Ricette con la pasta fillo: 30 idee salate e dolci da provare
Sottilissima, leggera e croccante: la pasta fillo è una preparazione base versatile che arriva dalla Turchia e dalla Grecia, dov'è protagonista di diversi piatti tradizionali. In cucina si rivela una perfetta alleata per ricette creative, dagli antipasti ai dessert, da portare in tavola anche durante le festività natalizie.
Si trova pronta all’uso al supermercato o si prepara in casa con pochi ingredienti (farina, acqua, olio, sale): il risultato è una sfoglia sottilissima, croccante e leggera che diventa l'involucro perfetto da utilizzare in ricette salate e dolci. Stiamo parlando della pasta fillo, una preparazione base simile alla pasta sfoglia e alla pasta matta che si rivela un'alleata molto versatile in cucina con cui realizzare sfiziosi antipasti e stuzzichini per l'aperitivo o dessert golosi. Il suo nome deriva dal greco phyllo, che significa “foglia”, impiegata sia in Grecia sia in Turchia (e, in genere, nei Balcani) in tantissimi piatti tradizionali che spaziano da rustiche torte salate come la spanakopita greca alla baklava, un classico della pasticceria turca.
La pasta fillo ha la caratteristica di essere un velo quasi impalpabile che si cuoce molto velocemente in forno: nelle ricette che la vedono protagonista vengono usate più sfoglie sovrapposte una all’altra, proprio per creare il tipico effetto super crunchy. Da fare attenzione: l’impasto tende a seccarsirapidamente e, per questo, come ti suggeriamo anche nella nostra versione, è utile ungerlo con olio o burro. Il legame con la pasta kataifi è strettissimo: la differenza, infatti, sta soprattutto nell’aspetto, con la kataifi che si presenta sotto forma di spaghettini con cui realizzare cestini, involtini e fagottini.
Di seguito, abbiamo raccolto 30 ricette con la pasta fillo da tenere sottomano in ogni occasione, feste di Natale e Capodanno comprese. Grazie al suo sapore neutro è facile da abbinare: si sposa con la feta, la ricotta, il miele, gli ortaggi e i salumi, così come con la crema pasticcera, il cioccolato e i frutti di bosco, per creare combinazioni sempre gustose e creative, tutte da provare.
Le girelle di pasta fillo sono dei rotolini fragranti e sfiziosi ripieni di crema di patate. Facili e veloci, sono perfette da portare in tavola in apertura del pasto, all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa.
I cestini di pasta fillo sono un finger food croccante e sfizioso, ideale da servire come antipasto o aperitivo. Per prepararli ti basterà sistemare la pasta fillo, tagliata in quadrati regolari, in uno stampo per muffin, farcirla con qualche cubetto di brie e cuocere quindi tutto in forno caldo fino a doratura. Il tutto ultimato, per un risultato più goloso, con un cucchiaino di confettura di mirtilli e un rametto di rosmarino.
La spanakopita è un delizioso antipasto della cucina greca, una torta salata preparata con un ripieno a base di spinaci ripassati, feta greca, uova e aromi, racchiuso da un involucro croccante composto da sottilissimi fogli di pasta fillo spennellati con un filo d'olio. Scopri come farla in casa in poche e semplici mosse.
La torta salata con pasta fillo è un rustico sfizioso e saporito realizzato con pasta fillo farcita con patate, mortadella e formaggio, da gustare come piatto unico o in piccoli pezzi come antipasto o per un aperitivo.
La torta salata con i carciofi e pancetta è una torta rustica semplice e veloce da preparare ma soprattutto versatile ed è adatta per essere consumata a casa come antipasto tiepido oppure perfetta per un picnic al parco. Un guscio di pasta fillo croccante e saporita che racchiude un cuore di ricotta, carciofi e pancetta.
I bastoncini di pasta fillo sono degli involtini croccanti e gustosi con deliziosa farcitura di patate, formaggio e salame, ideali da servire come antipasto o per un aperitivo.
La tiropita è una specialità tipica greca: triangolini di pasta fillo farciti con un composto di feta sbriciolata, menta, uovo e pepe. Facilissimi e super sfiziosi, sono perfetti all'ora dell'aperitivo.
