ricetta

Ricette con le cozze: 12 piatti semplici e golosi da provare

A cura di Rossella Croce
232

Immagine

Alla tarantina, alla spezzina, alla provenzale o alla napoletana: regione che vai, cozze che trovi. Molluschi bivalve di colore nero e dalla caratteristica forma a goccia, le cozze sono sicuramente tra i frutti di mare più amati e utilizzati in cucina per l'ottimo rapporto qualità prezzo e per il loro sapore deciso e inconfondibile. Da consumare rigorosamente fresche, le cozze sono protagoniste di tantissimi piatti, molto spesso legati alle tradizioni culinarie regionali: noi abbiamo selezionato 12 ricette con le cozze semplici e golose, tra intramontabili classici e qualche sfizioso esperimento.

1. Cozze ripiene

Immagine

Ideali come secondo piatto o come antipasto prelibato, le cozze ripiene sono un piatto tipico pugliese a base di cozze crude, mollica di pane, pomodoro, aglio, uova e parmigiano. Una ricetta sfiziosa ma anche di recupero, grazie all'utilizzo del pane raffermo, che si tramanda di generazione in generazione: come sempre quando si parla di piatti tradizionali, ogni famiglia ha la sua ricetta, voi intanto potete seguire la nostra.

2. Impepata di cozze

Immagine

Dalla Puglia facciamo un salto e ci spostiamo in Campania per assaggiare l'impepata di cozze, un piatto semplicissimo che proprio grazie alla sua genuinità è in grado di conquistare ogni tipo di palato. Il sapore deciso delle cozze viene esaltato dalla presenza di soli quattro ingredienti, aglio, prezzemolo, olio e pepe, da cui il nome "mpepata" appunto: una ricetta povera, da servire come antipasto o come secondo piatto, purché le cozze siano davvero fresche.

3. Sauté di cozze

Immagine

Del sautè di cozze un po' tutte le regioni rivendicano la ricetta originale perché, del resto, è così buono che chiunque ne vorrebbe vantare la provenienza. Il nome proviene in realtà dalla cucina francese e indica il metodo di cottura, usato in particolare con i molluschi, a fiamma alta e con poco condimento: ottimo come antipasto o come secondo piatto, magari da gustare durante i giorni estivi e con un bel calice di vino bianco.

4. Cozze alla tarantina

Immagine

Non preoccupatevi amici di Taranto, nelle nostre proposte non poteva mancare la vostra ricetta a base di cozze: ideali da servire con dei crostini di pane, le cozze alla tarantina sono profumate, leggermente piccanti e decisamente gustose. Perfette come piatto unico, le cozze alla tarantina vedono, diversamente dalle ricette precedenti, la presenza della salsa di pomodoro, ingrediente che da noi significa solo una cosa: scarpetta.

5. Zuppa di cozze

Immagine

A Napoli il giovedì santo prima di Pasqua significa solo una cosa: zuppa di cozze. Una tradizione che, grazie al sapore avvolgente e deciso di questo piatto, probabilmente non tramonterà mai: cozze, pomodori pelati, aglio, prezzemolo, sale e pepe; una ricetta povera a base di pochissimi ingredienti che, in quel giorno, è assoluta protagonista dei menù dei ristoranti partenopei e dei pranzi in famiglia. In attesa di gustarla durante un viaggio gastronomico a Napoli, potete prepararla anche voi, vi basterà seguire la nostra ricetta.

6. Pasta pesto di rucola e cozze

Immagine

Un primo piatto sfizioso e decisamente alternativo, la pasta con pesto di rucola e cozze si contraddistingue per eleganza, profumo e un perfetto equilibrio di sapori. Il pesto di rucola riesce ad avvolgere la pasta (meglio se di formato corto) e le cozze in un piatto genuino, di facile preparazione e ricco di gusto grazie al sapore deciso delle cozze e la punta di piccantezza della rucola.

7. Cozze alla spezzina

Immagine

Pensereste mai di farcire le cozze con un ripieno a base di uova, parmigiano e mortadella? Detto in tutta sincerità, forse nemmeno noi, ma poi abbiamo provato le cozze alla spezzina, un antipasto goloso, ottimo per iniziare una bella cena di pesce in compagnia di parenti e amici, direttamente dalla tradizione ligure. Una ricetta semplice e golosa, perfettamente equilibrata in cui le cozze vengono farcite e poi cotte in un profumato sugo di pomodoro. Davvero squisite.

8. Riso patate e cozze

Immagine

Un grande classico intramontabile che ci porta direttamente nella cucina barese, il riso patate e cozze è il piatto che non ti aspetti ma che non smetteresti mai di mangiare. Cremoso, semplice e genuino, da cuocere nella caratteristica tiella, il riso patate e cozze è una preparazione molto semplice in cui gli ingredienti vengono predisposti a strati e poi cotti in forno: ideale per le domeniche in famiglia, non può assolutamente mancare nella lista dei migliori piatti a base di questi molluschi.

9. Calamarata zucca e cozze

Immagine

Un primo piatto mari e monti ottimo nei mesi freddi, quando troviamo zucca in abbondanza sui banchi dei supermercati, la calamarata zucca e cozze è una ricetta semplice, genuina e molto semplice da preparare. La calamarata è un particolare formato di pasta che in questa ricetta riesce a tenere perfettamente insieme la cremosità della zucca e la sapidità delle cozze: una preparazione che vi conquisterà al primo boccone. Ottima anche la variante con patate e cozze.

10. Cozze fritte

Immagine

A metà tra un antipasto, uno snack o un finger food, le cozze fritte sono sfiziose e golosissime. Gli amanti della tradizione potrebbero storcere il naso, eppure si sa che fritto è buono tutto e le cozze non fanno certo eccezione. Una pastella semplice a base di farina e acqua frizzante, olio bollente e cozze fresche – naturalmente – è tutto quello che vi serve per portare a tavola questo piatto e convincere anche i più tradizionalisti.

11. Cozze gratinate

Immagine

Proseguiamo con un piatto al forno che ci porta direttamente nella cucina tradizionale siciliana: le cozze gratinate, una ricetta povera, genuina e semplicissima da preparare. Servite come antipasto, le cozze gratinate riescono a esaltare con pochi e semplici ingredienti il sapore di questi molluschi con una crosticina croccante e un profumo di prezzemolo e peperoncino. Pronte in appena 15 minuti, le cozze gratinate sono perfette per chi ama le ricette semplici ma non vuole rinunciare al gusto.

12. Cozze alla provenzale

Immagine

Chiudiamo la nostra lista di proposte di ricette che vedono le cozze come protagoniste con un piatto di origine francese, gustoso e profumato: le cozze alla provenzale. Un piatto povero della tradizione di pescatori della Provenza a base di cozze insaporite con un sugo di pomodoro e trito di sedano, cipolla e carote; perfetto per una cena estiva o per dare prova ai vostri ospiti di aver davvero imparato la cucina dei nostri cugini d'oltralpe.

232
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
232