Primi piatti invernali: 59 ricette golose e nutrienti da provare
Tante idee sfiziose, semplici, golose e nutrienti per preparare un primo piatto invernale: ricette con pasta o riso, in padella o al forno, tutte da provare.
Al forno o in padella, l'importante è gustarlo caldo e fumante: durante l'inverno, nei mesi più freddi dell'anno, un primo piatto è proprio quello che ci vuole se vogliamo scaldare cuore e palato. Che sia per un pranzo in ufficio o per una cena tra amici, preparare un primo piatto è sempre una buona idea, una coccola culinaria che riesce a mettere tutti d'accordo: farlo è semplicissimo, basta un pizzico di manualità e fantasia, senza dimenticare la stagionalità degli ingredienti. Se pensi che la cucina invernale sia triste e uggiosa come il meteo che la accompagna, siamo pronti a stupirti con i nostri piatti e le nostre idee: cavoli, broccoli, radicchio, funghi, zucca, carciofi, verza e finocchi sono solo alcuni degli ingredienti con cui possiamo giocare e sperimentare per preparare primi piatti straordinari.
Piatti semplici della tradizione, ricette antispreco all'insegna del riciclo creativo e preparazioni light e pronte in pochi minuti: abbiamo pensato per te e per i tuoi invitati tantissimi primiinvernali, tutti da provare. Qualche idea? Una classica e intramontabile pasta al forno, una cremosa pasta e fagioli, il piatto povero per eccellenza che non passa mai di moda, o un profumatissima zuppa d'0rzo, delicata e nutriente. Se vogliamo "mettere le mani in pasta", possiamo servire un piatto di tortellini o di passatelli in brodo, se vogliamo presentare un piatto elegante e raffinato, il risotto è la ricetta perfetta per noi, semplicemente alla pizzaiola, con pomodoro e mozzarella o profumato all'Amarone, l'importante è mantecarlo nel modo giusto. A base di carne e verdure ma non solo: con un calice di vino bianco possiamo gustare una profumatissima amatriciana di mare, un primo piatto di grande effetto ma davvero facilissimo da preparare.
Ti abbiamo convinto? Se hai ancora qualche dubbio, con i nostri primi piatti invernali siamo certi che farai un figurone.
Pasta e zucca è un primo tipico della cucina napoletana, dalla consistenza cremosa e avvolgente. Si prepara risottando la pasta mista nella casseruola con la zucca, precedentemente fatta a dadini e stufata con aglio, olio e peperoncino: per un piatto corposo e appagante, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta e lenticchie è un grande classico della tradizione napoletana, un primo piatto dai sapori rustici e dalla consistenza cremosa, perfetto da portare in tavola durante la stagione invernale. Scopri con il nostro chef Elpidio come prepararla a regola d'arte.
La pasta e cavolfiore è una ricetta tipica della cucina napoletana, diffusa in gran parte d'Italia, preparata con pasta mista, cavolfiore, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si tratta di un primo gustoso e sostanzioso, perfetto per scaldarsi durante le fredde giornate invernali, adatto a qualsiasi pranzo di famiglia e cena con gli amici.
La pasta al forno con cavolfiore è un primo ricco e gustoso a base di cavolfiore, scamorza, fontina, formaggio grattugiato e besciamella, perfetto per il pranzo della domenica.
La pasta al forno bianca è un primo semplice e goloso, preparato con i mezzi rigatoni, cotti al dente, e conditi poi con un ragù di carne e piselli, provola, besciamella e parmigiano grattugiato: per un piatto gratinato in superficie e filante al cuore, perfetto per il pranzo della domenica. Scopri con Elpidio come farlo in casa.
Le lasagne ai porri sono un primo piatto molto gustoso, preparato con strati di sfoglie di pasta secca all'uovo intervallate a besciamella, porri ammorbiditi in padella, scamorza a cubetti e parmigiano grattugiato: il tutto viene cotto in forno ventilato, per una pietanza dalla crosticina dorata in superficie e il cuore cremoso e fondente.
