20 Aprile 2023 13:00

Ricette con le cozze: 20 ricette deliziose e facili da realizzare

Dall'impepata ai classici spaghetti, passando per idee più creative e originali, sono davvero tante le ricette con le cozze che puoi realizzare, anche se sei alle prime armi in cucina: ecco una selezione di proposte facili, ma molto gustose.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
108

Immagine

Fra i frutti di mare più amati, le cozze, o mitili, sono molluschi bivalvi appartenenti alla famiglia delle Mytiloida: poco caloriche, ricche di proteine e sali minerali, sono ingredienti molto versatili in cucina, protagoniste di tantissime ricette tradizionali, anche perché abbastanza economiche, oltre che particolarmente saporite. Le cozze si adattano a vari tipi di cottura, dalla frittura al forno, passando per la cottura in padella e in alcuni casi si cuociono anche alla brace: vanno mangiate rigorosamente cotte e dopo averle pulite accuratamente; una volta pulite, devi farle "aprire" in pentola: ricorda di buttare via quelle che non si aprono naturalmente, perché sono già morte e quindi suscettibili di contaminazione batterica.

Sono davvero tante le ricette che si possono realizzare con le cozze: qui ti proponiamo una selezione delle migliori, che siano economiche, golose e soprattutto facili da realizzare. Come non provare, ad esempio la ricetta dell'impepata di cozze o del sauté: due ricette per cui ci vuole davvero poco tempo e nessuna particolare abilità culinaria. Un classico piatto di spaghetti con le cozze può fare la differenza in una cena con ospiti, ma anche la fregola con zafferano e cozze, se ti piacciono le ricette più creative, così come gli gnocchetti cozze e vongole. Una ricetta molto semplice ma dal grande impatto sono i paccheri zucchine e cozze.

Ami i legumi? La ricetta della pasta fagioli e cozze ti farà innamorare. Un grande classico degli anni '80 mai passato di moda sono le cozze gratinate, da presentare come secondo o come antipasto; se invece stai cercando qualcosa di più pratico, magari da portare al mare o in ufficio, ecco l'insalata di riso con le cozze, davvero originale. Non ti resta che scegliere la tua specialità preferita fra queste 20 ricette con le cozze semplici e golose e metterti ai fornelli.

1. Sauté di cozze: la ricetta facile e gustosa con vino bianco e prezzemolo
Sauté di cozze

Il sauté di cozze è un piatto tipico della cucina italiana, in particolare del Sud Italia. Una pietanza dal sapore delicato, ideale durante la stagione estiva, da servire come antipasto o secondo. Si prepara velocemente e occorrono pochi e semplici ingredienti: cozze, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, vino bianco e pepe. Il termine sauté deriva dal francese e sta a indicare questo particolare metodo di cottura in cui i molluschi, soprattutto cozze e vongole, vengono saltati in padella a fuoco vivo: una tecnica in cui si utilizza anche poco condimento, quindi considerata leggera e salutare.

Leggi tutta la ricetta
2. Zuppa di cozze: la ricetta del piatto tipico della cucina napoletana
Immagine

La zuppa di cozze è un piatto goloso e antico, molto semplice da realizzare, che si fa in diverse zone d'Italia. Nella versione napoletana, la più celebre, oltre alle cozze troviamo polpi, crostini di pane fritti, gamberi, vongole, tartufi di mare, lumachine di mare, telline, il tutto rigorosamente "colorato" dal pomodorino del piennolo fresco. Si tratta di una pietanza che è possibile gustare tutto l'anno, ma che sulle tavole dei campani non può mancare durante il periodo pasquale e in particolare il Giovedì santo. Noi vi proponiamo una versione semplificata a base di sole cozze e pomodoro, con l'immancabile prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
3. Spaghetti con le cozze: la ricetta cremosa del grande classico della cucina di mare
Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto di mare saporito e profumato, tra i più amati dagli italiani insieme agli spaghetti alle vongole. Si tratta di una ricetta simbolo della tradizione gastronomica nostrana, perfetta per celebrare insieme ad amici e parenti le feste natalizie, ma non solo. Semplice e veloce da realizzare, è fondamentale utilizzare delle materie prime di ottima qualità: le cozze devono essere freschissime, vanno pulite con grande attenzione e infine messe in ammollo in acqua e sale per eliminare qualunque traccia di sabbia.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta fagioli e cozze: la ricetta del piatto tipico napoletano
pasta fagioli e cozze

Pasta fagioli e cozze è un primo piatto ricco e gustoso, tipico della tradizione mediterranea e in particolare napoletana. Si tratta della variante di mare della classica pasta e fagioli, in cui la sapidità dei frutti di mare esalta la delicatezza dei fagioli cannellini, per un risultato dal sapore equilibrato e dal profumo avvolgente. Calda e super cremosa, è perfetta per la stagione invernale, da servire per un pranzo in famiglia o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
5. Fregola con zafferano e cozze: la ricetta del primo di mare profumato e goloso
Fregola, zafferano e cozze

