Cereale integrale ricco di fibre, vitamine e sali minerali, il farro è un ingrediente sempre più presente sulle nostre tavole e nelle nostre ricette, particolarmente apprezzato come sostituto del più comune riso. Semplicissimo da cucinare, il farro è caratterizzato da una sapore delicato e da un'ottima versatilità: la sua ottima tenuta in cottura e la sua semplicità di utilizzo lo rendono ideale per ogni tipo di ricetta, da calde minestre a genuine e fresche insalate. Consigliato anche nelle diete ipocaloriche perché leggero e facilmente digeribile, il farro può essere acquistato decorticato o perlato e può diventare facilmente protagonista di piatti semplici da realizzare, ricchi di sapore e con un ottimo apporto nutritivo. Se lo avete acquistato e siete alla ricerca di qualche idea sfiziosa per usarlo, ecco 8 ricette con il farro che fanno al caso vostro.

1. Farro e zucchine

Semplice, fresco e facilissimo da preparare: il farro con le zucchine è un primo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo sfizioso o per una pausa nutriente in ufficio. Caldo o freddo, il farro può essere arricchito e condito con ciò che preferite: noi abbiamo usato la feta, un formaggio greco perfetto per insaporire e rendere stuzzicante il piatto. Pochi e semplici passaggi bastano per gustare il farro in modo alternativo e goloso, in un piatto goloso che non vi lascerà delusi.

2. Minestra di farro e patate

Se cercate una coccola culinaria, un piatto che scaldi cuore nei freddi giorni invernali, o semplicemente non sapete come usare quel farro che avete acquistato, la minestra di farro e patate può venire in vostro soccorso. Un piatto unico corroborante, a base di pochi e semplici ingredienti, una ricetta povera ma ricca di sapore e particolarmente nutriente, come solo le ricette della nonna sanno essere.

3. Insalata di orzo e farro

Un primo piatto fresco e di facilissima esecuzione, l'insalata di farro e orzo è solo una delle tante possibilità che avete per sperimentare questo cereale in piatti freddi e ricchi di sapore. In questa ricetta abbiamo unito il farro all'orzo, un altro cereale perlato leggero e facile da cucinare, e abbiamo condito con rucola, pomodorini, mozzarelle e mais: un'insalata veloce, ideale per quando avete fame e poco tempo da dedicare ai fornelli.

4. Farro con fagiolini e uova

Insalata_di_farro_fagiolini_e_uova_8_copertin

Continuiamo con un piatto unico, genuino e perfettamente equilibrato: il farro con fagiolini e uova è la ricetta perfetta per chi pratica sport o predilige un'alimentazione sana ed equilibrata. Tutto quello che dovrete fare è cuocere il farro, scolarlo al dente e condirlo con fagiolini e uova sode: un profumatissimo mix di erbe farà il resto, donando al piatto una nota fresca e fragrante. Punto di forza del piatto? La possibilità di giocare con profumi e sapori: arricchite la vostra insalata di farro a seconda dei vostri gusti, la fantasia in cucina è sempre una carta vincente.

5. Insalata di farro e tonno

Non lasciatevi ingannare dal nome, qui non parliamo di un piatto universitario: l'insalata di farro e tonno è una ricetta fresca e incredibilmente economica, ma non per questo povera di gusto. Un piatto unico colorato e pronto in poche mosse, da gustare in ogni occasione e magari in compagnia, a base di tonno in scatola, mozzarella, pomodorini ciliegino e basilico fresco. Un modo semplice e furbo per gustare il farro anche senza essere grandi chef.

6. Pomodori ripieni di farro

Pomodori_ripieni_di_farro_11_copertina

Ideali per una cena estiva o per un pranzo sfizioso tra amici, i pomodori ripieni di farro sono una ricetta vegetariana, a base di pomodori cuore di bue e ricotta di bufala. Un accostamento che potrebbe incuriosire, ma che convince per consistenze e sapori: i pomodori ripieni di farro, profumati alla menta, sono dei piccoli scrigni davvero semplicissimi da fare; ottimi anche se preparati in anticipo e gustati in ufficio, per una pausa pranzo alternativa e salutare.

7. Zuppa di farro e fagioli

Una delle caratteristiche più interessanti del farro è che, utilizzato nel modo corretto, si presta bene a ogni tipo di piatto, più o meno cremoso: è il caso della zuppa di farro e fagioli, un primo piatto ricco, nutriente e semplicissimo da preparare. Una ricetta povera della tradizione contadina, impreziosita con un trito semplice di verdure e qualche listarella di pancetta croccante, la zuppa di farro e fagioli è un grande classico invernale che ci permette di gustare al meglio il farro perlato.

8. Zuppa di farro e ceci con cicoria e merluzzo

Un piatto povero della tradizione molisana arricchito con legumi e profumata al rosmarino, la zuppa di farro e ceci con cicoria e merluzzo è una ricetta completa, ricca di gusto e sapori. Pronta in poche mosse e molto semplice da preparare, la zuppa di farro e ceci è una variante ricca della classica zuppa, a base di ingredienti genuini e nutrienti, in un equilibrio di consistenze e aromi assolutamente perfetto. Per una coccola culinaria o per una cena nutriente, la zuppa di farro con ceci, cicoria e merluzzo potrà davvero stupirvi e farvi amare questo cereale dal gusto antico.