La pasta con cavolo nero è un primo piatto perfetto per la stagione invernale, preparato con questo ortaggio dalle foglie verdi lunghe e croccanti, appartenente alla grande famiglia delle Crucifere, ricco di sali minerali e antiossidanti. Qui viene abbinato a dadini di pancetta croccante e un pizzico di peperoncino, per un risultato saporito e molto appetitoso.
Il risotto alla parmigiana è un primo semplice e delizioso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una preparazione di base che può essere consumata così com'è, ovvero in bianco, oppure arricchita con verdure, salumi, spezie o tartufo nero a lamelle.
Il risotto alla zucca è un primo piatto autunnale semplice e genuino, da fare in casa con pochi ingredienti. Scopri la ricetta classica per averlo cremoso.
I canederli tirolesi, o knödel, sono una ricetta tipica del Trentino Alto-Adige: si tratta di gnocchi di pane conditi con speck ed erba cipollina e poi cotti nel brodo. Scopri la ricetta originale.
Gli gnocchi di zucca sono una variante dei classici di patate, ideali da preparare in autunno. Scopri la ricetta per averli morbidi e i consigli per condirli.
Gli gnocchi speck e noci sono una ricetta semplice e gustosa, un primo piatto perfetto per l'autunno realizzato con gnocchi di patate, speck, gherigli di noce spezzettati e formaggio spalmabile.
Gli gnocchi di patate sono la versione ancora più ricca e golosa dei classici gnocchi di patate. Morbidi e filanti, vengono farciti con speck e provola e saltati poi in padella con una deliziosa salsa aromatica allo zafferano: per un primo piatto gustoso e prelibato, perfetto per il pranzo domenicale o un'occasione di festa.
Il risotto ai funghi è un primo classico della cucina italiana da preparare con pochi ingredienti di qualità. Scopri la ricetta semplice per averlo cremoso.
Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto saporito che unisce la sapidità del gorgonzola alla dolcezza della zucca. Scopri la nostra versione con fonduta.
I cannelloni di carne sono un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per un'occasione di festa. I cannelloni secchi all'uovo vengono farciti qui con un composto a base di ragù di carne, parmigiano grattugiato e besciamella, disposti poi in una pirofila, ricoperti con altra salsa di pomodoro, formaggio e besciamella, e cotti infine in forno fino a quando non risulteranno gratinati fuori e scioglievoli al cuore.
Le lasagne alla zucca sono un primo ricco e saporito, perfetto da gustare in autunno, quando questo delizioso e versatile ortaggio è all'apice della stagionalità. Qui le sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a besciamella, zucca, provola affumicata e parmigiano, poi passate in forno fino a formare una crosticina croccante: morbide e filanti, sono ideali per il pranzo della domenica in famiglia ma anche per celebrare occasioni speciali, feste e ricorrenze.
Il risotto alla milanese è un piatto iconico della cucina meneghina. Cremoso e all'onda, si distingue dal risotto alla zafferano per l'aggiunta del midollo di vitello in cottura. Scopri con il nostro chef Michele Ghedini la ricetta originale per farlo in casa.
La pasta con catalogna è un primo facile e gustoso, ideale da servire per qualsiasi pranzo di famiglia e cena con gli amici. Si realizza con le foglie più tenere della cicoria catalogna, una verdura a costa prevalentemente invernale, dal gusto amaro e dai numerosi benefici per l'organismo, disponibile in diverse varietà e utilizzata per molte ricette regionali della cucina italiana.
La pasta alla norcina è un primo tipico della cucina umbra. Si tratta di una pietanza incredibilmente avvolgente, dai sapori robusti e genuini, perfetta per il classico pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale tra amici.
La pasta alla boscaiola è un primo piatto cremoso preparato con le penne e un ricco condimento a base di funghi, pancetta, pomodoro e panna. Scopri la ricetta.
La pasta alla genovese è un primo piatto ricco e gustoso, tipico della tradizione napoletana. Un ragù bianco cremoso e saporito a base di muscolo di manzo e cipolle stufate, viene utilizzato per mantecare sul fuoco gli ziti spezzati, formato di pasta per eccellenza di questa preparazione. Scopri con la nostra Julia la ricetta originale.