La fregola, zafferano e cozze è un primo di mare saporito e colorato, molto semplice da preparare. La fregola – o fregula – è un particolare formato di pasta tipico della Sardegna: si tratta di palline di semola di grano duro che vengono tostate in forno prima di essere utilizzate in diverse preparazioni. La cottura della fregola ricorda il procedimento di preparazione di un risotto: i chicchi cuociono immersi in un liquido bollente, assorbendolo man mano. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la fregola gradualmente nell'acqua rilasciata dalle cozze e nello zafferano, per un gusto finale intenso e cremoso. Le zucchine, a completamento del piatto, donano un tocco croccante e fresco, esaltato dalla scorza di limone. Scoprite come preparare questo primo originale e saporito seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta zucchine e cozze: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Pasta zucchine e cozze

La pasta zucchine e cozze è un primo tipicamente estivo, dal gusto sorprendente e ricco. Per questa ricetta, abbiamo scelto un formato di pasta corta – i paccheri –, che si prestano ad accogliere perfettamente un sughetto a base di tenere zucchine genovesi e cozze tarantine. A ogni boccone sentirete la bontà e la freschezza di uno dei piatti più amati dagli italiani in vacanza. Per un tocco gourmet, in occasione di un avvenimento speciale, vi consigliamo di frullare le zucchine dopo averle cotte, per creare una crema deliziosa che avvolgerà la pasta e lascerà tutti a bocca aperta. Mi raccomando, anche le cozze devono essere freschissime, di ottima qualità e perfettamente integre: per questo affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia. Se desiderate una nota ancora più fragrante, aggiungete infine un po' di scorza di limone grattugiata. Scoprite come preparare questa pasta seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
7. Gnocchi cozze e vongole: la ricetta del primo piatto prelibato
Immagine

Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo di mare dai profumi mediterranei, ideale da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in compagnia di amici o per una cena estiva con ospiti speciali. Si tratta di una ricetta più semplice e veloce di quanto si possa immaginare che non richiederà molto tempo ai fornelli, ma l'unica accortezza di lasciare spurgare per bene le vongole, per almeno un paio d'ore, prima di procedere con la preparazione.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta broccoli e cozze: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
7_pasta broccoli e cozze servita_pasta broccoli e cozze©Gooduria lab

La pasta broccoli e cozze è un primo piatto semplice e gustoso, una versione ancora più ricca della classica pasta con i broccoli, in cui i sapori di mare si uniscono a quelli dell'orto invernale. La dolcezza delle cimette di broccolo, semplicemente sbollentate in acqua, si unisce alla sapidità dei molluschi, per un risultato dai sapori equilibrati e dalle fragranze irresistibili. Un condimento perfetto per le tipiche orecchiette pugliesi che, grazie alla caratteristica forma concava, ne catturano tutta l'essenza. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta e servitele come primo o portata unica in occasione di un pranzo o una cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
9. Tagliatelle cacio, pepe e cozze: la ricetta del primo piatto goloso e semplice
Tagliatelle cacio pepe e cozze

Le tagliatelle cacio pepe e cozze sono un primo piatto molto saporito: una gustosa variante estiva della classica cacio e pepe, piatto tipico della cucina romana, con in più il tocco marino dato dalle cozze. Per realizzare il piatto abbiamo utilizzato delle tagliatelle di semola, senza uova, e un condimento a base di pecorino grattugiato, pepe macinato fresco, prezzemolo e cozze sgusciate: voi potete variare il formato, scegliendo quello che preferite. Una ricetta veloce e facile da realizzare, perfetto per un pranzo o una cena fra amici: ecco come preparare le tagliatelle cacio pepe e cozze.

Leggi tutta la ricetta
10. Spaghetti allo scoglio: la ricetta semplice e gustosa del primo di mare
Spaghetti allo scoglio

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di pesce tipico della cucina italiana, in particolare campana, preparato con un condimento a base di molluschi, crostacei, pomodori, aglio e prezzemolo. Gli spaghetti sono il formato di pasta che meglio si presta ad accogliere un sugo così ricco e gustoso, realizzato solitamente con cozze, vongole, ma anche gamberetti, totani, calamari e seppioline.

Leggi tutta la ricetta
11. Insalata di riso e cozze: la ricetta del piatto dell’estate che profuma di mare
insalata di riso e cozze

L'insalata di riso e cozze è una variazione al sapore di mare della classica ricetta simbolo dell'estate. Qui abbiamo utilizzato la varietà parboiled: perfetta per questo genere di preparazioni, tiene bene la cottura e assorbe perfettamente il fragrante condimento a base di cozze, pomodorini e zucchine croccanti. Semplice da realizzare e super veloce, è perfetta per un pranzo leggero e bilanciato oppure come raffinato primo piatto in occasione di una cena speciale. Ecco come preparare l'insalata di riso e cozze senza sbagliare un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
12. Cozze ripiene: la ricetta del piatto tipico pugliese con il sugo di pomodoro
Immagine

Le cozze ripiene sono un piatto facile e delizioso, tipico della cucina pugliese. Ideali da proporre nel periodo estivo, da maggio ad agosto, quando la loro carne è più pregiata, possono essere servite come secondo o sfizioso antipasto di una cena di pesce in famiglia o in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
13. Impepata di cozze: la ricetta originale del tipico piatto campano
Immagine

L’impepata di cozze, o “a ‘mpepata e cozze”, come viene chiamata a Napoli, è un piatto partenopeo economico e veloce da realizzare. Sono cozze fresche che si cuociono in pentola con tutto il guscio e, infine, si condiscono con una generosa spolverizzata di pepe. Possono essere servite come antipasto, ma anche come sfizioso secondo piatto di una cena base di pesce.

