13 Maggio 2022 15:00

Ricette con il riso avanzato: 20 ricette anti spreco per usare il riso avanzato

Hai cucinato riso in quantità eccessive e non sai cosa farne? Niente paura, sono davvero tante le ricette che puoi preparare con il riso avanzato, in modo da ridurre gli sprechi: ecco 20 ricette semplici e invitanti.

A cura di Redazione Cucina
62
Immagine

Quando si prepara un piatto a base di riso bollito come nel caso di un'insalata, può capitare di prepararne troppo, dal momento che il riso tende a gonfiare in cottura: ma è possibile riutilizzarlo in ricette con il riso avanzato golose e semplici. Il riso, infatti, è un ingrediente così versatile può essere trasformato in diversi tipi di piatti, in modo da ridurre gli sprechi in cucina.

Quando si parla di riso bianco avanzato, per riutilizzarlo c'è solo l'imbarazzo della scelta: per chi ama i piatti bianchi suggeriamo la ricetta del timballo di riso con spinaci e crescenza, oppure quella del timballo con scamorza e zucchine. Se preferisci invece macchiare il riso con il pomodoro non perdere la ricetta del sartù, tipica della cucina napoletana, oppure quella del timballo siciliano con le melanzane, due piatti davvero ricchi e golosi, ideali per un pranzo domenicale.

Se hai preparato invece un bel risotto che è avanzato sappi che anche in questo caso puoi riciclare facilmente il riso con alcune preparazioni specifiche: gli arancini, ad esempio, che dovrebbero essere fatti sempre con il risotto avanzato e mai con il riso lesso. Oltre alla versione classica, puoi provare la ricetta degli arancini al pistacchio oppure il supplì al telefono (da fare anche con il riso lesso), tipico della cucina romana. Anche il riso al salto è una specialità che si può preparare con il risotto avanzato ed è davvero semplice da realizzare.

Se cerchi primi piatti sfiziosi e freschi prova la ricetta dei pomodori ripieni di riso, ideale anche per un pranzo in ufficio, una gita fuori porta o una giornata al mare, oppure quella della frittata di riso, invitante e originale. Infine, qualche idea dolce, come il tradizionale pudding inglese: anche in questo caso una pietanza perfetta per riciclare il riso avanzato con ricette semplici e anti spreco.

1. Sartù di riso: la ricetta del primo piatto della tradizione napoletana
Sartù di riso

Il sartù di riso è un piatto tipico della tradizione campana, un timballo di riso ripieno di polpettine, uova sode, piselli e fior di latte. Si tratta di una ricetta ricca e gustosa, perfetta per i pranzi domenicali in famiglia e ottima nelle due versioni, sia bianca sia rossa. Noi vi proponiamo il sartù classico, in cui il riso viene condito con il ragù napoletano, un sugo corposo a base di carne: in questo caso abbiamo utilizzato le salsicce, poi aggiunte al ripieno insieme alle polpettine fritte. Perché la cucina napoletana è così: non si butta via niente, tutto si ricicla, per realizzare dei veri capolavori di gusto.

Leggi tutta la ricetta
2. Sformato di riso e spinaci: la ricetta del piatto saporito e cremoso
Immagine

Lo sformato di riso e spinaci è una ricetta semplice e gustosa. Può essere considerato un perfetto salva cena, da servire come pietanza unica o come primo piatto per un'occasione di festa o un invito speciale con ospiti. Il riso, una volta lessato, viene mescolato a uova e spinaci freschi tritati, quindi cotto in forno per pochi minuti; l'aggiunta finale della crescenza, resa fondente dalla gratinatura finale, ci consentirà di ottenere una pietanza cremosa e scioglievole al morso. Una bontà irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
3. Riso al salto: la ricetta del piatto di recupero tipico della cucina lombarda
Riso al salto

Il riso al salto è una preparazione tipica della cucina lombarda, nata come piatto anti-spreco, di recupero, per riciclare il risotto alla milanese avanzato dal giorno precedente. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa, che ci consente di rivisitare un grande classico della tradizione regionale, presentandolo in una veste nuova e super sfiziosa.

