video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di carote e nocciole: la ricetta del dolce da credenza semplice e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Raffaella Caucci
38
Immagine

ingredienti

Carote
300 gr
Farina 00
200 gr
Zucchero semolato
150 gr
nocciole tostate sgusciate
150 gr
Uova a temperatura ambiente
4
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Arancia (scorza)
1
Ti servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Burro per lo stampo
q.b.

La torta di carote e nocciole è un dolce da credenza morbido e profumato, variante del grande classico della pasticceria casalinga. Si tratta di una preparazione senza burro e latte, quindi naturalmente adatta a chi non può consumare lattosio. Facilissima da realizzare anche con l'aiuto dei più piccoli di casa, sarà ideale da inzuppare in una tazza di latte per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, ma anche come fine pasto in occasione di una serata tra amici.

Per portarla in tavola, ti basterà montare le uova insieme allo zucchero, aggiungere la farina e il lievito setacciati, poi le nocciole, precedentemente frullate a intervalli di pochi secondi con un mixer da cucina fino a ottenere uno sfarinato; si incorporano quindi le carote grattugiate e si profuma il tutto con la scorza d'arancia. Non ti rimarrà che versare il composto in uno stampo a cerniera e infornarlo per 40-45 minuti a 180 °C.

Il risultato è un dessert dalla consistenza piacevolmente umida, da spolverizzare, una volta freddo, con uno strato impalpabile di zucchero a velo. Delizioso al naturale, grazie al sapore tondo e tipicamente autunnale delle nocciole che conferisce un tocco di genuinità, sarà ancora più irresistibile guarnito da un ciuffetto di panna montata o un cucchiaio di crema inglese.

A piacere, puoi arricchire l'impasto con una manciata di gocce di cioccolato, tenute una mezz'oretta in freezer affinché non si fondano in cottura, oppure dell'uvetta reidratata e ben strizzata, che puoi infarinare leggermente in modo che non si depositi sul fondo della torta. Puoi sostituire la scorza d'arancia con quella di limone e unire un goccino di estratto di vaniglia, per una resa più aromatica; nel caso di ospiti celiaci, puoi usare la farina di riso al posto della 00.

Scopri come preparare la torta di carote e nocciole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta carote e cioccolato, la torta di carote vegana e la torta di carote e yogurt.

Come preparare la torta di carote e nocciole

Raccogli le nocciole nel boccale di un mixer da cucina 1 e frulla a intervalli di pochi secondi, in modo da non surriscaldare la frutta secca e ottenere uno sfarinato.

Monta le uova insieme allo zucchero in una ciotola capiente 2 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi la farina già setacciata con il lievito e lo sfarinato di nocciole 3, quindi amalgama velocemente gli ingredienti con le fruste a velocità media.

A questo punto, profuma con la scorza d'arancia e unisci le carote, pelate e grattugiate 4.

Lavora per pochi secondi con le fruste elettriche 5 fino a rendere l'impasto liscio e omogeneo.

Trasferisci il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro già foderato di carta forno sulla base e imburrato oppure leggermente unto di olio ai lati 6. In alternativa, puoi utilizzare dello spray staccante.

Smuovi leggermente la tortiera in modo da ottenere uno strato uniforme 7, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti.

Quando la superficie apparirà stabile e dorata, fai la prova stecchino per verificare la cottura anche all'interno 8: dovrà uscire perfettamente asciutto. Se pronto, sforna il dolce e lascialo raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo.

Sistema la torta di carote e nocciole su un vassoio, spolverizzala di zucchero a velo e gustala in tutta la sua fragranza 9.

Consigli

Con lo stesso impasto puoi realizzare anche dei deliziosi muffin o delle tortine monoporzioni, perfetti da portare con sé a scuola, al parco o in ufficio.

Se desideri, puoi anche tagliare a metà la torta e farcirla con una spalmabile alle nocciole, burri di frutta secca, marmellate e confetture di tuo gusto, crema diplomatica, ganache al cioccolato bianco, crema all'arancia o una goduriosa buttercream americana.

Conservazione

La torta di carote e nocciole si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 3 giorni al massimo. Per averne sempre qualche a disposizione, puoi tagliarla a fette e conservarle in congelatore, chiuse in un contenitore ermetico, fino a 3 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views