video suggerito
video suggerito
ricetta

Focaccia di farro

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 3 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
41
Immagine

ingredienti

Farina di farro
300 gr
Acqua
200 ml
Lievito di birra fresco
6 gr
Sale
4 gr
Zucchero
15 gr
Olio extravergine di oliva
15 ml
Per il condimento
Olio extravergine di oliva
20 ml
Acqua
20 ml
Rosmarino
q.b.
Sale in fiocchi
q.b.
Ti serve inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.

La focaccia di farro è un lievitato gustoso, morbido e profumato, ideale da gustare da sol0 o farcito con salumi, formaggi e verdure. Alternativa alla classica focaccia, si realizza con la farina di farro, cereale ricco di sali minerali e fibre, altamente digeribile e nutriente, che le regala un aroma intenso e un gusto molto caratteristico.

La ricetta è di facile esecuzione e non richiede particolari abilità: basterà realizzare un impasto molto semplice a base di farina di farro, acqua, zucchero, olio extravergine di oliva, lievito di birra e sale; una volta raggiunto il raddoppio del suo volume iniziale, viene steso in una teglia ben oliata, lasciato lievitare un'altra mezz'oretta, condito con olio e sale in fiocchi, quindi cotto in forno finché la superficie non sarà lucida e croccante.

Ciò che contraddistingue la focaccia da una pizza in teglia è proprio la seconda lievitazione, che consente di ottenere uno sviluppo in altezza uniforme e un interno soffice e alveolato: il risultato è un prodotto da forno fragrante e saporito, perfetto da mangiare al posto del pane durante un pranzo in famiglia o da portare con sé in ufficio, a scuola o in occasione di una gita fuori porta. Se dovesse avanzare, si conserva a temperatura ambiente, ben chiusa in un sacchetto di carta, per 2 giorni al massimo.

Puoi proporre la focaccia di farro anche come antipasto, tagliata a spicchi e guarnita con ortaggi grigliati, croccanti foglioline di insalata, hummus, mousse e creme spalmabili, oppure puoi condirla con una dadolata di pomodorini e delle olive snocciolate e offrirla all'ora dell'aperitivo, accompagnata da un calice di prosecco ghiacciato: conquisterà i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Scopri come preparare la focaccia di farro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre deliziose ricette con il farro e cimentati con la crostata di farro e la zuppa di farro con castagne e porcini.

Come preparare la focaccia di farro

Sciogli il lievito di birra in una ciotolina con 50 millilitri di acqua presi dalla dose totale 1 e lo zucchero.

Sistema la farina di farro setacciata in una ciotola, aggiungi il lievito sciolto e mescola con una forchetta 2.

Versa man mano l'acqua restante, proseguendo a miscelare 3.

Infine, incorpora l'olio e il sale 4.

Lavora l'impasto nella ciotola per una decina di minuti, finché non risulta liscio e compatto 5.

A questo punto, trasferiscilo in una ciotola oliata, copri con un canovaccio pulito 6 e lascia lievitare fino al raddoppio del suo volume iniziale in un luogo caldo e asciutto: ci vorranno circa 3 ore.

Una volta lievitato, sgonfialo premendolo con il palmo di una mano 7.

Ungi per bene una teglia tonda da 22 centimetri di diametro, disponi l'impasto modellandolo per conferirgli uno spessore uniforme, copri con un canovaccio 8 e lascia riposare altri 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, ungi le mani con un goccino di olio e affonda le dita sulla superficie della focaccia, in modo da creare i tipici buchi 9.

Condisci la superficie con un mix di acqua e olio, sale in fiocchi e aghetti di rosmarino 10, quindi cuocila in forno preriscaldato a 190 °C per 15 minuti nella parte bassa del forno, e proseguendo la cottura per ulteriori 15 minuti nel ripiano medio-alto, affinché si dori in superficie.

Una volta pronta, sforna la focaccia, lasciala raffreddare qualche minuto e trasferiscila su un piatto da portata 11.

Taglia a fette e gusta la tua focaccia di farro 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41
api url views