Leggi tutta la ricetta
4. Timballo di riso con catalogna: la ricetta del piatto ricco e sfizioso
timballo di riso con catalogna

Il timballo di riso con catalogna è la reinterpretazione in chiave stagionale del classico sartù di riso, preparazione tipica della cucina napoletana. Nella nostra versione la catalogna, una varietà di cicoria dal gusto piacevolmente amarognolo, viene esaltata dalla cottura in padella con aglio e peperoncino, quindi unita a riso e mozzarella, per un risultato finale equilibrato e irresistibilmente filante. Per una presentazione di grande effetto, cospargetelo con una fonduta al formaggio cremosa e servitelo come primo piatto o portata principale in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Arancini di riso: la ricetta originale della cucina siciliana
arancini di riso

Gli arancini di riso o arancine sono un piatto tipico della cucina siciliana e compaiono spesso nello street food nostrano. Sono dei timballi, dalla dimensione ridotta, e non c'è una ricetta univoca a cui ispirarsi. Molte sono le varianti con cui si preparano gli arancini e vi assicuro che sono tutte buonissime. Prima di tutto parliamo del riso (ricordate che con un chilo di riso si possono fare ben 30 arancini!): può essere totalmente in bianco, con zafferano oppure al sugo. Il ripieno delle arancine siciliane poi, dipende molto dal gusto personale. In Sicilia ci sono addirittura più di 30 varietà di arancine, tra cui quelle con ripieno di prosciutto e mozzarella. A Palermo l'arancina si prepara durante la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre, e sono ripiene di carne. Sono tonde ma non vanno confuse con le polpette di riso che sono, invece, senza carne.

Leggi tutta la ricetta
6. Riso al forno con zucchine e scamorza: la ricetta delicata e filante
Immagine

Il riso al forno con zucchine e scamorza è un primo piatto ricco e super filante, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Goloso, con il suo ripieno ricco di formaggio, e dalla crosticina croccante, conquisterà grandi e piccini. Semplice da realizzare, il riso viene tostato in padella con le zucchine e un soffritto di cipolla, quindi portato a cottura con il brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
7. Arancini al pistacchio: la ricetta catanese con besciamella e mortadella
Arancini al pistacchio

Gli arancini al pistacchio sono una variante gustosa e saporita dei classici arancini al ragù di carne. Specialità tipica della cucina siciliana, sono un vero e proprio must dello street food catanese. Per prima cosa si prepara un risotto al pistacchio cremoso e avvolgente che, una volta fatto raffreddare, viene farcito con besciamella, granella di pistacchi e cubetti di mortadella; vengono passati in una ricca panatura e infine fritti in olio bollente, per un risultato finale croccante e super dorato.

Leggi tutta la ricetta
8. Frittata di riso: la ricetta gustosa e anti spreco per riutilizzare il risotto avanzato
Immagine

La frittata di riso è un'idea semplice e sfiziosa per un secondo piatto leggero ma ricco di gusto. Si tratta di un'omelette rivisitata, ripiena di riso e farcita con un mix di uova, parmigiano e formaggi filanti a piacere. È ottima da servire come piatto unico, perché ricca di ingredienti, o come pranzo da portare fuori casa, in ufficio o per un pic-nic.

Leggi tutta la ricetta
9. Timballo di riso: la ricetta dello sformato di riso al forno
timballo riso

Il timballo di riso è un primo piatto che, in Sicilia, si prepara per i pranzi in famiglia o per i giorni di festa ed è uno sformato con una gustosa crosticina in superficie arricchito da un gustoso ragù che incontra un cuore di formaggio filante e gustose melanzane fritte. Il riso più adatto per un timballo è il Carnaroli da cuocere al dente proprio perché finirà di cuocere in forno.

Leggi tutta la ricetta
10. Riso al forno con zucca e mozzarella: la ricetta del piatto gustoso e filante
Riso al forno con zucca e mozzarella

Il riso al forno con zucca e mozzarella è un primo piatto gustoso e di grande effetto, talmente ricco che può essere servito anche come piatto unico. Di facile esecuzione e molto versatile, è perfetto tanto per un pranzo in famiglia informale quanto per un'occasione speciale o di festa. Vede protagonista la zucca, l'ortaggio simbolo della stagione autunnale, arricchita da strati golosi e filanti di prosciutto cotto e mozzarella.

Leggi tutta la ricetta
12. Frittelle di riso salate: la ricetta sfiziosa per riciclare il riso avanzato
Immagine

Le frittele di riso salate sono l'ideale per realizzare un antipasto sfizioso: una preparazione davvero semplice e anti spreco che vi permetterà, infatti, di utilizzare anche il riso avanzato. Vi basterà passare il riso già cotto in po' di olio per poi aggiungere uova sbattute con la farina, un po' di latte, erbe aromatiche tritate e parmigiano. Una volta pronto l'impasto modellatelo con le mani e friggete in abbondante olio bollente. Le vostre frittelle di riso sono pronte per essere servite calde come antipasto, oppure fredde per un picnic o per un buffet, magari in formato mini.