Leggi tutta la ricetta
14. Cozze alla tarantina: la ricetta del piatto tipico pugliese
Immagine

Le cozze alla tarantina sono un piatto economico e velocissimo da realizzare, tipico della cucina pugliese. Il sapore ricorda quello del classico sauté, anche se il peperoncino aggiunto alla salsa di pomodoro conferisce alla pietanza un gusto più intenso e deciso. Possono essere servite come secondo o, presentate in piccole terrine monoporzione, come sfizioso antipasto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce.

Leggi tutta la ricetta
15. Cozze gratinate: la ricetta del grande classico di mare
Immagine

Le cozze gratinate sono un grande classico della cucina di mare, perfetto da servire come antipasto di una cena a base di pesce o per arricchire il tradizionale menu di Natale. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che riscuote sempre grande successo tra gli ospiti: le cozze, una volta pulite accuratamente, vengono cotte in padella a fiamma vivace, finché i gusci non si saranno ben aperti, e poi farcite con un ripieno a base di pangrattato, aglio e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
16. Cozze alla marinara: la ricetta dell’antipasto di mare leggero e saporito
Cozze alla marinara

Le cozze alla marinara sono un antipasto di pesce semplice e gustoso che si prepara con pochi ingredienti – cozze, aglio, olio, vino bianco e prezzemolo -, un vero e proprio classico della cucina di mare e uno dei modi più facili e veloci per cucinare le cozze. Saporite e poco caloriche, sono perfette per iniziare un menù di pesce, servite insieme a fette di pane tostato o bruschette al pomodoro, ma sono ottime anche da gustare come secondo piatto leggero o, in alternativa, da utilizzare come condimento di un primo piatto.

Leggi tutta la ricetta
17. Cozze alla spezzina: la ricetta dei muscoli ripieni della tradizione ligure
cozze-alla-spezzina

Le cozze alla spezzina sono un piatto tipico ligure, in particolare della città de La Spezia, incastonata nel bellissimo Golfo dei Poeti. Le cozze, chiamate anche muscoli o mitili, dopo averle fatte aprire in padella, vengono farcite con un ripieno di uova, pangrattato, prezzemolo, parmigiano, mortadella e qualche cozza sgusciata, quindi cotte nel sugo di pomodoro, profumato con il loro stesso liquido di cottura.

Leggi tutta la ricetta
18. Tiella barese: la ricetta tradizionale di riso, patate e cozze
Immagine

La tiella barese è un piatto tipico della tradizione marinara pugliese, in particolare della città di Bari. Si tratta di un piatto unico succulento e nutriente: cozze, patate, pomodori e riso vengono disposti a strati in un'apposita pentola di terracotta, chiamata appunto "tiella", e poi cotti lentamente in forno con l'aggiunta dell'acqua delle cozze filtrata. A rendere la pietanza ancora più gustosa, è la presenza di un trito di prezzemolo e aglio, e una spolverizzata di pecorino grattugiato, che crea un’interessante nota di contrasto con il sapore dei molluschi e degli anelli di cipolla bianca.

Leggi tutta la ricetta
19. Cozze fritte: la ricetta del piatto di pesce tipico pugliese
cozze-fritte

Le cozze fritte sono un piatto di mare tipico della tradizione culinaria del sud Italia e in particolare della Puglia, regione famosa anche per il suo pesce sempre freschissimo e abbondante. Si possono servire come antipasto sfizioso, ma anche come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione. Solitamente si è abituati a consumare le cozze facendole semplicemente aprire in padella, come nella famosa impepata di cozze.

Leggi tutta la ricetta
20. Cozze alla provenzale: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso
Immagine

Le cozze alla provenzale sono un antipasto di pesce profumato e gustoso, tipico della tradizione culinaria francese, molto semplice da preparare. Un piatto povero della tradizione dei pescatori della Provenza a base di cozze insaporite con un leggero sugo di pomodoro. Un antipasto perfetto per una cena estiva a base di pesce o come finger food alternativo. Le cozze sono dei molluschi molto economici, che troviamo facilmente nei supermercati, protagoniste di numerosi piatti: impepate, soutè, gratinate oppure in un primo piatto cremoso con riso e patate; vediamo passo passo come portarle in tavola per un antipasto sfizioso!

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
108