Avete comprato troppa carne macinata per preparare un sugo o un ragù e ora non sapete cosa farne. Oppure avete trovato in un angolo del freezer un sacchetto di carne congelata di cui vi eravate del tutto dimenticati. Oggi vi proponiamo alcune idee e consigli per preparare sfiziose ricette a base di carne macinata, per evitare sprechi e riutilizzarla in maniera gustosa.

Niente paura, la bella stagione è alle porte e non abbiamo intenzione di lasciarvi intere giornate ai fornelli. Si tratta di ricette molto semplici e che, in alcuni casi, non prevedono nemmeno l'utilizzo del forno. Avete mai pensato ad esempio di cuocere un gustoso polpettone in padella? Di cucinare dei coloratissimi peperoni ripieni di carne da servire anche freddi come antipasto? Oppure di preparare un'originale cena messicana a base di tacos e salse piccanti. Se volete scoprire qualche consiglio, ecco alcune delle nostre ricette con carne macinata.

Polpettine di carne e patate

Iniziamo con un grande classico, che di certo non poteva mancare: le polpette. Non la classica ricetta, ma una variante sfiziosa ottima anche da servire fredda, per un buffet di aperitivo d'estate. Perfette per un secondo piatto in famiglia, le polpettine di carne e patate mettono davvero d'accordo tutti e in più, sono semplicissime da preparare.

Ammorbidite il pane raffermo nel latte. Bollite le patate e fatene una purea. Mescolate in una ciotola patate, pane strizzato, macinato di carne magra, un uovo sbattuto e del parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e lavorate per le mani per ottenere le polpette. Cuocete in abbondante olio di semi per farle dorate, basteranno 7-8 minuti.

Polpettone in padella

Ricette con il polpettone

La seconda scelta ricade su un altro classico, anche qui con una variante. Si tratta del polpettone in padella, una soluzione molto pratica e veloce che, in vista dell'estate ci permette di ottimizzare i tempi in cucina e di evitare di accendere il forno. Farcite il polpettone come più vi piace, scegliendo tra salumi, formaggi e verdure che preferite, o che avete in frigo. Una volta pronto potete accompagnarlo con le patate, con un'insalata mista o con verdura cotta e servirlo sia caldo che freddo.

In una ciotola, mescolate il trito di carne con le uova sbattute, il pane ammorbidito nel latte e strizzato, il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe. Impastate con le mani per dare al polpettone la sua forma, adagiate sopra la scamorza e il prosciutto arrotolati. Distribuite il pangrattato e fate rosolare in padella. Sfumate con del vino bianco e continuate a cuocere con del brodo vegetale. Serviranno circa 40-50 minuti.

Tramezzini di carne

tramezzini di carne

I tramezzini di carne sono un'idea sfiziosa per un secondo piatto diverso dal solito. Carne macinata, grana, parmigiano e uova, un ripieno di prosciutto, scamorza e spinaci. Spesso si trovano già pronti nel banco del supermercato o della macelleria, ma possono essere preparati facilmente anche a casa, scegliendo la carne migliore da farcire come più vi piace.

In una ciotola, mescolate la carne macinata, il parmigiano, l'uovo sbattuto, il prezzemolo tritato e il formaggio. Aggiustate di sale e pepe, quindi compattate l'impasto e , con una metà, formate un triangolo. Sistematelo su una teglia con della carta da forno. Rivestite con prosciutto, provola e spinaci, poi foderate con un altro triangolo di carne. Riponete i tramezzini di carne in frigo per mezz'ora, poi cuoceteli in padella con un po' di olio a fuoco lento.

Peperoni ripieni

Cosa c'è di più gustoso durante un pranzo d'estate dei peperoni ripieni? Una pietanza deliziosa e di grande effetto, da gustare calda in inverno e fredda in estate. Sono davvero facili da preparare: realizzate in poco tempo i peperoni appetitosi con un ripieno sostanzioso a base di carne, pane raffermo, uova, parmigiano ed erbe aromatiche.

Lavate i peperoni e tagliateli a metà. Eliminate semi e filamenti bianchi. Sistemate la carne tritata in una ciotola e amalgamatela al pane raffermo, l'uovo sbattuto, l'aglio schiacciato, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe. Ungete i peroni con dell'olio d'oliva, poi farcite con il ripieno di carne, spolverate di pangrattato e infornate a 180° per circa 45 minuti.

Tacos

Avete della carne macinata in avanzo e non sapete come cucinarla, perché avete già sperimentato hamburger, polpette e secondi piatti di ogni genere. Non vi resta che preparare un'originale cena messicana a base di tacos! Una ricetta tipica della tradizione messicana a base di tortillas di mais fritte. Il ripieno può essere di diversi ingredienti, ma la classica versione prevede carne di manzo macinata saltata in padella insieme a cipolla, peperoni e paprika.

Impastate la fatina di mais con un cucchiaio di olio e acqua. Ottenete un impasto liscio ed elastico. Fate riposare 15 minuti. Lavate e pulite i peperoni, tagliateli a listarelle e cucinateli in padella insieme ad un soffritto di cipolla, per una decina di minuti a fuoco medio. Aggiungete poi la carne macinata e fatela rosolare. Aggiustate di sale, pepe e aggiungete la paprika. Riprendete l'impasto di mais, stendetelo e ricavate dei dischi da circa 2 mm. Friggeteli in olio di semi quindi conditeli con il vostro ripieno.