Leggi tutta la ricetta
13. Rotolo di riso: la ricetta del riso al forno ripieno semplice e saporito
Immagine

Il rotolo di riso è un primo piatto al forno semplice e saporito, la pietanza ideale per smaltire il riso lessato avanzato: ottimo sia per una cena sfiziosa, sia per il pranzo della domenica in famiglia. Nella nostra ricetta abbiamo farcito il rotolo di riso con melanzane grigliate, prosciutto cotto e formaggio, ma potete personalizzare la farcitura come più vi piace, utilizzando verdure di stagione e i salumi e formaggi che più vi piacciono, o che avete a disposizione. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta di riso con gocce di cioccolato: la ricetta del dolce semplice e delizioso
Immagine

La torta di riso con gocce di cioccolato è un dolce semplice e goloso, ottimo da gustare per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Una variante della classica torta di riso emiliana, arricchita con gocce di cioccolato. La preparazione è semplicissima, basterà realizzare un composto cremoso a base di ricotta, uova e zucchero da amalgamare con il riso bollito. Una volta realizzato il composto, sarà versato nello stampo e arricchito in superficie con le gocce di cioccolato. Preparala anche come dessert da servire a fine pasto, sorprenderà piacevolmente i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
15. Sformato di riso: la ricetta del primo piatto sostanzioso e saporito
Immagine

Lo sformato di riso è un primo piatto sostanzioso e saporito, una variante del classico riso al forno, ideale per il pranzo e la cena e che puoi preparare anche con il riso avanzato dal giorno prima. Per realizzare la ricetta, infatti, occorrerà del riso bollito, salsa di pomodoro, uovo e parmigiano. Basterà poi versare uno strato di riso nella teglia, aggiungere una farcitura di piselli precotti, pancetta e formaggio morbido grattugiato e coprire poi con il resto del riso e altro formaggio. Lo sformato sarà poi cotto in forno per circa mezz'ora, prima di essere servito caldo e filante.

Leggi tutta la ricetta
16. Melanzane ripiene di riso: la ricetta del primo piatto filante e saporito
melanzane-ripiene-di-riso

Le melanzane ripiene di riso sono un primo piatto prelibato e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena estiva in terrazza con gli amici. Filanti al cuore e con una deliziosa crosticina in superficie, conquisteranno grandi e piccini. Le melanzane vengono scavate della polpa, fritte in olio di semi e poi farcite con un risotto al pomodoro, parmigiano, provola a cubetti e basilico, per un risultato finale fragrante e irresistibile. Realizzarle richiede tempo e pazienza, ma la loro bontà ti ripagherà dello sforzo compiuto. Oltre a essere squisite, consentono di servire il riso direttamente all'interno della melanzana trasformandosi così in una scenografica ed elegante monoporzione.

Leggi tutta la ricetta
17. Riso al forno con piselli, pancetta e patate: la ricetta del piatto ricco e gustoso
Riso al forno con piselli, pancetta e patate

Il riso al forno con piselli, pancetta e patate è un piatto golosissimo, grazie al suo cuore di provolone filante: una ricetta facile da realizzare e che può essere preparata in anticipo e poi cotta al momento di servirlo. Potete variare gli ingredienti aggiungendo quello che avete in casa: è un’ottima ricetta svuota frigo, ideale per quando avete accumuli da smaltire. Perfetto come primo, ma anche come piatto unico: provate a servirlo ai bambini, ne andranno matti. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
18. Riso al forno ai 4 formaggi e zucca: la ricetta del piatto ricco e sontuoso
riso al forno ai 4 formaggi e zucca

Il riso al forno ai 4 formaggi e zucca è una preparazione golosa e molto ricca, perfetta per la stagione autunnale. Per questa ricetta abbiamo scelto la varietà di zucca Delica che, soda, compatta e dall'irresistibile dolcezza, avvolge un delicato riso lessato e lasciato leggermente al dente. L'aggiunta non casuale dei formaggi − uno dei quattro dal gusto deciso e almeno un altro filante e scioglievole − regalerà alla preparazione finale una piacevole sapidità e una goduriosa crosticina dorata in superficie a cui nessuno potrà resistere. Un primo piatto ideale da portare in tavola per stupire i propri ospiti, adatto a un pranzo della domenica in famiglia, ma anche a un'occasione speciale e di festa. Semplice e veloce, potete anche realizzarlo in anticipo e cuocerlo in forno solo poco prima del pasto. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
19. Pomodori ripieni: la ricetta base con il riso e 8 varianti gustose da provare
Immagine

I pomodori ripieni di riso sono un grande classico della cucina romana. Vero e proprio must dell’estate, quando il pomodoro dà il suo meglio, sono perfetti da preparare in anticipo e portare con sé al mare o durante una gita fuori porta. La preparazione prevede che i pomodori, svuotati internamente, vengano farciti con il riso, ammollato nella polpa dei pomodori frullata, e insaporito con un trito aromatico, l'olio e un pizzico di sale e di pepe. La cottura in forno farà il resto, regalando golosi scrigni ripieni con una leggera crosticina dorata in superficie.

Leggi tutta la ricetta
62
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
62