video suggerito
video suggerito
ricetta

Ragù d’anatra: la ricetta del condimento ricco e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
65
Immagine
ingredienti
Petto d’anatra
500 gr
Carota
1
cipolla dorata
1
Sedano
1 costa
Olio extravergine di oliva
q.b.
Bacche di ginepro
4
Alloro
2 foglie
Vino bianco
150 ml
Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Brodo vegetale
500 ml

Il ragù d'anatra è un condimento super gustoso, alternativa al classico ragù di carne. Grande classico della cucina contadina regionale, è ideale per condire pappardelle, tagliatelle, bigoli al torchio e altra pasta fresca all'uovo, ma anche quella secca di grano tenero o quella ripiena, come ravioli e cappelletti: sarà ideale da proporre per il pranzo della domenica, una cena informale con gli amici o un'occasione di festa, e conquisterà il palato dei tuoi ospiti con la sua irresistibile fragranza.

La preparazione è semplice, ma richiede qualche piccolo accorgimento e una cottura dolce e prolungata, in modo da ottenere una carne tenerissima e succulenta. Nella nostra ricetta, si soffriggono cipolle, carote e sedano, frullati finemente con un mixer da cucina, in un tegame capiente con un filo d'olio, si aggiunge una manciata di bacche di ginepro schiacciate per conferire una nota fresca e aromatica, e il petto d'anatra, tritato grossolanamente al coltello. A quel punto, uniti le foglie d'alloro e il concentrato di pomodoro, si sfuma con il vino bianco e si cuoce il tutto con il brodo vegetale bollente per circa 1 ora e 15 minuti, finché il fondo non sarà ben ristretto.

Il risultato è un sugo ricco e corposo, ottimo anche da sistemare in una ciotolina e gustare con qualche fetta di pane tostata, per una soddisfacente scarpetta. Per una resa ottimale, scegli carne di primissima qualità: se non sei particolarmente abile, fatti aiutare dal tuo macellaio di fiducia nella fase di pulizia dell'anatra e chiedigli di macinartela direttamente.

Puoi anche realizzare il ragù "in bianco", omettendo il concentrato di pomodoro; al contrario, se preferisci una versione "rossa", puoi sostituirlo con circa 500 millilitri di passata. Per un tocco saporito e davvero sfizioso, prova a unire anche un po' di pancetta affumicata, tagliata a cubetti o a listerelle sottili, facendola rosolare insieme al soffritto.

Scopri come preparare il ragù d'anatra seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il ragù di cortile, il ragù di pollo e il ragù alla napoletana.

Come preparare il ragù d'anatra

Raccogli nel mixer la carota, la cipolla e il sedano già mondati e tagliati a pezzi grossolani, quindi frullali per pochi istanti 1.

Soffriggi il trito di verdure in una casseruola capiente con un filo d'olio per 5-6 minuti 2.

Nel frattempo, rimuovi la pelle dal petto d'anatra 3.

Trita grossolanamente la carne al coltello 4.

Profuma il soffritto con le bacche di ginepro schiacciate 5.

A questo punto, aggiungi la carne 6 e lasciala rosolare per qualche minuto, finché non sarà ben dorata.

Aromatizza con le foglie di alloro e unisci il concentrato di pomodoro 7.

Sfuma con il vino bianco 8 e lascia evaporare l'alcol.

Incorpora il brodo ben caldo 9.

Spezia con il pepe macinato e regola di sale 10.

Copri con un coperchio e cuoci per 1 ora e 15 minuti, finché il liquido di cottura non risulterà ben distretto 11.

Il ragù d'anatra è pronto per condire qualsiasi formato di pasta di tuo gradimento o per essere gustato con delle fettine di pane fragranti 12.

Consigli

A piacere, puoi profumare il ragù con qualsiasi erbetta aromatica di tuo gradimento: andranno benissimo un rametto di timo sfogliato, qualche ago di rosmarino, delle foglioline di maggiorana e di salvia. Ti consigliamo di aggiungerle al soffritto insieme alle bacche di ginepro, così che sprigionino tutta la loro fragranza.

Il ragù d'anatra si conserva in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65
api url views