video suggerito
video suggerito
6 Luglio 2023 11:00

Ricette con il riso freddo: idee e proposte per piatti freschi e invitanti

Una selezione di ricette per preparare piatti di riso da mangiare freddi che siano anche invitanti e golosi: ricette perfette per quando le temperature diventano particolarmente elevate.

A cura di Redazione Cucina
41
Immagine

Temperature elevate e poco appetito? Niente paura, la cosa importante è scegliere le ricette giuste: come queste idee per piatti a base di riso freddo golosi e invitanti. Oggi ti proponiamo una selezione di ricette a base di riso che siano però da mangiare fredde: non solo la classica insalata di riso con le sue variante, ma anche tante altre proposte creative e originali.

Come trattare al meglio il riso per preparare piatti di riso freddo? Innanzitutto è bene scegliere una varietà che regga la cottura, lasciando i chicchi ben sgranati e separati: un riso parboiled, ma anche varietà come il riso venere, il jasmine o il basmati. In mancanza di altro puoi  utilizzare anche Vialone nano, Baldo e Carnaroli. Seconda regola: mai raffreddare il riso passandolo sotto il getto freddo dell'acqua, perché rischi di togliergli tutto il sapore. Molto meglio metterlo su un vassoio, allargandolo il riso il più possibile, condendolo con un filo di olio e facendolo raffreddare in modo naturale. Ma passiamo alle idee: ecco 7 ricette (più varianti) con il riso freddo gustose, fresche e invitanti, tutte da sperimentare.

1. Riso freddo al salmone

Immagine

Partiamo da una ricetta particolare, in cui il riso non viene lessato, ma cotto per assorbimento: il riso freddo con il salmone affumicato. Un piatto goloso e fresco, delicatamente profumato al lime, che si può cucinare in anticipo e portare al mare, in ufficio o come pranzo per una gita fuori porta. Noi l'abbiamo arricchito con cipolla e avocado, ma tu puoi variare come preferisci.

2. Riso freddo con pesto di rucola e tonno

Immagine

Se stai cercando una ricetta semplice ma con un gusto stuzzicante, ti suggeriamo di provare questa ricetta. Il pesto di rucola, infatti, dona un tocco di amarezza particolare, che viene smorzata dal tonno sott'olio, dal peperone e dalle mandorle: il risultato è una ricetta molto equilibrata ma dal gusto intenso, che conquisterà anche i palati più esigenti.

3. Riso freddo con anguria, primo sale e cetrioli

Immagine

La freschezza di anguria e cetrioli incontra la sapidità del primo sale: potrebbe sembrare un abbinamento azzardato, ma ti assicuriamo che è semplicemente delizioso. Il riso freddo con anguria, primo sale e cetrioli è uno di quei piatti da preparare se volete stupire i vostri commensali con una ricetta facile da preparare ma decisamente insolita.

4. Insalata di riso

Immagine

Non potevamo evitare di citare una delle ricette italiane più famose, l'insalata di riso, vero simbolo dell'estate. Una ricetta che annovera davvero tante varianti e che può essere considerata uno svuota frigo: puoi provare la versione alla nizzarda, quella vegetariana, la versione a base di cozze e vongole e così via.

5. Riso alla greca

Immagine

Una ricetta in cui trionfano i sapori mediterranei, grazie alla presenza di zucchine, peperoni, melanzane, olive, uvetta e profumata dalle foglie di menta: semplice, economica e davvero gustosa. Una proposta perfetta se siete vegetariani o avete ospiti che non mangiano carne, ideale anche per il pranzo al mare.

6. Riso venere con gamberetti e verdure estive

Immagine

Un piatto con una tipologia di riso particolare, leggermente salato e dalla consistenza tenace: il riso venere con gamberetti e verdure estive. In questa ricetta il riso Venere viene lessato e poi mescolato a zucchine, peperoni, pomodorini e gamberetti saltati in padella con un filo di olio, per un risultato finale colorato e appetitoso.

7. Riso alla marinara

Immagine

Una variante della classica insalata di riso, realizzata con un condimento a base di pesce, pomodori e olive nere. Il riso alla marinara è una ricetta fresca e gustosa, una valida alternativa anche al risotto alla pescatora, da consumare però fredda o a temperatura ambiente: grazie alla sua semplicità è un piatto che si può servire in diverse occasioni, dal pranzo alla cena.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41
api url views