Il risotto al limone è un primo profumato e piacevolmente fresco al palato, adatto a ogni occasione. Il riso Carnaroli, tostato in padella, sfumato poi con il vino bianco e portato quindi a cottura per assorbimento con l'acqua bollente, viene irrorato con il succo del limone filtrato, mantecato con una noce di burro freddo e il formaggio grattugiato e servito infine con cialde di parmigiano croccanti: per un risultato raffinato e molto gustoso.
Il risotto agli agrumi è un primo piatto profumato, ideale per un pranzo con ospiti o una cenetta romantica. Il riso Carnaroli viene arricchito con la polpa degli agrumi e mantecato con il mascarpone e il pecorino grattugiato.
Il risotto alla valdostana è un primo cremoso e filante, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Il riso, una volta cotto, viene mantecato con il parmigiano e la fontina a cubetti: il celebre formaggio a marchio Dop tipico della Valle d'Aosta.
La pasta al forno con i broccoli è un primo sostanzioso e saporito, perfetto da portare in tavola in inverno, in occasione del pranzo della domenica in famiglia o di una cena conviviale con gli amici. Le mezzemaniche, scolate al dente, vengono condite con i broccoli, divisi in cimette e precedentemente lessati, intervallati a una cremosissima besciamella realizzata con l'acqua di cottura degli ortaggi, pezzetti di asiago e parmigiano grattugiato.
La pasta e cavolfiore è una ricetta tipica della cucina napoletana, diffusa in gran parte d'Italia, preparata con pasta mista, cavolfiore, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si tratta di un primo gustoso e sostanzioso, perfetto per scaldarsi durante le fredde giornate invernali, adatto a qualsiasi pranzo di famiglia e cena con gli amici.
La pasta funghi e speck è un primo autunnale a base di funghi misti, olio, aglio, prezzemolo e latte. Un condimento cremoso e saporito, perfetto per accogliere i mezzi rigatoni o altro formato di pasta corta.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto campano a base di gnocchi di patate, sugo di pomodoro e mozzarella. Filanti e saporiti, ecco come prepararli.
Il riso al forno è un primo ricco, filante e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia: il riso amalgamato al pomodoro viene intervallato con parmigiano e scamorza e cotto al forno fino a doratura, per un piatto irresistibilmente filante.
La pasta al forno è uno dei primi piatti domenicali più amati d'Italia. Il nostro Elpidio ti mostra come prepararla a casa con mezzi rigatoni, ragù di salsiccia, besciamella, mozzarella a cubetti e formaggio grattugiato.
La pasta con broccoli è un primo piatto invernale sano e nutriente da preparare in mezz'ora con pochi ingredienti. Scopri la nostra ricetta per averla cremosa.
Gli gnocchi di broccoli sono un primo facile e goloso, preparato con un impasto senza patate a base di broccoli lessi ridotti in purea, uovo e farina. Esaltati da una salsina al burro e salvia, vengono ultimati, per una nota crunchy, con una spolverizzata di pangrattato tostato.
La pasta al forno con zucca è un primo piatto ricco e saporito a base di rigatoni, crema di zucca, besciamella, provola affumicata e speck. Scopri la ricetta facile per realizzarla.
La pasta con la verza è un primo semplice e gustoso, una ricetta vegetariana leggera e appagante. Ottima da preparare durante la stagione invernale, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il risotto zucca e salsiccia è una variante più ricca e saporita del classico risotto con la zucca, che ripropone un abbinamento classico e sempre apprezzato.
La pasta gorgonzola e salsiccia è un primo cremoso e saporito, preparato con pasta corta tipo fusilli, scalogno, rosmarino, fonduta di gorgonzola e salsiccia rosolata. Un piatto espresso ma molto gustoso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il timballo di pasta è un sostanzioso primo piatto al forno da condire a piacimento. Noi lo abbiamo preparato in crosta di pasta brisée con sugo di salsiccia: ecco come prepararlo.
