video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta di farro con verdure: la ricetta del primo piatto light

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
45
Immagine

ingredienti

spaghetti di farro
320 gr
Zucca
400 gr (al netto degli scarti)
Broccolo
1 grande
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta di farro con verdure è un primo facile e nutriente, realizzato con un condimento veloce e leggero a base di zucca e broccolo a cimette. Una ricetta "salva cena", perfetta da portare in tavola per un pranzo espresso o una serata con ospiti vegetariani, pensata anche per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata.

Qui la zucca, sbucciata e ridotta a tocchetti, viene fatta rosolare in un tegame antiaderente con il broccolo a pezzetti, e un soffritto di aglio e olio. Le verdure, cotte ma ancora croccanti, vengono quindi ridotte in parte in purea con i rebbi di una forchetta e utilizzate infine, con un giro d'olio a crudo, per mantecare gli spaghetti, lessati al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata. Il risultato sarà una pietanza appagante e saporita, da personalizzare a piacimento con gli ingredienti più svariati.

Se desideri, puoi arricchire il mix di ortaggi versando nella padella funghi trifolati, barbabietola rossa a cubetti e cavolo verza a listerelle oppure, a seconda della stagionalità, puoi optare per una dadolata di verdure primaverili ed estive, come melanzane, carote, piselli, zucchine, peperoni… A piacere puoi profumare il tutto con rametti di timo o di rosmarino, e speziare poi la preparazione con un pizzico di curcuma o zafferano. Oppure, al posto degli spaghetti, puoi scegliere le linguine, i vermicelli, le mezze maniche, i rigatoni o un altro formato di pasta, lungo o corto, di tuo gradimento.

Al momento dell'acquisto ti suggeriamo di optare per una zucca della varietà Hokkaido o Delica: con polpa dolce e croccante, e un piacevole retrogusto di castagna, conquisterà anche i più scettici.

Scopri come preparare la pasta di farro con verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le mafaldine con cavolo nero e noci oppure cimentati con altri primi piatti vegetariani.

Come preparare la pasta di farro con verdure

Per prima cosa monda il broccolo, dividilo in cimette e sciacqualo sotto l'acqua corrente; quindi sbuccia la zucca e riduci la polpa a dadini. Trasferisci gli ortaggi in una padella capiente con un filo d'olio extravergine di oliva e lo spicchio d'aglio 1, e lasciali insaporire per circa 5 minuti.

Trascorso il tempo, versa un bicchiere di acqua, copri con un coperchio e prosegui la cottura per 15-20 minuti. Quando le verdure saranno morbide, riducile in parte in purea schiacciandole con i rebbi di una forchetta 2.

Aggiusta di sale 3.

Mescola con un mestolo di legno 4.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila direttamente nella pentola con il condimento 5.

Irrora con un filo d'olio extravergine di oliva 6 e manteca con cura.

Distribuisci la pasta di farro con verdure nei piatti individuali 7, porta in tavola e servi.

Consigli

Buona, salutare e dal basso indice glicemico, la pasta di farro è particolarmente indicata anche per soggetti diabetici o per chi deve tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

In alternativa, puoi utilizzarne una integrale di grano duro khorasan, più conosciuta con il nome commerciale di kamut, oppure puoi optare per altre "paste alternative" a base di canapa, grano saraceno, quinoa…

Se tra i commensali non ci sono vegani o vegetariani, puoi arricchire il condimento con dadini di pancetta affumicata e mantecare poi il tutto con una spolverizza di pecorino stagionato. Oppure puoi insaporire gli spaghetti con un ragù alla bolognese, un pesto di basilico o un'altra salsa a tua scelta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views