I sigari di salmone sono un antipasto originale e gustoso, una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini con salmone fresco e pasta fillo, che accompagneremo con una salsa allo yogurt aromatica.
I fagottini di pasta fillo sono una ricetta semplice e versatile, ideale da servire come antipasto di una cena con ospiti o stuzzichino per l'ora dell'aperitivo. Il loro guscio croccante e friabile, in contrasto con il ripieno morbido e filante, li rende sfiziosi e davvero irresistibili.
La torta salata di pasta fillo è un piatto unico gustoso e dalla crosta croccante, ideale come piatto unico per una cena sfiziosa o da preparare per un aperitivo o un buffet.
Le girelle di patate e pasta fillo sono un antipasto sfizioso e facile da preparare, ideale per un un aperitivo tra amici! Nella nostra ricetta abbiamo farcito i fogli di pasta fillocon un ripieno a base di patate lesse amalgamate con burro, latte e spezie. Una volta realizzato il rotolo, non vi resterà che tagliarlo a fette, cospargerlo con i semi di sesamo e cuocere il tutto in forno per meno di mezz'ora.
Il baklava è uno squisito dolce di origine greca o turca a base di pasta fillo, frutta secca e uno sciroppo di acqua, zucchero e miele. Croccante e irresistibile, può essere servito a merenda, al termine di una cena a tema, oppure in occasione di un buffet di festa o di una ricorrenza speciale.
La bougatsa è un dolce tipico greco, originario dell'isola di Creta, composto da un involucro esterno di croccante pasta fillo che racchiude al suo interno un ripieno morbido e cremoso a base di latte, semolino, zucchero e scorza di limone.
I triangoli di pasta fillo con ricotta e cioccolato sono dei dolcetti monoporzione semplici e deliziosi: una sfoglia croccante con goloso ripieno, ideale per la merenda o come sfizioso dessert.
La cheesecake al limone con pasta fillo è un'alternativa originale alla classica cheesecake, realizzata con un guscio di pasta fillo e una delicata crema al limone.
I triangoli dolci di pasta fillo sono dei dolcetti semplici e squisiti pronti in poco tempo: una sfoglia croccante con goloso ripieno di ricotta e miele, da gustare per la merenda o come delizioso dessert.
I cannoli di pasta fillo sono dei dolcetti semplici e deliziosi: un involucro croccante di pasta fillo, farcito con crema di ricotta e decorato con granella di pistacchi o arancia candita, ideali da servire come goloso dessert a fine pasto o per una merenda sfiziosa.
I cestini di pasta fillo dolci sono la preparazione ideale per un dessert semplice e delizioso: nella nostra ricetta abbiamo realizzato dei gusci croccanti di pasta fillo farciti con goloso cioccolato e decorati con granella di pistacchi e lamponi. Il risultato finale saranno dei cestini fragranti e irresisitibili, da preparare anche per una pausa golosa e da farcire come più vi piace.
La torta di pasta fillo alla crema è un dessert semplice e goloso, croccante fuori e cremoso dentro con un ripieno goloso alla crema pasticciera che abbiamo arricchito con l'aggiunta di budino alla vaniglia.
La torta fillo alle pere è un dessert croccante e al tempo stesso scioglievole in bocca, preparato con fogli di pasta fillo già pronta, burro fuso, pere a fettine e gocce di cioccolato fondente. Spolverizzata in superficie con uno strato leggero di zucchero a velo, è perfetta per stupire gli ospiti a merenda e fine pasto.
I milopitakia sono dei dolcetti greci a base di croccante pasta fillo farcita con mele, noci e uvetta, perfetti come dessert o per una merenda sfiziosa.
La baklava cheesecake è un dolce da forno goloso e originale pronto in circa un'ora, una variante del baklava, il famoso dolce turco a base di frutta secca e pasta fillo, ideale come dessert da servire a fine pasto.
Il galaktoboureko è un dolce tipico della gastronomia greca a base di pasta fillo farcita da una morbida crema di semolino e aromatizzato con uno sciroppo di acqua, zucchero, cannella e scorza di limone. Si tratta di un dessert semplice ma molto goloso, ideale da portare in tavola al termine di una cena a tema con gli amici o in un'occasione di festa.