La gricia, chiamata anche "amatriciana bianca", è un primo piatto tipico della cucina laziale che si prepara con pasta, guanciale, pecorino romano e pepe macinato. Scopri la ricetta originale.
La pasta al radicchio è un primo piatto adatto a qualunque pranzo e cena di famiglia: si prepara con il radicchio a listarelle, che viene stufato in padella con un soffritto di scalogno e utilizzato poi per condire la pasta, assieme al tocco crunchy delle noci.
La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto autunnale ricco e gustoso che ripropone un binomio di sapori davvero irresistibile e sempre riuscitissimo.
Le lasagne al radicchio sono un primo semplice e goloso, ideale da preparare durante la stagione invernale. Un piatto vegetariano, realizzato con strati di pasta all'uovo, besciamella, provola e radicchio stufato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta funghi e salsiccia è un primo piatto autunnale preparato con funghi, salsiccia e panna: facile, veloce e molto saporita, piacerà a tutti i tuoi ospiti.
Il risotto alla pizzaiola è un primo veloce e gustoso, che piacerà a tutta la famiglia. Un'idea salvacena cremosa e super filante grazie al pomodoro e all'aggiunta finale del fior di latte che, sciogliendosi, renderà il piatto irresistibile.
Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e appetitoso pronto in circa 15 minuti, realizzato con un sugo a base di salsa di pomodoro e panna, che abbiamo arricchito con prosciutto cotto.
Gli gnocchi alla parigina sono un primo piatto super goloso, preparato con gnocchi di pasta choux lessati, conditi con salsa Mornay ricca e corposa, quindi gratinati in forno: per una pietanza perfetta per il pranzo della domenica.
Il risotto ai 4 formaggi è un primo piatto gustoso e cremoso, una rivisitazione della classica pasta ai 4 formaggi. Dalla consistenza filante e dal sapore deciso, riscuoterà il favore dei commensali in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale. Segui passo passo la nostra ricetta.
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto autunnale a base di pasta fresca all'uovo e porcini a tocchetti. Golosa e profumata, è perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica o una cena con ospiti.
Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto tipico pugliese, preparato con orecchiette condite con cime di rapa, aglio, olio, peperoncino e acciughe.
I passatelli in brodo sono un comfort food tipico della cucina romagnola. Un primo piatto caldo e corroborante, preparato con un impasto semplice e saporito a base di uova, parmigiano grattugiato, pangrattato e aromi. Perfetti da gustare nelle rigide serale invernali, sono ottimi anche per il pranzo della domenica in famiglia.
Il risotto allo zafferano è un primo piatto tipico della cucina lombarda: facile da preparare, cremoso e all'onda, è perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici.
La carbonara è un primo piatto tipico della cucina romana e laziale, preparato con tre ingredienti fondamentali: guanciale, tuorli e pecorino. Ecco la ricetta originale con i trucchi e i consigli del nostro chef Michele Ghedini per farla cremosa e irresistibile.
La pastina in brodo è un primo piatto semplice e genuino che ci riporta subito all'infanzia, ideale da preparare durante le fredde e piovose giornate d'inverno, sia per pranzo sia per cena, adatto soprattutto ai bambini o per chi desidera una pietanza calda e nutriente.
I tagliolini al limone sono un primo piatto gustoso e cremosissimo. Facile e veloce, si prepara con pochi ingredienti: burro, succo, scorza e foglie di limoni e tagliolini. Scopri come portarli in tavola con i suggerimenti della nostra Julia.
L'amatriciana di mare è un primo piatto di pesce preparato con guanciale, pomodoro, pecorino e cubetti di pesce spada. Originale e gustosa, è la variante della classica amatriciana, specialità tipica della cucina laziale.
La pasta zucca e gorgonzola è un primo saporito e ultra cremoso, perfetto da servire per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena conviviale in compagnia di amici. Di facile esecuzione, si prepara con pochi e semplici ingredienti: zucca, gorgonzola dolce e la pasta del proprio formato corto preferito.
Il risotto zucca e funghi è un primo piatto autunnale cremoso e saporito, perfetto per tante occasioni diverse. Ecco la nostra ricetta facile per prepararlo.