bordeaux (per questo sono anche conosciuti come cannelés bordelais). Croccanti e caramellati all'esterno, ma morbidi e piacevolmente umidi al cuore, si servono tradizionalmente tiepidi come dessert di pasto, accompagnati a vini liquorosi o a un buon caffè.
I macarons sono dolcetti francesi composti da due gusci di meringa alle mandorle, uniti da ganache, crema al burro o confettura. Scopri come prepararli con la ricetta originale e i consigli di Melissa.
La torta di mele vegana è un dolce da credenza morbido e profumato, privo di uova, latte, burro e altri derivati animali, adatto a ospiti vegani, allergici e intolleranti.
I muffin vegani sono dei dolcetti golosi e semplici da realizzare, preparati con un impasto a base di cacao amaro, farina, lievito per dolci, un pizzico di sale, latte vegetale a scelta, olio di semi ed estratto di vaniglia, arricchito con cioccolato fondente fuso, gocce e pezzetti di cioccolato in superficie.
I biscotti vegani sono dei dolcetti deliziosi e leggeri, realizzati con un impasto senza burro, senza uova e con latte vegetale. I biscotti ideali per chi segue una dieta vegana o per chi cerca un dolce sano e veloce, possono essere gustati a colazione o a merenda.
La pastiera vegana è la variante altrettanto golosa della classica pastiera napoletana. Adatta anche a intolleranti al lattosio, poiché priva di uova, latte, burro o derivati animali, è perfetta da portare in tavola a merenda o fine pasto.
La crostata senza glutine è un dolce da credenza facile e goloso, perfetto per le colazioni e le merende di grandi e piccini. Si prepara con una base gluten free realizzata con farina di riso, fecola di patate, un uovo, zucchero, latte e olio di riso: friabile e leggera, può essere farcita a piacere con una confettura di frutta, una crema spalmabile al cacao o una crema pasticciera.
La crostata primavera è un dolce goloso e raffinato, preparato con un guscio di frolla alle mandorle, farcito con una ganache al cioccolato bianco e guarnito in superficie con frutta fresca di stagione. Una vera delizia, perfetta da servire al termine di un pranzo di festa.
I tartufini vegani sono dei dolcetti semplici e golosi, realizzati con ingredienti 100% vegetali: frutta secca, zucchero, cioccolato fondente, cacao amaro e bevanda di avena. Ottimi da servire a merenda o come lieto fine pasto, sono facilissimi da fare in casa, divertendosi con l'aiuto dei più piccini.
I tartufini bianchi sono dei dolcetti senza cottura veloci e deliziosi, si realizzano con solo 4 ingredienti e puoi gustarli per una merenda sfiziosa o da servire come mini dessert a fine pasto.